passaggio da cites bianco a cites giallo

tartamiki

passaggio da cites bianco a cites giallo

Messaggioda tartamiki » mar mag 05, 2009 6:48 pm

ciao a tutti,io ho due greche armeniache di un anno che mi sono state cedute regolarmente nel 2008,è possibile trasformare il cites bianco in cites giallo?ciaooooo...:)

Valentina

Messaggioda Valentina » mar mag 05, 2009 7:52 pm

Le cessioni gratuite non possono diventare CITES gialli. Al limite appena saranno riproduttive potrai chiedere la fonte F per i loro figli e la fonte C per i nipoti, quindi potrai cedere solo queste ultime con CITES giallo. Purtroppo gli esemplari avuti in cessione gratuita sono considerati alla stregua delle wild e quindi sei costretta fare tutta la trafila fino all'ottenimento dei CITES gialli, nel modo che ti ho indicato, solo per i discendenti di seconda generazione delle tue tartarughe.
Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti posso indicarti alcune discussioni interessanti che trovi in questa sezione ;) oppure puoi trovarle tu stessa con la funzione cerca.

tartamiki

Messaggioda tartamiki » mar mag 05, 2009 7:58 pm

perchè oggi ho chiamato il cites di milano chiedendogli questa cosa e mi hanno detto di inviagli i documenti di cessione che li esaminavano.però volevo sapere se c'era speranza oche...he he

tartamiki

Messaggioda tartamiki » mar mag 05, 2009 8:04 pm

visto che non ho mlt esperienza mi chiariresti cosa significa fonte f e fonte c?grazie mille

Valentina

Messaggioda Valentina » mar mag 05, 2009 8:17 pm

Citazione:
Messaggio inserito da tartamiki

visto che non ho mlt esperienza mi chiariresti cosa significa fonte f e fonte c?grazie mille

Si certo. La fonte F sono i discendenti di prima generazione delle wild o delle tartarughe ricevute in cessione, non sono cedibili ma per la loro prole (quindi per la seconda generazione) si può chiedere la fonte C. Queste ultime sono cedibili con CITES. Per ottenere i CITES c'è tutta una trafila burocratica da seguire:
-inserimento dei microchip nei genitori (nel tuo caso è ancora presto, l'animale deve raggiungere una certa taglia)
-riconoscimento certo dei genitori con esame del DNA
-compilazione di svariati moduli

Insomma te l'ho fatta breve e semplice, in realtà la cosa è un pò complessa burocraticamente parlando, ma per approfondimenti puoi leggere queste discussioni:

http://forum.tartaclubitalia.it/topic.a ... C_ID=14361

http://forum.tartaclubitalia.it/topic.a ... C_ID=12711

Valentina

Messaggioda Valentina » mar mag 05, 2009 8:19 pm

In pratica per avere i CITES gialli per le tue tarta dovrai aspettare che diventino nonne e così li avrai per i loro nipoti.

Torna a “Sezione normativa”