Citazione:
Messaggio inserito da Luca-VE
mmm, stai facendo confusione...
Non e' una differenza tra CITES e allegato B, in quanto l'allegato B e' una "categoria" del CITES.
Il CITES si divide a livelli di protezione, in allegati A,B e C.
Per l'allegato B, non devi rinnovare niente, lo conservi stop.
L'allegato A (CITES giallo, per tutte le Testudo) invece dovevi rinnovarlo...lasciandolo scadere hai perso praticamente tutti i diritti che ti avrebbe dato (piccoli vendibili o comunque cedibili e via dicendo).
Inutile dire che non e' stata una mossa saggia...
Citazione:
Messaggio inserito da fede89
--------------------------------------------------------------------------------
Ciao a tutti ragazzi ,mi potete spiegare la differenza tra cites,ed allegato B??
Poi l'allegato B va rinnovato?io ho una gheochelone carbonaria comprata su azienda natura viva sul foglio che mi hanno lasciato (penso sia allegato b) non c'e scritta l'età della tarta come faccio a sapere quanto ha?
poi io ho 2 testudo marginata con il cites giallo che però è scaduto uno da 3 anni e l'altro da 6 anni, cosa devo fare per rinnovarlo? dove mi devo recare? devo portare le tarte dietro?
Citazione:
Messaggio inserito da beppe56Citazione:
Messaggio inserito da Luca-VE
mmm, stai facendo confusione...
Non e' una differenza tra CITES e allegato B, in quanto l'allegato B e' una "categoria" del CITES.
Il CITES si divide a livelli di protezione, in allegati A,B e C.
Per l'allegato B, non devi rinnovare niente, lo conservi stop.
L'allegato A (CITES giallo, per tutte le Testudo) invece dovevi rinnovarlo...lasciandolo scadere hai perso praticamente tutti i diritti che ti avrebbe dato (piccoli vendibili o comunque cedibili e via dicendo).
Inutile dire che non e' stata una mossa saggia...
Per quanto riguarda le Testudo in allegato A (CITES giallo) vanno rinnovati per i primi 5 anni rinnovando anche le fotografie, al 5° anno si rinnova mettendo il microchip e rimane definitivo, tutto questo se vuoi vendere le tartarughe, se non vuoi commercializzare le Tartarughe mi sembra che non sia obblicatorio cipparle.
Visto che Fede89 non ha detto a che età ha comprato le Tarta ma solo che non ha rinnovato da 3 e 6 anni potrebbe averle prese che avevano più di 5 anni e quindi con un CITES definitivo e non deve rinnovarlo.
ciao a tutti, e grazie ancora per le risposte..le tartarughe le ho prese da poco da un privato che non riesco più a rintracciare,e quando le ho prese cioè poco tempo fa mi ha rilasciato i due cites dicendomi che erano solo da rinnovare...non sapendo li ho presi senza guardare la data di scadenza, e oggi ho avuto la conferma che non valgono più come cites me e come se mi avesse fatto una cessione solo che non è intestata a me..se io vado alla forestale e porto i cites se li prendono e mi rilasciano un foglio che specifica che le tarte sono intestate a me? devo portare le tarte diertro con me all'ufficio?
Citazione:
Messaggio inserito da sancar48
Il costo non è per singolo esemplare ma per singolo cites. In alcuni cites sono scritti più di un esemplare. Il costo per il rinnovo di ogni cites è di 15,49 € più 1 € per il bollettino. A questo devi aggiungere il costo delle foto per la scheda identificativa ( sono due per ogni scheda, piastrone e carapace)
Visitano il forum: Nessuno e 118 ospiti