trovata tartaruga in mezzo alla strada, come procedere?

Tostoinedda

trovata tartaruga in mezzo alla strada, come procedere?

Messaggioda Tostoinedda » ven giu 19, 2009 4:17 pm

Buongioro a tutti, e permettetemi di farvi i miei più sentiti complimenti per la passione che dimostrate. Godere della presenza di una Tarta in casa/giardino è sempre stato un mio sogno sin da quando ero bambina.
E quindi , eccone un'altra ... improvvisata, a fare domande.
Per favore, e senza che vi adirate troppo, mi postate giusto i link di articoli che siano affidabili e aggiornati, dove si possa capire quale è la maniera di procedere quando si trova una tartaruga in mezzo alla strada?
Al limite, visto che a quanto ho capito non c'e' nessun modo di prendere possesso legalmente di una tarta, posso sapere dove la si puo' recapitare , stando in Sardegna ? Esiste una struttura pubblica, un parco o che , che le accolga e le sorvegli?
Ma se uno desiderasse ospitare una tarta nel suo giardino, potrebbe al limite acquistarla?
Per chiarirci, e per evitare che vi sentiate minimamente complici di un delitto, io preciso di non essere in possesso di alcuna tartaruga!

Barbara
Contatta:

Re: trovata tartaruga in mezzo alla strada, come procedere?

Messaggioda Barbara » sab giu 20, 2009 9:08 am

Come hai ben detto tu non c'è modo per regolarizzare una tartaruga ritrovata. Se qualcuno la trovasse in situazione di pericolo può prelevarla e portarla subito al comando della forestale più vicino che si preoccuperà di trovare un centro adatto al suo accoglimento.
Le puoi trovare in vendita con regolare Cites giallo soprattutto alle più importanti manifestazioni quali il tartarughe beach che si svolge a fine agosto a Cesena :)

tartamau
Contatta:

Re: trovata tartaruga in mezzo alla strada, come procedere?

Messaggioda tartamau » sab giu 20, 2009 1:34 pm

Tostoinedda ha scritto:Buongioro a tutti, e permettetemi di farvi i miei più sentiti complimenti per la passione che dimostrate. Godere della presenza di una Tarta in casa/giardino è sempre stato un mio sogno sin da quando ero bambina.
E quindi , eccone un'altra ... improvvisata, a fare domande.
Per favore, e senza che vi adirate troppo, mi postate giusto i link di articoli che siano affidabili e aggiornati, dove si possa capire quale è la maniera di procedere quando si trova una tartaruga in mezzo alla strada?
Al limite, visto che a quanto ho capito non c'e' nessun modo di prendere possesso legalmente di una tarta, posso sapere dove la si puo' recapitare , stando in Sardegna ? Esiste una struttura pubblica, un parco o che , che le accolga e le sorvegli?
Ma se uno desiderasse ospitare una tarta nel suo giardino, potrebbe al limite acquistarla?
Per chiarirci, e per evitare che vi sentiate minimamente complici di un delitto, io preciso di non essere in possesso di alcuna tartaruga!

Non è una rarità incontrare tartarughe che attraversano la strada in molte zone della Sardegna, in quanto esistono ancora importanti popolazioni. In questo caso, basta sincerarsi di spostare l'animale lontano dalla strada, in quanto probabilmente vive lì vicino. Quindi mi pare assolutamente inutile contattare centri o parchi. Ripeto, lasciamola lì dove l'abbiamo vista: unico accorgimento è quello di allontanarla dal pericolo della strada. Ok?
www.testudoalbino.com

Torna a “Sezione normativa”