chiarimento

cinzia e max

chiarimento

Messaggioda cinzia e max » mar lug 07, 2009 6:33 pm

Ciao a tutti!!! Volevo solo un chiarimento riguardo al ritrovamento di tartarughe (terrestri in questo caso), Una mia conoscente ha trovato una tartaruga che gironzolava nel suo giardino e voleva andare alla forestale per denunciarla ma intenzionata a tenersela, solo che alcune persone gliel'hanno sconsigliato perche' hanno detto che se la porti alla forestale loro te la requisiscono e non te la danno piu'...E' vero? Se e' cosi' mi dispiace ma e' una vera st....ta perche' magari quella povera bestiola aveva trovato una pesona disposta a prendersi cura amorevolmente di lei!!! :cry:

Barbara
Contatta:

Re: chiarimento

Messaggioda Barbara » mar lug 07, 2009 6:38 pm

Lo abbiamo detto più volte, la legge dice che se ritrovi una tartaruga o la consegni alla forestale che troverà una sistemazione oppure se è entrata in un giardino significa che non è recintato e quindi può anche uscire la lasci libera di andarsene da sola.
Non è una str.... questa legge, basta pensare alle migliaia di tartarughe che verrebbero misteriosamente "trovate" nei giardini o in mezzo alla strada quando magari vengono bracconate in natura :wink:

cinzia e max

Messaggioda cinzia e max » mar lug 07, 2009 6:44 pm

Purtroppo il giardino e' recintato e quindi probabilmente qualcuno gliel'ha buttata dentro...Sai adesso cominciano le vacanze e...anche le tartarughe come i cani ecc... possono diventare INGOMBRANTI :(

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mar lug 07, 2009 6:53 pm

cinzia e max ha scritto:Purtroppo il giardino e' recintato e quindi probabilmente qualcuno gliel'ha buttata dentro...Sai adesso cominciano le vacanze e...anche le tartarughe come i cani ecc... possono diventare INGOMBRANTI :(

In questo caso può solo consegnarla alla forestale di zona, se la tiene comunque lo fa a suo rischio e pericolo in quanto va incontro a sanzione e denuncia penale :shock:

cinzia e max

Messaggioda cinzia e max » mar lug 07, 2009 7:06 pm

Scusami ma allora rimango del parere che e' una st.... :?

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mar lug 07, 2009 7:18 pm

cinzia e max ha scritto:Scusami ma allora rimango del parere che e' una st.... :?

Probabilmente perché non immagini che se così non fosse tutti gli italiani troverebbero una tartaruga in giardino o sul ciglio di una superstrada in pericolo di vita, almeno questo è quanto dichiarerebbero mentre invece magari se la sono messa in valigia durante una vacanza in Sardegna o meglio ancora se la sono fatta consegnare a domicilio dai numerosi bracconieri che sguazzerebbero con simili possibilità distruggendo le tartarughe in natura.

cinzia e max

Messaggioda cinzia e max » mar lug 07, 2009 7:35 pm

Guarda, messa cosi' hai perfettamente ragione, ma preferisco delle tartarughe "illegali" ma tenute strabene, piuttosto di quelle che ho personalmete avuto la sfortuna di vedere , con Cites ,detenute, nel vero senso della parola in un negozio di animali, affamate, denutrite, affette oramai da malattia ossea ma...IN REGOLA!!! :evil:

anto57

Messaggioda anto57 » mar lug 07, 2009 9:22 pm

Cinzia e max volevo precisare che per quanto riguarda la cura delle tartarughe non e' assolutamente uguale a quelle che richiede un cane.
Mi spiego meglio io ho sia cani che tartarughe, quando vado in villeggiature i cani me li devo portare dietro, mentre le tartarughe, in giardino sopravvivono benissimo da sole, quindi non vedo il senso di abbandonarle!
Poi puo' succedere che una tartaruga scappa e va ad infilarsi in un altro giardino o viene ritrovata in strada, ma informandosi ho sempre ritrovato il proprietario e gliela ho riconsegnata, come del resto le hanno riconsegnate a me non piu' tardi il giorno dell'Ascensione (il piccolino e' stato ritrovato nel giardino che confina con la mia abitazione) e in questo momento c'e' ne e' una, scappata dal recinto, che sta in giardino, chissa pero' dove....
Antonella

Seda

Messaggioda Seda » mar lug 07, 2009 9:37 pm

Barbara ha scritto:
cinzia e max ha scritto:Scusami ma allora rimango del parere che e' una st.... :?

Probabilmente perché non immagini che se così non fosse tutti gli italiani troverebbero una tartaruga in giardino o sul ciglio di una superstrada in pericolo di vita, almeno questo è quanto dichiarerebbero mentre invece magari se la sono messa in valigia durante una vacanza in Sardegna o meglio ancora se la sono fatta consegnare a domicilio dai numerosi bracconieri che sguazzerebbero con simili possibilità distruggendo le tartarughe in natura.

ti do ragione sulle varie storie che ne verrebbero fuori,si tratterebbe di un simil condono,pero' la storia dei bracconieri alle volte mi sembra tanto una "scusa",ma che tutti quelli che cercano una tarta conoscono un mascalzone che le preleva in natura?secondo me alla fine si tratterebbe di sistemare quasi tutte tarte nate in cattivita' in giardini di amici o conoscenti,che come scusa al solito non le denunciano perche' non sanno!!! per carita' in Sardegna ci vanno in molti ma mica sara' la terra dei balocchi,io non ci sono mai stata ma non credo che ti saltino in valigia,ci devi andare proprio con l'intenzione di fare solo scampagnate!e dico Sardegna perche' l'hai nominata tu,come questa altre regioni note per averne ancora alcune !
pero' questo e' solo il mio modesto parere!!
Rispettali, lo meritano!!

