Signori, la Normativa.

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » gio lug 03, 2008 9:09 pm

Certo che se frà 10 anni verranno a vedere le mie tarte per vedere se il posto è idoneo, ci troveranno centinaia di tartarughe, diciamo 800-900 nate negli ultimi anni e mai cedute perchè sarà impossibile, ammassate una sopra l'altra in 60 mq, e tutte morte di fame...... voglio vedere se mi diranno che non le tengo come si deve...:(

Comunque...a parte le cretinate...che vengono spontanee...
io devo ancora leggere dove stà scritta questa cosa della fonte F e fonte C, perchè ancora non ho capito dov'è!!!

Andre@

Messaggioda Andre@ » gio lug 03, 2008 9:11 pm

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

Citazione:
Messaggio inserito da StefyeRob

Mi son dimenticata ; io non ho velleità commerciali, quando mi nasceranno tarta da esemplari denunciati nel 92/95 e da esemplari nati successivamente 97/98 e da poco adulti, come mi dovrò comportare? me le ritirano , me le lasciano???

NOn c'è pericolo che te le ritirino, Stefy.
Il problema è contrario: se non segui l'iter (fonte F per i genitori e poi fonte C per le nuove nate) dovrei tenertele tutte, fino alla fine dei giorni...
(il tutto sempre ammesso e non concesso che le cose stiano come ventilato)

SCUSATE ma che controsenso è?????:0:0:0
Si dovranno tenere tutte le tarte che nasceranno fino alla fine dei giorni, ma così le vogliono fare ammassare presso i privati per poi denunciarli e toglierle tutte. Ma che stiamo scherzando davvero davvero!!!!

Sandra

Messaggioda Sandra » gio lug 03, 2008 9:45 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Certo che se frà 10 anni verranno a vedere le mie tarte per vedere se il posto è idoneo, ci troveranno centinaia di tartarughe, diciamo 800-900 nate negli ultimi anni e mai cedute perchè sarà impossibile, ammassate una sopra l'altra in 60 mq, e tutte morte di fame...... voglio vedere se mi diranno che non le tengo come si deve...:(

Comunque...a parte le cretinate...che vengono spontanee...
io devo ancora leggere dove stà scritta questa cosa della fonte F e fonte C, perchè ancora non ho capito dov'è!!!

C'è scritto Carmen. Vai a rileggere. Le tartarughe autorizzate alla Cessione ( C ) sono quelle con requisiti conformi art.54, quelle non conformi ma con regolare denuncia si spera vengano inserite in F, cioè come riproduttrici. Anche se non hanno mai avuto alcun tipo di marcaggio fino ad ora.Uno dei requisiti ex art.54 è la nascita presso l'allevamento, un' altro è che siano di 2° gen.
La chiave di tutto sono questo art.54 e il 7, 8 mi sembra 10 della 338/97

Gisella

Messaggioda Gisella » gio lug 03, 2008 10:06 pm

prendete il mio caso:
nella denuncia del '95 ho inserito oltre agli adulti
anche le neonate (nate da questi ultimi naturalmente), che ho tutt'ora,
come saranno considerate? Di fonte F ?

tartamaster

Messaggioda tartamaster » gio lug 03, 2008 11:14 pm

mi pare di capire che il problema siano le fonti F... Ma facciamo un'ipotesi...se da quest'anno, per pura coincidenza, si riproducessero SOLO le fonti F e non le wild... Tutti i piccoli sarebbero fonti C e quindi cedibili, giusto? So che previsto un esame del DNA, ma , primo non ci crede nessuno che lo vengano a fare; e, secondo, un allevatore può anche essersi sbagliato in buona fede, no?;)

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » gio lug 03, 2008 11:59 pm

Quindi chi ha comperato o compererà Tarta con cites giallo è avanti?

dm195

Messaggioda dm195 » ven lug 04, 2008 4:37 am

ma alla fine,parlando terraterra,se uno ha una coppia di testudo hermanni,graeca o marginata fate voi,avute in cessione gratuita nell'arco dell'ultimo anno o due come me ad esempio, ha delle nascite,come si deve comportare alla fine per denunciarle e cederle?
puo farlo o è meglio a sto punto farsi una frittatina con le uova?

adriana1

Messaggioda adriana1 » ven lug 04, 2008 6:25 am

da quello che dicono e non dicono( non vogliono allarmarci più del dovuto) ho capito che saranno ben felici quelli che non hanno tartarughe( sia in fonte A che B, inoltre , quando ho detto che ho messo gli allarmi e tutto ciò che è possibile affinchè i ladri me le rubino, mi è stato detto: vedrà che con queste nuove leggi nessuno verrà a rubargliele, é previsto anche che molte finiranno nei cassonetti. Perciò chi avrà intenzione di prendere tarte stia attento a cassonetti e parchi, ne troverà in giro fin che vuole( sempre che abbia ancora il coraggio e la voglia di prenderle)

nico62
Regione: Abruzzo
Contatta:

Messaggioda nico62 » ven lug 04, 2008 7:50 am

Nel frattempo che si continua a parlare di questa " maledetta Circolare ",
nessuno dice dove la si può trovare.
Anche io la voglio leggere, con i miei occhi...per favore fatemela leggere.

