Signori, la Normativa.

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » gio set 04, 2008 2:45 pm

Scusate ho impostato male la frase;la greca è la prima tarta che ho avuto ed è con me da 25 anni, le marginatite sono made in sardegna e le ho espressamente volute (colpo di fulmine)è l'acquatica che mi hanno appeso fuori casa ieri.
Citazione:
Sicuramente sbaglio: ma forse dietro c'e' un disegno, un piano preciso di salvaguardia di questi animali. Poi puo' anche risultare piu' complicato gestire le cessioni per chi adora questi animali, ma io dico vediamo bene cosa fare: la forestale a Trieste mi dice di aspettare per avere chiarimenti.
Poi saro' anche ottimista e mi sbagliero'....

Spero sinceramente che tu abbia ragione, io al riguardo non sono cosi ottimista.
Citazione:
Ciao a tutti ho appena chiamato l'ufficio cites di milano per avere i nuovi moduli per la denuncia di nascita delle mie baby.(è uguale a quello di carmen)
Allora cominciamo, cosa metto come "tipo di marcaggio?" sia per i piccoli che i per gli adulti.
Poi dove scrivo quante sono???
Al terzo punto "dati degli esemplari nati" sesso:bo tipo di marcaggio??? numero marcaggio???

AIUTO non ci capisco nulla!!!

mi riferivo proprio a questo.

Mazza

Messaggioda Mazza » gio set 04, 2008 2:57 pm

Citazione:

Si però solo il primo quello della denuncia di nascita in cattività.
Gli altri non me li hanno mandati.

Per lo meno guardiamo il lato positivo, si stà andando verso un'uguaglianza dei moduli cosa che fino a settimana scorsa non c'era.:D

giulietta
Contatta:

Messaggioda giulietta » gio set 04, 2008 3:20 pm

Quello è vero, però come si COMPILA!!!

cecilia

Messaggioda cecilia » gio set 04, 2008 4:40 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Mazza

Citazione:
Messaggio inserito da essemario
[br se era per te le marginate e le greche non sarebbero mai arrivate nel tuo giardino!

Io non credo che uno si possa "catalogare" come collezzionista solo perchè ha varie specie di tartarughe. Io come credo alcuni qui ho sia hermanny, greche e marginate e non capitate per caso ma volute. Ho lo spazio per tenerle, ho la passione, ho il tempo e credo la competenza. Credo che sia molto più collezzionista quella persona che ne possiede anche solo una magari ma solo perchè le ha viste nel giardino del vicino o al negozio di animali, e non sa nemmeno che razza è andato a prendere.

mi hai tolto le parole di bocca...;) anche io ho 3 specie di tarte e l'ho volute(ho aspettato una vita), ho studiato in questo forum 8 mesi prima di prenderle, e so che posso garantirgli anche in futuro tutto cio' di cui hanno bisogno ..

adriana1

Messaggioda adriana1 » gio set 04, 2008 7:54 pm

Citazione:
Messaggio inserito da giulietta

Ciao a tutti ho appena chiamato l'ufficio cites di milano per avere i nuovi moduli per la denuncia di nascita delle mie baby.(è uguale a quello di carmen)
Allora cominciamo, cosa metto come "tipo di marcaggio?" sia per i piccoli che i per gli adulti.
Poi dove scrivo quante sono???
Al terzo punto "dati degli esemplari nati" sesso:bo tipo di marcaggio??? numero marcaggio???

AIUTO non ci capisco nulla!!!:(

tipo di marcaggio: fotografia8 PER I PICCOLI) fOTO O MICROCOPS( se intendi metterlo)
devi mettere il nm dei neonati

giulietta
Contatta:

Messaggioda giulietta » gio set 04, 2008 8:03 pm

grazie adriana per avermi risposto, ancora alcune domande poi la smetto (forse:D).
Dove lo metto il numero dei neonati?
quindi se non ho capito male devo fare ad ogni piccolo e adulto una foto (sopra e sotto?)?
Ma poi devo numerarle o classificarle le foto?
Grazie

adriana1

Messaggioda adriana1 » gio set 04, 2008 8:17 pm

Citazione:

grazie adriana per avermi risposto, ancora alcune domande poi la smetto (forse:D).
Dove lo metto il numero dei neonati?
quindi se non ho capito male devo fare ad ogni piccolo e adulto una foto (sopra e sotto?)?
Ma poi devo numerarle o classificarle le foto?
Grazie

ti consiglio di aspettare, per ora non sanno neppure loro cosa vogliono, devono ancora riunirsi poi ci faranno sapere. Non hanno infatti inviato i modelli per la documentazione fotografica, quindi aspettiamo
se però vuoi fare le foto devono essere a colori con una moneta da un euro

giulietta
Contatta:

Messaggioda giulietta » gio set 04, 2008 8:28 pm

E fino ad allora non le denuncio? Bisogna farlo prima di 10 giorni.