anto57

Messaggioda anto57 » mar lug 07, 2009 9:57 pm

pero' la storia dei bracconieri alle volte mi sembra tanto una "scusa",ma che tutti quelli che cercano una tarta conoscono un mascalzone che le preleva in natura?
Seda, basta che tu vada su Italy pet.... e' successo a me quando cercavo le margi e le avevo trovate da una persona sarda, me le portava persino a livorno, ma senza doc! Le vuoi siciliane? oppure calabresi? vuoi le Emys (quelle e' ancora piu' facile, si pescano!) si trovano...tranquilla senza doc.
Capisci perche' sto incominciando a capire l'inasprimento di questa normativa?
Antonella

Seda

Messaggioda Seda » mar lug 07, 2009 10:02 pm

Anto quello che dici e' vero,infatti non ho detto che non esistano solo che credo che alla fine circolerebbero piu' nate in casa!
io non contatterei mai uno da internet,ma chi e'???tutti o nessuno!!!ma sai in quanti sono che le hanno in giardino e spudoratamente lo rendono noto per piazzarle?chi e' soggetto a controlli poi e' chi le ha in regola,mah!
Rispettali, lo meritano!!

cinzia e max

Messaggioda cinzia e max » mer lug 08, 2009 12:07 pm

Insomma ragazzi, io penso che ci sono molti che hanno una coppia di tarta regolarmente registrate che prolificano e poi per pigrizia o mancanza effetiva di tempo non riescono a denunciarle e altri che dopo aver denunciato le prime nascite si sono resi conto che in fin dei conti alla forestale non gliene frega poi un granche' e quindi le altre non le registrano proprio, pero' poi regalano i piccoli nati perche' non sanno cosa farsene. Mi sa tanto che sia questo "regalio" che interrompe un bussines ( guarda casoil CITES fa lievitare i prezzi in modo quasi inavvicinabile per un operaio) e quindi lima le entrate dei vari allevatori e negozianti...Ritorniamo al solito punto, e' il vile denaro che muove il mondo ( e quindi tutte e varie leggi).Apropositoho il cane e posso assicurarvi che la scappatoia c'e' sempre;nei cani il pedigree si puo' comprare , vuoi vedere che anche con le tartarughe... :?

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mer lug 08, 2009 1:34 pm

cinzia e max ha scritto:Insomma ragazzi, io penso che ci sono molti che hanno una coppia di tarta regolarmente registrate che prolificano e poi per pigrizia o mancanza effetiva di tempo non riescono a denunciarle e altri che dopo aver denunciato le prime nascite si sono resi conto che in fin dei conti alla forestale non gliene frega poi un granche' e quindi le altre non le registrano proprio, pero' poi regalano i piccoli nati perche' non sanno cosa farsene. Mi sa tanto che sia questo "regalio" che interrompe un bussines ( guarda casoil CITES fa lievitare i prezzi in modo quasi inavvicinabile per un operaio) e quindi lima le entrate dei vari allevatori e negozianti...Ritorniamo al solito punto, e' il vile denaro che muove il mondo ( e quindi tutte e varie leggi).Apropositoho il cane e posso assicurarvi che la scappatoia c'e' sempre;nei cani il pedigree si puo' comprare , vuoi vedere che anche con le tartarughe... :?

Sarà ma a me tutti questi benefattori che regalano tartarughe sia pure senza documenti non risultano :shock:
Su una cosa hai ragione: è il denaro che muove tutto e di denaro (e tanto) si tratta quando i bracconieri vanno in Sardegna (o Tunisia ecc...) e tornano con valigiate di tartarughe, qualche notizia di quelli che hanno beccato dovresti averla letta.
Ebbene, quelle che non vengono trovate nelle valigie o cucite dentro ai sedili delle auto (è successo veramente) vengono vendute al mercato nero e chi le acquista è fuori regola. Già così sono tanti quelli che le acquistano incentivando il bracconaggio ma figurati come aumenterebbero se potessero regolarizzarle dicendo di averle trovate in giardino :wink:

anto57

Messaggioda anto57 » mer lug 08, 2009 2:42 pm

Cinzia e Max, ci sono tante persone che ne hanno e sono lasciate in giardini talmente ampi che neppure loro sanno quando nascono, ma allora se le devono tenere! Se le vogliono regalare, fanno regolare denuncia di nascita (che poi non e' che le devi denunciare appena nate, ma le puoi denunciare anche la primavera dopo con data di nascita presunta) e le regalano.
Mi sembra piu' onesto che darle ad amici con tutti i problemi che comporta il detenere delle tartarughe irregolari.
bell'amico colui che mi regala una tartaruga e mi fa rischiare una multa (si parla di 3.069 euro a tarta)!
Purtoppo ha ragione Barbara...anch'io non avevo idea del giro di denaro che c'e' dietro a questi animali!
Antonella

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » mer lug 08, 2009 3:16 pm

purtroppo, il cattivo comportamento avuto da alcuni che non erano certo pochi singoli, per decenni, ha portato all'inasprimento della legge, che c'è e va rispettata, chi non la rispetta.............. che ne sia coscente.

Torna a “Sezione normativa”