simon@

Messaggioda simon@ » ven lug 04, 2008 8:13 am

Citazione:
Messaggio inserito da adriana1

da quello che dicono e non dicono( non vogliono allarmarci più del dovuto) ho capito che saranno ben felici quelli che non hanno tartarughe( sia in fonte A che B, inoltre , quando ho detto che ho messo gli allarmi e tutto ciò che è possibile affinchè i ladri me le rubino, mi è stato detto: vedrà che con queste nuove leggi nessuno verrà a rubargliele, é previsto anche che molte finiranno nei cassonetti. Perciò chi avrà intenzione di prendere tarte stia attento a cassonetti e parchi, ne troverà in giro fin che vuole( sempre che abbia ancora il coraggio e la voglia di prenderle)

Io credo che nei tuoi confronti ci sia una strana INVIDIA.
Devo ancora capire perchè delle persone , funzionari dello stato, siano così cattivi con una signora che ama le tartarughe, capisco che non è colpa loro se ci saranno nuove normative, ma c'è modo e modo di dirlo, cavoli!:(!:(!
Fossi stata mia mamma sarei già andata lì a discuterci, li trovo davvero sadici, da come racconti la cosa.
Questo io lo leggo come TERRORISMO.:(
Detto questo:
io non credo (perchè mi misuro con il mio metro) che un amante delle tartarughe o anche solo amante di animali si possa disfare delle tarte lasciandole ad un cassonetto ( o peggio IN un cassonetto), posso dirti che se ne trovassi io le prenderei, senza meno, poi la sistemazione gliela trovo, magari le libero nel bosco vicino casa mia, meglio quello che triturate, no?
(Tanto in quel bosco non ce ne sono, purtroppo, dopo l'incendio del 1990, non rischio neanche l'inquinamento della specie)

lelecava

Messaggioda lelecava » ven lug 04, 2008 8:40 am

Ripeto che la legge è fatta per i pappagalli, che fanno un uovo all'anno !!!
[/quote]

Carmen credimi io ho anche i pappagalli e non è proprio così!!!!!
Più facile tenere 10 tartarughe che 10 pappagalli questo te lo garantisco!!!

adriana1

Messaggioda adriana1 » ven lug 04, 2008 8:46 am

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

Citazione:
Messaggio inserito da adriana1

Io credo che nei tuoi confronti ci sia una strana INVIDIA.
Devo ancora capire perchè delle persone , funzionari dello stato, siano così cattivi con una signora che ama le tartarughe, capisco che non è colpa loro se ci saranno nuove normative, ma c'è modo e modo di dirlo, cavoli!:(!:(!
Fossi stata mia mamma sarei già andata lì a discuterci, li trovo davvero sadici, da come racconti la cosa.
Questo io lo leggo come TERRORISMO.:(
Detto questo:
io non credo (perchè mi misuro con il mio metro) che un amante delle tartarughe o anche solo amante di animali si possa disfare delle tarte lasciandole ad un cassonetto ( o peggio IN un cassonetto), posso dirti che se ne trovassi io le prenderei, senza meno, poi la sistemazione gliela trovo, magari le libero nel bosco vicino casa mia, meglio quello che triturate, no?
(Tanto in quel bosco non ce ne sono, purtroppo, dopo l'incendio del 1990, non rischio neanche l'inquinamento della specie)

non capisco a cosa ti riferisca per " la strana invidia"

non furono pochi quelli nel 92/95 si disfecero delle tarte ed è cosa ben nota, allora credevano di dover pagare 15000lire a tartaruga
Speriamo che le tarte rimaste siano in mano solo di amatori perchè attualmente per regolarizzare le tarte verrà speso molto di più: 14E per la richiesta del Cites fonte F , varie foto, compilazione di moduli e microcips
Non credo che la forestale ce l'abbia con me, vecchia signora amante delle tarte, ma con tutti i possessori di tarte

Carmen

Messaggioda Carmen » ven lug 04, 2008 9:01 am

Io non credo che le cose stiano proprio così....nel senso che le leggi vogliono complicare le cose a chi intende fare commercio, ma sarebbe assurdo che complicassero le cose anche ai semplici possessori di tartarughe.
Non sò da voi, ma quì quasi ogni giardino ha le sue belle tartarughe, nascono anche tantissime piccole, ma la gente crede che debbano passare l'inverno in casa e poche se ne salvano.
Ovviamente non sono nemmeno denunciate, per cui la vedo proprio difficile che stavolta, miracolosamente tutti si convertano e mettano addirittura il microchip alle loro tartarughe...poi, non potrebbero nemmeno perchè non sono denunciate, ma questo non lo sanno.
Se dovesse anche solo circolare la voce che chiunque abbia tartarughe debba mettere il microchip, credo che come dice Adriana, la gente si spaventerebbe a tal punto da liberarsi al più presto della fonte dei guai e cioè buttando via le tartarughe....meglio nei cassonetti, almeno si eliminano le prove del reato...:(

Se non è bastata l'esperienza del '95 allora non sò cosa possa bastare...forse vorrebbero vedere tutte le nostre tarte impiccate davanti ai loro uffici...:(

Andre@

Messaggioda Andre@ » ven lug 04, 2008 12:31 pm

:(1995 , :(2008, la storia purtroppo si ripete.:(:(

loana

Messaggioda loana » ven lug 04, 2008 12:37 pm

LASCIO SOLO QUESTA DISCUSSIONE E BLOCCO TUTTE LE ALTRE.
VI PREGO DI SCRIVERE QUI I VOSTRI COMMENTI E NON CREARNE ALTRE, GRAZIE.

Torna a “Sezione normativa”