spedizione animali vivi e striscia la notizia

Fulvio

Re: spedizione animali vivi e striscia la notizia

Messaggioda Fulvio » lun ott 05, 2009 1:23 pm

rev.stone ha scritto:signor fulvio, io sono da tempo felicemente vegetariano e la mia hors, non solo è nata in cattività qui in italia, ma ha pure un giardino di 80 mq a sua completa disposizione.
è amata, protetta, alimentata e mantenuta sana al meglio delle mie possibilità.

mi vorrebbe indicare perchè sarei un moralizzatore (quindi un ipocrita)?
perchè detengo un animale esotico o perchè mi fa incazzare chi tratta gli animali al soldo di mercanzia?
e badi, io non emetto sentenze, per quelle ci sono già gli squallidi tribunali, io dico solo la mia, in piena libertà.

Se non si sente moralizzato a cosa risponde? Non era un messaggio a personam.
Ma visto che ci siamo sa che le hors in natura svernano anche 9 mesi? Sa che 80 mq confronto allaa steppa asiatica e' uno sputo nell'oceano. Non riconosce uno certo snaturamento nella vita da prigioniera della sua amata hors? Non e' una forma di violenza costringere un animale a vivere in condizioni completamente innaturali per soddisfare il proprio desiderio di allevare una esotica? Abbiamo le nostrane, bellissime e adatte al nostro clima.

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » lun ott 05, 2009 1:56 pm

naturaviva ha scritto:
Barbara ha scritto:
Luca-VE ha scritto:Come qualcuno ha gia fatto notare, quello che rimane e' un "danno d'immagine" di assoluto rilievo per tutto il mondo della terrariofilia, che e' gia sotto tiro e non aveva certo bisogno di questo ulteriore episodio.
Come gia detto, ANV farebbe una gran bella cosa ad ammettere il reato, limitare i danni per quanto possibile E RINUNCIARE DA ORA IN POI A SPEDIRE ANIMALI; a meno che non sia in grado di farlo a norma con Corrieri davvero autorizzati.
Salverebbe anche a propria immagine, che in questo momento e' davvero offuscata sia dai fatti che dal modo in cui sta gestendo la vicenda.
Riepilogo:
ANV e' una ottima ditta, che possiede e detiene animali regolari e direi in ottima salute.
ANV ha un eccellente servizio di spedizioni accessori, prezzi onesti e assolutamente al TOP.
ANV purtroppo spedisce tali animali illegalmente, e questo e' l'unico fatto sotto accusa e da deprecare.
P.s. non guardiamo agli USA o ad altri stati, ognuno ha le proprie leggi da rispettare, e poi "in America lo sai che i coccodrilli vengon fuori dalla doccia?" :twisted:

Caro Luca,
i documenti da te menzionati non sono gli unici riguardanti le spedizioni, sono solamente gli unici a cui normali utenti possono accedervi. Esistono poi MODIFICHE ed INTEGRAZIONI come per la normativa CITES che vengono consegnate solamente agli "addetti ai lavori".
Ma sinceramente, pensi che io sia così sprovveduto da spedire alla luce del sole via corriere senza una valida e solida documentazione che mi garantisca di non commettere reato??
Roberto

Benissimo !! sono contento per te e per l' ANV così in breve tutto sarà a posto e potrai publicamente dichiarare la tua buona condotta e regolare attivita; a questo punto spiegami solo la tua reazione esagerata con sproloqui e danneggiamento di altrui proprietà, cosa che ti portera in tribunale ed al risarcimento dei danni che hai provocato ( e qui rispondo anche a Fulvio )per il processo e la condanna non serve nessun intervento da parte nostra, ha già fatto tutto Roberto, penso che nessuno pretenda neanche la recita del mea culpa, solo che arrampicarsi sugli specchi con dichiarazioni varie rivolte a gente che ha visto la trasmissione( per taroccata possa essere) lascia un attimino perplessi.
Con ciò, e lo ripeto per l' ennesima volta, personalmente non ho nulla da ridire su ANV e con ogni probabilità te lo dimostrerò il 25 al NIRM.

Fulvio

Messaggioda Fulvio » lun ott 05, 2009 2:16 pm

Non ho capito a cosa e cosa mi avrebbe risposto.

