Dopo aver letto tutta la discussione ci sono delle cose che vorrei dire:
1) non ho visto il link della notizia che ha dato inizio a questo 3D(se mi è sfuggito rinfrescatemi la memoria, grazie
)
2) ci risiamo con le opinioni discordanti sui rimborsi spese(e riaprire polemiche è stato fin troppo facile, che ti dicevo, Carmen, in sez. moderatori?Rieccoci nel calderone);
Platysternon è un ragazzo secondo me adorabile, ma stavolta non sono daccordo con lui.
Per una sacco di motivi che ho detto e ridetto negli anni nelle varie discussioni, che non sto qui a ripetere.
Posso solo dirti, Nicola, che il discosrso che fai :
"
Se superi il limite mettendo in conto oltre a questo anche il tornaconto personale (rimborso spese e non mi dite di no) allora non è più una grande passione ma un modo per riempire il proprio tempo senza rimetterci un cent.Anzi ci guadagna pure perchè se è vero che qualcuno le cede a prezzi a detta di alcuni "ragionevoli" per far si che nessun sprovveduto le prenda gli tornano mooooolti più soldi di quelli spesi per mantenerle e non dite di no che la gente non è cretina.
Ma poi stà scusante dell'alzare il prezzo, ops scusate, il valore dell'animale, per far si che nessun pinco pallino qualunque le prenda ma la sognate di notte?Perchè?Solo gli imbecilli non hanno soldi?"
non è esattamente come lo hai messo tu.
Le spese ci sono eccome, non sto ad elencartele e che uno ci possa campare una famiglia con i rimborsi spese non mi è mai capitato di sentirlo dire.
La seconda parte di quel che dici va vista in un'altra ottica: troppo spesso le cose regalate fanno una brutta fine, lo so per esperienza diretta, tu regali una tarta, la fanno morire per incuria e poi tornano a chiedertene un'altra....e spesso, se è gratis, ne volgiono 6 o 7.
Se la tarta ha un costo, gli esseri umani cominciano a darle UN VALORE, è squallido, ma è così.
Se le regali sembra che tu non veda l'ora di sbarazzarti di neonate perchè non sai dove metterle. per cui chi le prende ti fa pure un favore.
Se tu fai delle difficoltà a darle a chiunque(vedi: obbigo di giardino, obbligo di notizie, obbligo di cure che tu consegni in uno stampato con la tararuga) e chiedi una cifra simbolica di rimborso spese gli ignoranti e poco interessati DESISTONO dal prenderle, cominci a selezionare il "futuro possessore ideale".
Questo accade anche con i cani, ti assicuro, i cani regalati molto spesso sono tenuti in modo indecente, vengono presi per capriccio e poi mollati per le vacanze o per stanchezza, se il cucciolo lo hai pagato 600/1000 euro ci pensi MOLTO BENE a "buttarlo", anche se sei uno schifoso che si scoccia di un essere vivente.Magari pensi a riportarlo a chi te lo ha dato chiedendo magari un rimborso della cifra che hai pagato...
3) Adriana .....Adriana regala più della metà delle sue tartarughe, in questo modo c'è anche gente che andava a trovarla e si serviva come si fa al supermercato"dammi due di queste...poi di queste ne voglio 3 e 2 le prendo per mio cugino...altre due per un mio amico, ecc.." poi la baciavano salutavano e se ne andavano....poi che fine hanno fatto quelle tarte?
io lo so, Adri lo sa, per questo a certa gente NON LE REGALERà MAI PIU'.
E fa bene.
E con tutto quello che ha in casa in funzione perennemente attaccato alle prese di corrente (incubatrici, acquari, terrari), se riuscisse con qualche rimborso a pagarsi qualche bolletta...trovi non sia giusto?
Non dico altro.
Se lo stato si adoperasse e legiferasse per prendersi 5/10 euro a tartina ceduta gli allevatori sarebbero felici di contribuire e credo che qualche piccola falla nei conti dello stato potremmo tapparla.
Gli fanno schifo sti soldini a Pecoraro Scanio?