Un consiglio

tartagallo

Un consiglio

Messaggioda tartagallo » ven set 19, 2008 10:05 am

Salve a tutti, la questione è questa: una mia conoscente in primavera si è ritrovata in giardino una tartaruga, molto probabilmente entrata quando il cancello è rimasto aperto, è rimasta in giardino per una settimana circa e poi come era arrivata è sparita. E' rimasta così poco che nemmeno mi hanno avvertito. L'altro giorno mi telefona tutta eccitata perchè ha trovato 5 tartarughine neonate tutte terrose e appena uscite da terra. Loro non hanno mai avuto tarta e quindi la tarta girovaga è la mamma che ha scelto il luogo per deporre proprio nel suo brevissimo soggiorno nel giardino. Ora che fare? A loro piacerebbe tenerle ma molto probabilmente la legge non lo consente (:(), il posto non è in campagna, ci sono solo altre villette e strade, liberarle vorrebbe dire sicura morte: strade, cani, gatti ecc. ecc.
Che consiglio gli posso dare secondo voi per il bene delle tarta e perchè loro non si ritrovino nei casini a causa di queste stupide normative?
Grazie Marco

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » ven set 19, 2008 10:19 am

Io consiglio di chiedere alle villette vicino se hanno tartarughe.
Sicuramente la tarta mamma sarà di un vicino di casa, da come descrivi il luogo.
Quindi gliele riporterei... e magari ne chiederei una (se le norme lo consentono ancora):D.

simon@

Messaggioda simon@ » ven set 19, 2008 2:10 pm

No, le norme non lo consentono, in Toscana.
Esiste anche la denuncia di ritrovamento, ma non avendo adulti con documenti credo che non gliele lascerebbero

tartagallo

Messaggioda tartagallo » dom set 21, 2008 5:37 pm

Grazie ad entrambe; mithril hanno sentito le case vicine ma nessuno ha tarta. Non sanno proprio che fare, mi sembra che comunque fai, sbagli :(, grazie a queste 'splendide' leggi.
Marco

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » dom set 21, 2008 5:48 pm

Se proprio non vogliono correre rischi dovrebbero andare alla forestale più vicina e spiegare la situazione...è probabile che gli lascino le tartarughine in affidamento.

Sandra

Messaggioda Sandra » dom set 21, 2008 10:09 pm

Ciao Tartagallo, dì loro di andare alla Sezione Cites che è in via Galliano 80. Ricevono il Martedì e il Venerdì mattina dalle 9,00 alle 12,00 e di spiegare con chiarezza la situazione.Non importa che diano nome e cognome, devono solo spiegare la situazione.Oppure possono chiedere per telefono chiamando negli stessi giorni al 055/4389306. Dovrebbero riuscire ad avere un documento di affido. Non credo che le sequestreranno, non sanno proprio dove metterle.:D

tartagallo

Messaggioda tartagallo » lun set 22, 2008 9:46 pm

Grazie Carmen e Sandra, gli dirò di sentire la forestale voglio sperare non vadano nei 'casini', sarebbe il colmo per una vicenda cosi :)
Marco

Torna a “Sezione normativa”