Flavio
Contatta:

Messaggioda Flavio » lun ott 05, 2009 2:27 pm

Fulvio ha scritto:Non ho capito a cosa e cosa mi avrebbe risposto.

A questo: Se vogliamo guardare al fatto legale in se saranno gli organi competenti a decide infrazioni e reati. Con rammarico nel leggere molti dei messaggi, pare che la condanna sia gia' stata emessa con sentenza definitiva. Si sa, alla gente piace moralizzare, salvo poi essere moralizzati (ex direttore Boffo docet), condannare e dare addosso a tizio o a caio

Con Questo: per il processo e la condanna non serve nessun intervento da parte nostra, ha già fatto tutto Roberto,

Fulvio

Messaggioda Fulvio » lun ott 05, 2009 2:46 pm

Flavio ha scritto:
Fulvio ha scritto:Non ho capito a cosa e cosa mi avrebbe risposto.

A questo: Se vogliamo guardare al fatto legale in se saranno gli organi competenti a decide infrazioni e reati. Con rammarico nel leggere molti dei messaggi, pare che la condanna sia gia' stata emessa con sentenza definitiva. Si sa, alla gente piace moralizzare, salvo poi essere moralizzati (ex direttore Boffo docet), condannare e dare addosso a tizio o a caio

Con Questo: per il processo e la condanna non serve nessun intervento da parte nostra, ha già fatto tutto Roberto,

Ah ora ho capito. E in merito alle altre osservazioni, sempre se il problema e' fi sostanza e non di forma? Nulla? Tutto ok? Aderisce al codice del buon compratore? Vegetariano? Esotiche snaturate? Non e' violenza questa? Cosa sono tre giorni in una scatola confronto ad una vita di stenti in una teca di vetro sotto una lampada ai vapori di mercurio(quando va bene) a mangiare cibi improbabili in natura?
La reazione di Roberto, se era lui non lo so, e' stata anche troppo civile. Ripeto quanto gia' scritto, ma evidentemente non letto: se un Fabrizio del Noce, se un Massimo D'Alema hanno avuto le reazioni che ebbero nonostante siano personaggi pubblici, abituati ad essere sotto pressione, abituati ai giornalisti d'assalto, abituati ad essere attaccati verbalmente, le ricorda?, beh allora il signor Roberto e' stato un vero signore.

Fulvio

Messaggioda Fulvio » lun ott 05, 2009 3:26 pm

Per intenderci non sono contro all'allevamento delle esotiche e tanto meno delle nostrane. E' solo una questione non secondaria che spiattello in faccia ai moralizzatori da salotto. E non fatemele ripetere. Sono chiare e ben scritte, modestamente, nei precedenti messaggi.

Flavio
Contatta:

Messaggioda Flavio » lun ott 05, 2009 4:08 pm

Premesso che io non ho esotiche, anzi sono un sostenitore del fatto che gli animali che possono ambientarsui e riprodursi debbano essere regolamentati e se possibile non importati e venduti a peso, ( e mi riferisco alle trachemis e cugine )non mi esonero dalla mischia perchè ho pesci che arrivano dal giappone.
Premesso che non voglio moralizzare nessuno, almeno non prima di esserci riuscito con me stesso.
Premesso che non mi interessa ne la sostanza ne la forma, ma solo il non giustificare l'ingiustificabile.
Poi Dalema e Del noce non sono persone con cui ho o voglio avere a che fare, ANV si, sono un loro cliente e penso continuerò ad esserlo, non per questo mi sento di apprezzare quanto mi è pervenuto.

