Chi non rispetta la normativa...

Tarta Lauretta

Chi non rispetta la normativa...

Messaggioda Tarta Lauretta » ven feb 20, 2009 12:01 pm

Salve!
Parliamo tanto di normativa, cites, corrette procedure, multe per chi non è in regola...
avete fatto caso che in certi siti di annunci gratuiti (che chiunque può leggere, senza registrarsi) vengono pubblicati annunci di vendita-scambio tartarughe senza documenti, e credo che nessuno intervenga!
la cosa mi ha molto amareggiato!
ho risposto ad alcuni annunci, mi hanno risposto che gli animali erano senza documenti ed ho lasciato perdere, ma perchè la forestale non va a dare un'occhiata a questi annunci e controlla?

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » ven feb 20, 2009 12:19 pm

Purtroppo viviamo in un paese dove si vedono in televisione spacciatori, abusivi, gente che non usa ne cascone ne cinture,assassini liberi per decorrenza dei termini, bambini abbandonati nei cassonetti e stupratori praticamente impuniti, ecc.
Ti sorprende la poca attenzione per queste cose?? Guarda solo per i cani, le leggi ci sono, e ben precise, farle rispettare e rispettarle dovrebbe essere la logica ma purtroppo è un utopia.

Sandra

Messaggioda Sandra » ven feb 20, 2009 1:11 pm

Perché non ce la fa, perché per star dietro a questi annunci dovrebbero avere delle " esche " , personale che contatta gli inserzionisti, fissa prezzo e appuntamenti, si reca sul luogo e becca i malfattori sul fatto. Ma non hanno organico. La mia sezione ha solo due uomini sul territorio, uomini che devono fare controlli in tutte le fabbriche di pelletteria ( calzaturifici, borsettifici ecc.) che lavorano con pellami di importazione di animali protetti,per dirne una. La mia è una sezione regionale (in toscana ne abbiamo anche qualcuna provinciale) ed ha 6 persone, fra uomini e donne, 4 ad espletare l'enorme mole di burocrazia e 2 di pattuglia. le tartarughe sono solo una delle voci, ce ne sono tante e ci sono negozi, aziende, allevamenti, di pappagalli, serpenti......... Ho reso l'idea?

adriana1

Messaggioda adriana1 » ven feb 20, 2009 1:58 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Tarta Lauretta

Salve!
Parliamo tanto di normativa, cites, corrette procedure, multe per chi non è in regola...
avete fatto caso che in certi siti di annunci gratuiti (che chiunque può leggere, senza registrarsi) vengono pubblicati annunci di vendita-scambio tartarughe senza documenti, e credo che nessuno intervenga!
la cosa mi ha molto amareggiato!
ho risposto ad alcuni annunci, mi hanno risposto che gli animali erano senza documenti ed ho lasciato perdere, ma perchè la forestale non va a dare un'occhiata a questi annunci e controlla?

la cosa che non mi piace non è solo questa. L'italia è nella comunità europea ma le leggi per le tartarughe , anche se uguali, vengono interpretate da noi nel modo più restrittivo possibile.
leggendo la posta dell'ultima TESTUDO c'è scritto che vengono venduti in una fiera più animali in Italia che nei loro paesi in un anno( parlo di venditori stranieri) Loro possono vendere con il CITES giallo catturoni, noi non possiamo cedere i nostri neonati. Questo non lo trovo giusto, inoltre mi meriviglio che nessuno di noi si organizzi per fare una dimostrazione in favore degli allevatori Italiani
Per rilasciare i Cites a noi vogliono il DNA di genitori e nonni( ancora più difficile a trovare)negli altri stati europei vendono con cites giallo animali di cattura, vi sembra logico?
credo proprio di sì perchè nessuno ancora ha alzato la voce per protestare

