figli di cites giallo

guccio60

figli di cites giallo

Messaggioda guccio60 » sab feb 28, 2009 6:27 pm

forse quest'anno la mia tarta con cites giallo dovrebbe depositare uova feconde,(ho anche il maschio con cites giallo) in tal caso come mi devo comportare con la forestale,devo fare solo la denuncia di nascita o far fare anche l'esame del dna ?

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » sab feb 28, 2009 10:02 pm

Non so se ci siano differenze nel caso di cites giallo straniero o italiano, ma le tue hanno cites giallo italiano?

Sei sicuro che siano i genitori dei piccoli che eventualmente nasceranno e cioè si sono accoppiate solo tra di loro negli ultimi 3/4 anni?

Se sei certo che siano i genitori al momento della nascita potrai fare richiesta di cites, ma non so se le regole siano le stesse con cites stranieri, come ti ho detto prima.
Potrebbe essere che comunque vogliano fare l'esame del dna, ma se sei tranquillo sui riproduttori non avrai nulla da temere :)

guccio60

Messaggioda guccio60 » dom mar 01, 2009 4:09 pm

sono con cites giallo sloveno,avendole comprate e scelte tra due gruppi ben separati(maschi e femmine)sono sicuro che la femmina non sia stata fecondata,infatti l'anno scorso ha fatto tutte uova non feconde.

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » dom mar 01, 2009 10:01 pm

In questo caso se deponesse e nascessero piccoli ti conviene comunque chiedere al tuo ufficio cites perchè trattandosi di stranieri non so se le procedure sono equiparate ai cites italiani.
certo che con i genitori con cites giallo in allevamento e baby accertati non dovresti incontrare molte difficoltà ad ottenere la certrificazione, potrebbero fare l'esame del dna per accertarsene ma se tu sei sicuro non ci saranno problemi :)

Sandra

Messaggioda Sandra » mar mar 03, 2009 12:08 am

I cites fonte D ( gialli) sono validi in tutti i paesi CEE, sono commerciali e danno diritto ad ottenere figli commerciabili, cioè con lo stesso tipo di cites. Quando nasceranno, potrai fare, insieme alla denuncia di nascita, la richiesta per i cites e non dovresti avere problemi ad ottenerli, perché non ha importanza il paese di provenienza. I genitori dovrebbero essere microcipatti, la Slovenia rilascia cites con esemplari con microchip, nella richiesta cites metterai il riferimento ai documenti cites dei genitori e il loro numero di microchip e allegherai la denuncia di nascita e le foto dei piccoli.Affronteremo il problema del riempimento dei moduli al momento opportuno, se vorrai. Potrebbero richiedere il DNA, ma non credo . Non avrai grossi problemi.:D

guccio60

Messaggioda guccio60 » mar mar 03, 2009 3:12 pm

grazie Sandra come al solito sei sempre precisa, se avro' delle nascite ti chiedero'aiuto per la compilazione dei moduli cites.

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mar mar 03, 2009 5:03 pm

Citazione:
Messaggio inserito da guccio60

grazie Sandra come al solito sei sempre precisa, se avro' delle nascite ti chiedero'aiuto per la compilazione dei moduli cites.

Con Sandra vai sul sicuro, ne sa più lei di chiunque altro! :)

Torna a “Sezione normativa”