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » lun ott 05, 2009 4:16 pm

Mah, second me parlare di "moralizzatori da salotto" e altri bla bla bla serve solo a contribuire nello sviare l'attenzione dal problema UNICO, cioe' le spedizioni illegali...che sono tali non perche lo dico io o qualche altro, ma perche non sono effettuate come si dovrebbe (qui dico anch'io non fatemi ripetere, ho postato llink e riferimenti ben precisi).
Per cui, se Striscia ha montato il servizio ad arte (probabile), se il titolare di ANV ha preso a calci in culo l'inviato di Striscia, se D'alema e Del Noce (sic!) hanno fatto la stessa cosa, nonche le tue idee sui vegetariani e i pseudodetentori di esotiche, perdonami la franchezza, centrano zero e ce ne frega ancor meno...
Quello che ci interessa e' che la spedizione in quei termini e' illegale, che forse il corriere e''"complice" o forse no, ma sopratutto che grazie a queste spedizioni e al pugno di menteccatti che si fa spedire animali come cartoline l'immagine della terrariofilia ha fatto l'ennesimo flop (senza citare la cosa ancor piu grave degli animali che viaggiano come pacchi di depliant all'insaputa del vettore...)
Come ho detto nel post inserito con l'account di "Luce", sarebbe stato bello vedere ANV fare un passo indietro, e cercare di trovare un modo,magari con la collaborazione di chi e' coinvolto (Ministeri, Corrieri, anche Associazioni che mettano a punto un protocollo valido e attuabile).
Invece no, nonostante tutto c'e' la pretesa di avere ragione in barba a tutto e tutti (e all'evidenza).
Ultima modifica di Luca-VE il lun ott 05, 2009 4:20 pm, modificato 2 volte in totale.
piccolo spazio pubblicità

rev.stone

Messaggioda rev.stone » lun ott 05, 2009 4:18 pm

proprio così!

PS:
Sa che 80 mq confronto alla steppa asiatica e' uno sputo nell'oceano.
seee, vabbè, non intendo alimentare oltre la polemica, ma frasi come questa,fulvio, mi permetta, sono davvero delle fesserie.
www.reverendostone.it

naturaviva

Messaggioda naturaviva » lun ott 05, 2009 4:26 pm

A Luca di VE, a tutti coloro che dicono che mi arrampico sugli specchi, a quelli che dicono che se bloccano il commercio degli animali esotici è grazie a noi, a tutti quelli che continuano a dire che è illegale spedire gli animali; a quelli che dicono di recitare il mea culpa:
1) Quanti di voi hanno regalato con cessione gratuita un'Hermanni facendosi invece dare 40-50 euro?
2) Quanti di voi vendono animali in allegato A o B nati in cattività da loro ma non li registrano sui registri secondo regolamento?
3) Quanti di voi sono andati all'estero ad acquistare animali in barba alle normative sanitarie (UVAC)?
4) Quanti di voi ci hanno proposto di acquistare animali "di dubbia provenienza"?
5) Quanti di voi sono pronti a mettere le mani sul fuoco sulla provenienza (viaggio) che hanno fatto i propri animali per giungere a destinazione?

Non faccio di tutta l'erba un fascio, molti di voi li conosco personalmente e li considero seri allevatori.
Mi sembra però che per molti di voi il proverbio "OCCHIO NON VEDE, CUORE NON DUOLE" sia vero più che mai.

Per la macchina sfasciata(in realtà ho solamente rotto il lunotto posteriore) probabilmente pagherò, ma vi siete mai ritrovati in casa tre persone sgradite che non ne volevano sapere di andarsene?

Mi sembra che le cessione gratuite siano state bloccate per l'eccesso di false donazioni, ma adesso nessuno recita il mea culpa.

Sono disponibile a qualsiasi confronto, possibilmente non via forum, per far crescere la nostra categoria (di appassionati) e per evitare che leggi ad hoc blocchino tutto: solamente se c'è visione d'insieme tra grossisti-negozianti-allevatori si potrà avere voce in capiolo.

Roberto
Naturaviva

ubu

Messaggioda ubu » lun ott 05, 2009 4:26 pm

Io dico, ma invece di rivolgersi a Striscia, perché le associazioni animaliste non si sono rivolte alla Magistratura?!
Forse perché non ci sono i presupposti legali per impedire tali spedizioni e una denuncia del genere è destinata alla archiviazione?! C'è nessun legale nel forum che ci può dare un chiarimento?!

ubu

Messaggioda ubu » lun ott 05, 2009 4:29 pm

naturaviva ha scritto:Mi sembra che le cessione gratuite siano state bloccate per l'eccesso di false donazioni, ma adesso nessuno recita il mea culpa.