beppe56

Messaggioda beppe56 » ven feb 20, 2009 2:16 pm

Citazione:
Messaggio inserito da sancar48

Perché non ce la fa, perché per star dietro a questi annunci dovrebbero avere delle " esche " , personale che contatta gli inserzionisti, fissa prezzo e appuntamenti, si reca sul luogo e becca i malfattori sul fatto. Ma non hanno organico. La mia sezione ha solo due uomini sul territorio, uomini che devono fare controlli in tutte le fabbriche di pelletteria ( calzaturifici, borsettifici ecc.) che lavorano con pellami di importazione di animali protetti,per dirne una. La mia è una sezione regionale (in toscana ne abbiamo anche qualcuna provinciale) ed ha 6 persone, fra uomini e donne, 4 ad espletare l'enorme mole di burocrazia e 2 di pattuglia. le tartarughe sono solo una delle voci, ce ne sono tante e ci sono negozi, aziende, allevamenti, di pappagalli, serpenti......... Ho reso l'idea?

Difatti è quello che sostengo anche io e che ho anche detto su altre discussioni la forestale non ha le risorse per fare i controlli e che questa normativa oggi più che mai richiederebbe di fare.
Il problema é che così si alimenta ancor di più il mercato illegale anche perchè parliamoci chiaro chi vuole una Tartaruga da mettere in giardino la compra anche senza documenti con la certezza che non subiranno mai controlli.
Ciao

Tarta Lauretta

Messaggioda Tarta Lauretta » ven feb 20, 2009 2:38 pm

Citazione:
Messaggio inserito da bigflay2002

Purtroppo viviamo in un paese dove si vedono in televisione spacciatori, abusivi, gente che non usa ne cascone ne cinture,assassini liberi per decorrenza dei termini, bambini abbandonati nei cassonetti e stupratori praticamente impuniti, ecc.
Ti sorprende la poca attenzione per queste cose?? Guarda solo per i cani, le leggi ci sono, e ben precise, farle rispettare e rispettarle dovrebbe essere la logica ma purtroppo � un utopia.

si certamente...
ma questi dovrebbero essere i problemi seri e veri di un paese, e non mi sono messa a scomodarli...

invece il fatto che, se fossi una guardia forestale, aprirei uno di questi siti, mi metterei a rispondere agli annunci della mia regione, e sgamerei chi non ha documenti, la vedo talmente semplice...
mi accordo per l'acquisto, arrivo all'appuntamento e sequestro gli animali!

un signore che mi avrebbe venduto una hermanni, mi ha detto: no, non ho i documenti, ma me le hanno vendute senza!
così ho risposto che se avessero fatto un controllo, non sarebbe stata una scusa valida!perchè neanche le avrebbe dovute prendere lui!

ma niente da fare, non ci è arrivato! pensava di aver ragione!

peccato... intanto noi "allevatori seri" ci facciamo il sedere a compilare documenti e fare foto!

Seda

Messaggioda Seda » ven feb 20, 2009 3:52 pm

leggendo tutto quello che scrivete,poco rincuorante,riguardo la mancanza di questi controlli,cosa che poi sembra quasi ovvia visto tutte le cosa di cui effettivamente si occupa la forestale,mi chiedo come possa essere vero quello che ho letto in un sito di tarte,che sicuro conoscete tutti,riguardo la protezione delle selvatiche in varie zone d'Italia,mediante l'applicazione di chip e trasmettitori satellitari(cosa che assolutamente non sapevo esistesse)nel tentativo di fermare il bracconaggio:D:D.mi sono detta :cavolo finalmente qualcosa di utile davvero!!!ma se manca il resto come possono veramente esistere questi sistemi innovativi,chi ci va ad impiantarli?allora non e' vero nulla?:(:(

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » dom feb 22, 2009 2:34 pm

Io una volta dissi se non era più logico microchippare le poche tarte in natura per proteggerle piuttosto che microchippare tutte le altre in cattività...milioni !!!:0
Beh, mi hanno presa quasi per pazza....le tarte come le trovi in natura? e chi finanzierebbe tutto ciò?
( invece per le nostre finanziamo noi!!!)

Beh...però lo fanno coi rinoceronti non credo che acchiappare e microchippare un rinoceronte sia più semplice che farlo ad una tartaruga.

ma vabbè...teniamoci le leggi che ci meritiamo allora!!!

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » mar feb 24, 2009 11:36 pm

Citazione:

ma perchè la forestale non va a dare un'occhiata a questi annunci e controlla?

