Riflessione/costatazione

simon@

Messaggioda simon@ » mar mag 12, 2009 7:11 am

Citazione:
Messaggio inserito da Barby

Ma le uova di tarta sono ugualmente protette e regolamentate??
Mi spiego, se io quest'anno decido di non metterle in incubatrice, posso romperle, farci una frittata?? O è illegale?? Sennò, a questo punto, posso darne un pò ai vicini, a un ristorante cinese, o a qualcuno che abbia voglia di farle schiudere, o interrarle sul ciglio di un torrente, o abbandonarle dove mi pare (;-))))) e chi più ne ha più ne metta, senza problemi?? Cioè, i problemi di denuncia e/o spostamento ci sono solo per i piccoli, sì?? Con le uova, finchè non schiudono, ci si può fare quel che si vuole????
E' provocatorio, ovvio, però è un quesito interessante....

Allora:
le uova non devi dichiararle a nessuno, finchè non si schiudono sono SOLO uova TUE.
Per cui puoi farne quel che vuoi, chiaramente schiacciare le uova non è una bella cosa, ma che le uova esistono lo sai SOLO TU.
Puoi schiacciarle, regalarle, seppellirle dove credi e nessuno lo saprà mai.
Che poi sia legale farlo è un altro paio di maniche.
D'altra parte anche le piccole se non ne hai denunciato la nascita puoi regalarle, venderle, liberarle nel bosco o sopprimerle( sto parlando per ASSURDO, è ovvio), nessuno lo saprà mai.
Quindi:
con le piccole sei già fuori legge se non ne denunci la nascita, ma con le uova non hai l'obbligo di denunciare niente, per quanto ne sai possono pure essere uova non fecondate, quindi SOLO guscio e tuorlo.
Ognuno si regolerà secondo coscienza.
Io posso dire che non me la sentirei di schiacciare le uova, vuote o piene che siano.

simon@

Messaggioda simon@ » mar mag 12, 2009 7:15 am

Citazione:
Messaggio inserito da anto57

Luca, l'ho capito che voglioni solo Cies giallo, ma prendi me, per esempio, ho gia' troppo da fare che mettermi a fare l'allevatore

Allora, dico io, visto che lo faccio solo per passione, deve smettere di tenerle?

No, devi solo smettere di farle nascere, tutto qui.:)

manu76

Re:

Messaggioda manu76 » lun ago 10, 2009 9:15 pm

anto57 ha scritto:Una possibile soluzione: perche' non farle nascere e appena nate portarle al CFS? a me hanno detto che eventualmente le ritirano loro...

Qua da noi assolutamente no, tempo fa chiesi ai forestali questo quesito ed i loro funzionari risposero che di ritirarle loro non se ne parlava proprio per 2 motivi principali: 1= non dispongono delle strutture adatte; 2=responsabile della "tenuta" delle tarte, cioè del loro allevamento e della cura, è solo ed esclusivamente l'allevatore ... quindi non la farei tanto facile come prospettavi tu...

Torna a “Sezione normativa”