Roberto
Naturaviva

HAHAHAHAA :D Toccare questo argomento qui è come parlare di corda in casa dell'impiccato.... :mrgreen:

pminotti

Messaggioda pminotti » lun ott 05, 2009 4:43 pm

Meno male che allevo acquatiche e che in Lombardia le Emys non sono regolamentate!

Sicuramente se si riuscisse ad aprire un dibattito coinvolgendo anche le autorità e evitando polemiche sarebbe un bene per tutti.

Dobbiamo smetterla di prendere posizioni estreme e cercare invece di risolvere i problemi.

Personalmente le tartarughe mi permettono di non prendere ansiolitici. :shock:

Magari possiamo incontrarci al NIRM e cercare di trovare il modo di parlare e farci sentire.

E magari può servire anche Striscia.

Luce

Messaggioda Luce » lun ott 05, 2009 4:56 pm

naturaviva ha scritto:A Luca di VE, a tutti coloro che dicono che mi arrampico sugli specchi, a quelli che dicono che se bloccano il commercio degli animali esotici è grazie a noi, a tutti quelli che continuano a dire che è illegale spedire gli animali; a quelli che dicono di recitare il mea culpa:
1-2-3-4-5

Sono disponibile a qualsiasi confronto, possibilmente non via forum, per far crescere la nostra categoria (di appassionati) e per evitare che leggi ad hoc blocchino tutto: solamente se c'è visione d'insieme tra grossisti-negozianti-allevatori si potrà avere voce in capiolo.

Roberto
Naturaviva

Ancora?
Non diciamo che e' illegale spedire animali, ma che e' illegale farlo se non a norma, e questo e' il caso in questione...
Comunque, se ci saranno altri blocchi o inasprimenti, e spero di no, non sara' certo per colpa vostra, ma avrete dato un punto di discussione a chi vorrà farlo.
Allo stesso modo di chi ha effettuato per anni le false cessioni gratuite, di chi va in discoteca col pitone o l'iguana, di chi ha abbandonato le Trachemys e via cosi.
Il confronto e' importante, per quello dico che fareste bene a sospendere le spedizioni di animali, fino a che non si sara' trovata un intesa con i settori coinvolti, in fin dei conti posso darvi ragione sull'effettuarle,basta trovare appunto un modo etico e regolare per farlo, ma non come adesso.
Come ho gia detto, e credo di esprimere il parere di una buona fetta di terrariofili "seri", Azienda Natura Viva potrebbe essere davvero un Azienda leader, ha moltissimi pregi, ma con una grande macchia rappresentata da queste spedizioni.
Se le eliminate, o trovate un intesa per farle perfettamente legali, avreste un guadagno di immagine (e direi di incassi) non da poco. :wink:

P.s. scusate se mi sto girando tra un account e' un altro, un momento sto scrivendo da un PC, poi da un altro , sono sempre io...

naturaviva

Messaggioda naturaviva » lun ott 05, 2009 6:02 pm

Come ho detto nel post inserito con l'account di "Luce", sarebbe stato bello vedere ANV fare un passo indietro, e cercare di trovare un modo,magari con la collaborazione di chi e' coinvolto (Ministeri, Corrieri, anche Associazioni che mettano a punto un protocollo valido e attuabile).
Invece no, nonostante tutto c'e' la pretesa di avere ragione in barba a tutto e tutti (e all'evidenza).

Il passo indietro è stato fatto, non è più possibile acquistare on-line gli animali da noi. Questo NON CI E' STATO IMPOSTO DA NESSUNO (fino ad ora); è stata una scelta dettata dal buon senso. Se però in questi giorni riceviamo l'autorizzazione a farlo, sinceramente, avremo la coscienza a posto e riprenderemo come prima.
Ne ho perso di tempo in regione, al telefono con forestale, asl. Non voglio aver ragione, ma se c'è un vuoto normativo non sono io che devo colmarlo.
PS. organizzate una tavola rotonda con chi di dovere, (Ministeri, Corrieri, anche Associazioni che mettano a punto un protocollo valido e attuabile) sarà mia cura e piacere parteciparvi e portarvi la mia esperienza. ma l'incontro dovrà essere rivolto alla costruzione di una normativa chiara e precisa, non a sparare sugli orchi cattivi.

Roberto

Torna a “Sezione normativa”