Sandra

Messaggioda Sandra » ven set 05, 2008 12:34 am

Io sono una di quelle borderline che dopo 30 anni di passione si ritrova con qualche centinaio di tartarughe e molti più anni di quando ha cominciato. La passione vera non è collezionismo, è studio, osservazione, filosofia e anche una stupida gelosia che ti impedisce persino di regalare quelle creaturine che prima sono sbucate dalla terra, poi hai osservato nell'uovo in incubatrice, giorno dopo giorno, finché poi quanto ti decidi a cederle è troppo tardi. La passione non è raziocinio.Ma chi ne è prigioniero sa di cosa parlo.
Per questa passione ora sto compilando le nuove denuncie di nascita con i nuovi moduli in ciascuno dei quali si può inserire solo 4 neonati dalla stessa madre/padre.Oltre a 4 si deve compilare altro modulo, sempre per la stessa madre/padre.
Oltre ai propri dati,e all'indirizzo dell'allevamento ( che lo vogliate o no, è così che viene considerato il vostro giardino), bisogna mettere, in ogni rigo i dati della tartarughina ( sesso=I, a parte il gioco tendina, casina:D: tipo di marcaggio = foto : Numero marcaggio= prime 6 lettere del proprio codice fiscale/ data 000000/numero sequenziale attribuito in quella data,es: 01: rigo seguente stessa cosa / 02 e così via. Quando cambierete data, la numerazione dovrà ricominciare da 01.Ma se in quella data attribuirete anche foto di nati da altre madri/padri, la numerazione dovrà continuare ( 101, 102....)
Se dalla stessa covata sono nati 5 cuccioli, i moduli da compilare saranno 2, il primo con 4 cuccioli e il secondo con 1.)
poi ci sono due spazi in fondo alla pagina per i genitori, MASCHIO e FEMMINA in cui vanno inseriti i dati dei due genitori e il marcaggio ( cioè le foto o il numero di microchip)
Ogni modulo va inoltre corredato da una scheda fotografica per ogni neonato, debitamente compilata e corredata da foto Carapace-Piastrone, la scheda per ora è la stessa che si usa per la richiesta cites.Le schede fotografiche possono essere inviate in un secondo tempo, e sulle foto deve essere scritto lo stesso codice che avete inserito nel modulo ( 6 CF/data/n.)
Io sono lentissima e credo che finirò quando cominceranno le schiuse 2009 :(
E' un lavoro noiosissimo e quindi con ampio margine di errore
Gli altri moduli ( Richiesta Cites, Spostamento permanente) sono gli stessi che ha postato Carmen
C'è poi un altro modulo Spostamento/Decesso che riguarda lo Spostamento Temporaneo ( Vacanze ecc.)e la Morte ed è cambiato anche quello.Se ho letto bene, è previsto foto o comunque un qualche tipo di identificazione del cadavere( microchip, altro), ammesso di trovarlo, il cadavere
Qualcuno dei più introdotti mi sa spiegare perché in caso di Spostamento Permanente è previsto il sopralluogo anche dell'Allevatore Ricevente mentre per i Cites no?
E' un busillis che non mi fa dormir la notte.
Comunque è già un sollievo ( credo) aver finalmente dei moduli da riempire. Non ne potevo più di questa incertezza.

simon@

Messaggioda simon@ » ven set 05, 2008 1:53 am

Citazione:

E fino ad allora non le denuncio? Bisogna farlo prima di 10 giorni.

Risponditi da sola;)

giulietta
Contatta:

Messaggioda giulietta » ven set 05, 2008 7:57 am

Grazie sancar sei stata molto gentile.
Quidni io ora compilo la denuncia di nascita e poi le foto si vedrà quando arriveranno i moduli.
Grazie a tutti

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » ven set 05, 2008 8:02 am

Veramente a me hanno detto che le foto ed il numero di marcaggio si devono mettere solo nel caso si voglia poi seguire la procedura per la cessione gratuita ( spostamento ), altrimenti non è necessario mettere niente, solo il numero delle nate, ma poi non si potrà mai più tornare indietro, nel senso che se non le identifichi sin da subito, poi non potrai farlo in un secondo momento se intendi cederle.

Il problema rimane quello di stabilire di chi sono figlie esattamente..ieri altre 4 in terra...e siamo a 12....ma chi saranno i genitori?????

Credo che se quest'anno avessi lasciato le uova in terra, senza incubatrice, come consigliano loro, sarei ancora più incasinata, perchè sarebbero nate tutte ( visto il numero delle nate da uova non trovate ) e perdipiù non saprei i genitori di nessuna...:(

simon@

Messaggioda simon@ » ven set 05, 2008 8:27 am

Carmen, io ho sentito dire che esiste la possibilità di indicare il gruppo riproduttore( che dovrà essere NECESSARIAMENTE MARCATO CON MICROCHIPS), cioè:
tutte le femmine e tutti i maschi maturi sessualmente saranno il gruppo riproduttore, per cui potenziali genitori di tutte le piccole nate in terra, per le uova che vedi deporre, invece, potrai indicare la madre certa, il padre certo lo indicherai SOLO se tieni una coppia o qualche femmina con un solo maschio.
ma se accettano la formula "gruppo riproduttore" chi te lo fa fare di specificare?;)

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » ven set 05, 2008 12:18 pm

Certo, ma io ho chiesto, e mi è stato detto che devo dire esattamente chi è il padre e chi la madre e se sbaglio e si scopre, rischio una multa da paura...
Ora come ora sono indecisa su quante denunciarne con foto e quante senza...
comunque sia, siccome non sò chi è il padre e di molte nemmeno la madre, ogni denuncia di nascita sarà a mio rischio e pericolo..nel senso che sono obbligata a denunciarne la nascita e per il momento ad indicare UN padre e UNA madre...( con le foto, visto che non hanno il microchip )

Sinceramente non sò che fare...devo per forza buttarla lì...se poi accetteranno anche da me il gruppo riproduttore sarà una bella notizia, perchè se non azzecco i genitori, bene o male, essendo nel mio allevamento non rischierò niente.

Ma per adesso è dura...

simon@

Messaggioda simon@ » ven set 05, 2008 12:39 pm

Io credo che ti ha messo così in allarme ha sparato una gran cavolata, chiunque sappia qualcosa di tarte sa bene che è già molto se si conosce chi sia la madre...il padre non lo si può determeniare con certezza neanche tra gli umani, a volte!}:)

Torna a “Sezione normativa”