Citazione:
Messaggio inserito da Andrea Tani
Ciao a tutti,
sono un po preoccupato, si avvicina il giorno del rinnovo del CITES giallo fotografico europeo delle mie nuove marginate. Vi spiego...
L'anno scorso ad una fiera ho acquistato due marginate, una nata nel 2007 o almeno credo, non mi sembra ci sia una data di nascita precisa, viene dalla Germania el il suo Cites è stato vidimato l'ultima volta l'8/04/2008.
L'altra marginata invece è un pò più grandina, è originaria della Repubblica Ceca, nata nel 2006???(bo... non conosco ne il tedesco e ne il ceco, ma viste le dimensioni della tarta, più di dieci centimetri di piastrone dubito fortemente che abbia solo due o tre anni...) il suo Cites è stato rinnovato il 18/09/2008.
I documenti di entrambe le tarte sembrano in regola, con foto e timbri delle nazioni di appartenenza (in quella che viene dalla Repubblica Ceca c'è solo la foto del piastrone, mentre nell'altra le foto sono due, del piastrone e del carapace).
La mia domanda è, per fare il rinnovo del cites, bisogna fare nuove foto? io pensavo di si, ma chiamando l'ufficio Cites della forestale per prendere appuntamento non mi hanno detto nulla riguardo alle foto, mi hanno detto di portare solo i documenti... non è che poi mi fanno tornare più volte.... l'ufficio cites è a 60km da casa... non so se mi spiego.
Mi potete dare dei consigli, (...avete avuto problemi a rinnovare il cites europeo???).
Sono un pò in ansia, anche perchè nelle foto della piccola non sebra affatto lei...
Citazione:
Messaggio inserito da StefyeRob
Ma la tarta con cites, es tedesco, in Italia credo che non si debbano rinnovare..
Citazione:
Messaggio inserito da Andrea Tani
Ciao a tutti rieccomi qua ad aggiornarvi sui fatti, questa mattina sono stato all'ufficio Cites della forestale di Forli (Ufficio Provinciale). Come da vostri consigli mi ero già preparato le nuove foto dei due esemplari in esame, per ognuna avevo preparato la foto del piastrone e del carapace formato 10x15 centrate, nitide e con una moneta da un euro in alto a destra... foto che ora posso anche buttare, la guardia forestale con cui ho parlato non le ha neanche volute vedere, ma non anticipiamo i fatti... ora vi racconto tutto...
Arrivato all'ufficio preposto ho chiesto all'addetto di poter rinnovare il cites giallo fotografico delle mie due marginate, come vi avevo anticipato queste hanno provvenienza diversa, una viene dalla Germania e l'altra dalla Repubblica Ceca.
La guardia forestale con cui ho parlato, mi ha subito tranquillizzato dicendomi che i documenti sembrano tutti in regola, ovviamente hanno qualche differenza dovuta ai paesi di origine.
Io ho subito pensato che era fatta, insomma pensavo di uscire da li con il rinnovo già bello che pronto ... vana illusione la mia....
Prima del rinnovo infatti la forestale ( o almeno il Cites di Forli) deve fare tutti gli accertamenti del caso, e con ciò penso si riferissero hai controlli dei documenti chiedendo conferma hai paesi di origine...???... (bò ... telefoneranno in Germania e nella R.Ceca per vedere se tutto coincide???). Per quella che viene dalla Germania, mi ha detto che non ci dovrebbe essere nessun problema (evidentemente hanno stretti rapporti con questo paese... e ci credo anche, con tutte le tarte che vengono da li, il NIRM è famoso anche qua in riviera...), mentre per quella della R.Ceca "forse qualche intoppo ci potrebbe essere" (...che fà porta sfiga?...), per gli accertamenti su questa mi ha detto che forse dovranno mandare i documenti a ROMA...
... che faccio, continuo o vi ho già demorallizzato? perchè è cosi che io mi sono sentito ...
Insomma per concludere mi ha fatto una fotocoppia integrale di tutti i documenti e mi ha chiesto se poteva trattenere gli originali (ovviamente mi sono fatto rilasciare anche una ricevuta con autografo dove si specificava che gli avevo lasciato gli originali.... ma ho come il sospetto di aver fatto una cazzata!!!... o sbaglio???)...
Mi sono poi fatto consegnare i moduli per richiedere il rinnovo del cites e le istruzioni per la compilazione della scheda fotografica attualmente prevista... (che ovviamente non mi ha fatto neanche compilare visto che ancora devono fare i loro accertamenti...)
Questo modulo vi spiega bene come devono essere le foto (ho visto che anche voi come mè avevate un pò di confusione)... Non stò a scrivervi tutto (ci metterei una vita), ma ho caricato una scansione dell'intero documento su un sito dove poi potete dare un'occhiata sperando di aver fatto cosa gradita...
Sono solo trè paginette le vedete a queste coordinate:
http://it.tinypic.com/view.php?pic=nvqtqd&s=5
http://it.tinypic.com/view.php?pic=2q1b87p&s=5
http://it.tinypic.com/view.php?pic=2gxmdu8&s=5
Al funzionario ho poi fatto alcune domande che mi avevate suggerito voi.
La prima sul codice dell'esemplare, voi mi avevate detto che era già sul cites originale, ma non è cosi, è un codice univoco diviso in tre parti, di cui la prima parte di sei lettere (prime sei lettere del codice fiscale dell'allevatore), la secomda parte è composta dalla data di compilazione della scheda (ggmmaa) e la terza parte è un numero progressivo per ogni scheda da voi compilata in quella data. Il modulo poi vi spiega meglio. Nei rinnovi successivi il codice rimarrà sempre lo stesso (le mie non l'hanno forse perchè straniere...). Da quello che ho capito questo codice deve apparire anche nella foto nell'angolo in alto a sinistra.
Poi gli ho chiesto come mi aveva suggeritose era possibile inserire entrambe le schede in un unico certificato, no, non è possibile, bisogna compilare una scheda per ogni esemplare (comunque non l'avrei mai fatto, le tartarughe perderebbero di valore e in futuro non potrei venderle... non si sa mai). Un altra cosa aveva ragione sui costi del rinnovo 15.49€ per ogni esemplare. Ovviamente non è vero che le tarte che vengono dalla Germania non hanno bisogno del rinnovo, la legislazione è uguale come per le altre... il rinnovo va fatto per i primi cinque anni e questo poi ti darà il diritto di poterle anche vendere, diritto che non hai se questo ti scade (da qui la perdita di valore).
Per rispondere a, non credo proprio che lo scotch ti possa precludere il diritto di poter rinnovare il cites, ma magari toglilo quando fai le nuove foto (poi puoi decidere te come fare per distinguerla dalle altre).
Insomma tirando le conclusioni, oggi non ho risolto nulla, per l'esito degli accertamenti dovrò aspettare almeno una settimana, ma se veramente devono mandare i documenti a Roma, dubito di avere una risposta in cosi pochi giorni... (mi dovrebbero telefonare loro, staremo a vedere...), le foto le devo rifare ed il bollettino postale neanche me l'hanno dato....
... non ho neanche più gli originali dei documenti ...
(cavoli te le fanno soffrire queste tartarughe, fortuna che le avevo pagate poco...)
Ma fanno cosi con tutti???
Quello che mi fa più arrabbiare è che oggi ho dovuto perdere tre ore di lavoro (l'ufficio non è proprio vicino a casa) e tutto questo solo per avviare le pratiche... quante ore di lavoro mi faranno perdere per fare il rinnovo vero e proprio???
Poi vi aggiornerò sulle novità...
Ciao a tutti...
Visitano il forum: Nessuno e 356 ospiti