Beh, semplice, perche....[:49][:49][:89][:213]
Ah, i controlli in certi posti non li fanno nemmeno se gli mandi un fax corredato di documento di identita' con dati e "controdati" di chi commette il reato...
Pero' vai tranquilla che se sbagli qualcosa tu ti beccano!

Tarta Lauretta

Messaggioda Tarta Lauretta » lun mar 02, 2009 9:53 am

[/quote]
Pero' vai tranquilla che se sbagli qualcosa tu ti beccano!
[/quote]

Eccomi qua!
dopo una settimana di ferie sulla neve!!!
appunto Luca ha detto quello che intendevo io!

adesso che sono tornata ed ho trovato le 8 piccole hermanni nate questa estate, che si sono svegliate dal letargo controllato che facevano in garage (evvai! non hanno perso peso!) devo iniziare la procedura di denuncia con relative foto e documenti da compilare!
speriamo di prenderci alla prima botta!
so che qualcuno ha presentato i documenti a settembre ma gli hanno detto di rifare tutto a primavera...

a presto!
saluti!

nico62
Regione: Abruzzo
Contatta:

Messaggioda nico62 » lun mar 02, 2009 10:38 am

Ciao Laura,
io ho presentato tutto a settembre e sono andato personalmente a consegnare il " malloppo".
Hanno accettato tutto e mi hanno fatto anche i complimenti per il lavoro fatto con le baby 2008.
Siccome quasi nello stesso periodo ho chippato tutte le adulte, appena si svegliano per bene faccio lo stesso lavoro anche per loro:
[b]Foto del piastrone e del carapace con moneta e n° del chip ben in evidenza [b].

Tarta Lauretta

Messaggioda Tarta Lauretta » lun mar 02, 2009 10:46 am

Bene!!!
io ho presentato la normale denuncia di nascita a fine settembre mi pare, come sempre sono andata personalmente alla forestale a consegnare i documenti! e lì per lì li hanno presi.
poi è uscita la nuova normativa, mi hanno inviato i fogli, e mi hanno detto che potevo compilarli ora a primavera al risveglio delle piccoline!
per cui compilo e fotografo!

Tarta Lauretta

Messaggioda Tarta Lauretta » lun mar 02, 2009 10:48 am

Citazione:
[i] ho chippato tutte le adulte, appena si svegliano per bene faccio lo stesso lavoro anche per loro:

come anche le adulte? nei fogli che ho io mi chiedono di compilare i documenti e fare le foto per le nuove nate 2008...

le altre hanno già la normale denuncia di nascita...

oddio, mi sono persa qualcosa???:(

cecilia

Messaggioda cecilia » lun mar 02, 2009 11:07 am

Citazione:

Citazione:
[i] ho chippato tutte le adulte, appena si svegliano per bene faccio lo stesso lavoro anche per loro:

come anche le adulte? nei fogli che ho io mi chiedono di compilare i documenti e fare le foto per le nuove nate 2008...

le altre hanno già la normale denuncia di nascita...

oddio, mi sono persa qualcosa???:(

alle adulte vanno messi i microcip.. e non necessitano di foto;)

Michele

Messaggioda Michele » lun mar 02, 2009 2:05 pm

Citazione:
Messaggio inserito da seda

leggendo tutto quello che scrivete,poco rincuorante,riguardo la mancanza di questi controlli,cosa che poi sembra quasi ovvia visto tutte le cosa di cui effettivamente si occupa la forestale,mi chiedo come possa essere vero quello che ho letto in un sito di tarte,che sicuro conoscete tutti,riguardo la protezione delle selvatiche in varie zone d'Italia,mediante l'applicazione di chip e trasmettitori satellitari(cosa che assolutamente non sapevo esistesse)nel tentativo di fermare il bracconaggio:D:D.mi sono detta :cavolo finalmente qualcosa di utile davvero!!!ma se manca il resto come possono veramente esistere questi sistemi innovativi,chi ci va ad impiantarli?allora non e' vero nulla?:(:(

I chip che vengono applicati agli animali fai fatica a leggerli a distanze superiori ai 50 cm.
Figurarsi dal satellite...

Torna a “Sezione normativa”