3 anni con la condizionale e 7000€

n/a11

Messaggioda n/a11 » gio set 20, 2007 1:43 pm

Cè poco da afre perché credo ci siano in ballo dei trattati internazionali

gigero

Messaggioda gigero » gio set 20, 2007 1:46 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Betalfa

Cè poco da afre perché credo ci siano in ballo dei trattati internazionali

Eh si, giusta osservazione...

Valentina

Messaggioda Valentina » gio set 20, 2007 2:55 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Scusa Ziolupo, ma se uno non ha soldi deve per forza rinunciare anche alle sue passioni ( oltre a tutto il resto?), allora � meglio che si impicchi!!!
Non � meglio se di un hobby, di una passione se ne pu� fare un piccolo lavoro, magari solo per mantenere l'hobby stesso?
Pensa a chi ha la passione delle auto d'epoca, le compra distrutte, le rimette a posto e poi magari le rivende, ma stai sicuro che lo f� per passione non certo per soldi...se gli vietassero di rivendere le auto, sai quante ipotetiche meraviglie scomparirebbero negli sfasciacarrozze?
Per non parlare degli allevamenti di gatti, cani o cavalli ecc...
si allevano per passione, ma c'� bisogno di un qualche introito per andare avanti.

Se lo stato vieta di vendere tartarughe, perch� sono protette, rare ed in via d'estinzione, perch� non finanzia gli allevamenti amatoriali???

Carmen sei grande!!!

AleeHali

Messaggioda AleeHali » gio set 20, 2007 3:14 pm

Scusate, stiamo mischiando due problemi diversi:

a) Le leggi sono ingiuste (o incomplete, o usate l'aggettivo che più vi aggrada).
...E qui posso anche essere d'accordo.

b) Poverino, Tizio o Caio non ha rispettato la legge (giusta o ingiusta che sia), e lo hanno suonato.
...Ed è un'altro discorso. Tizio o Caio, in linea di massima, ha coscientemente scelto di correre un rischio. Poteva andargli bene (è così nella maggior parte dei casi), o poteva "pagare per tutti"...

Quanto all'economia dell'allevamento, non credo alle improvvise esplosioni demografiche che moltiplicano le spese: se ho in testa di allevare Orlitia e Callagur, mi faccio due conti sulla gestione e, se non ci sto dentro, rinuncio e prendo le Trachemys. Se compro comunque le Orlitia, e poi mi lamento che costa tanto mantenerle, do l'impressione di uno che non sa fare i conti, o si lamenta per lamentarsi. Ne conosco pochi che sono andati a gambe all'aria per comprare il radicchio alle hermanni...

Yuri, se spendi molte migliaia di Euro l'anno in Germania, sono certo che potrai vendere gli animali del tuo allevamento nello stesso Paese, rientrando dei costi sostenuti. O no?

Chi invece alleva ad un livello meno "spinto", può decidere di coprire le spese mettendo la sua bancarella (in Italia) una o due volte l'anno, correndo i suoi rischi. Liberissimo di farlo; magari con il buon gusto di non lamentarsi troppo se lo pescano!

Ciao

Valentina

Messaggioda Valentina » gio set 20, 2007 3:14 pm

Comunque vorrei portarvi questa testimonianza.
Fino a qualche giorno fa avevo le processioni fuori casa perchè tutti sanno che ho tartarughine. Molte persone le vogliono per far giocare i figli... Rendetevi conto. Una di qeuste signore mi ha detto: "Sono venuta a chiederle a te perchè conosco una signora che ne ha, ma mi ha chiesto 7 euro per i documenti e so che invece tu le dai gratis con i documenti".
Ragazzi 7 euro sono una cifra ridicola!!! Bastano giusto per le fotocopie e la raccomandata, non certo per modificare un recinto o per comprare delle verdure! Questo ci dimostra quanto una persona disinteressata all'adorabile esserino è disposta a spendere!!! Io ovviamente non le ho dato niente perchè mi ha infastidito. Però questa cosa fa riflettere.
Non ho la più pallida idea di chi fosse la signora che chiedeva 7 euro, ma non può essere certo passibile di denuncia!

Valentina

Messaggioda Valentina » gio set 20, 2007 3:31 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Agostino

C'� una cosa che non � stata mensionata e penso sia importante :
il fatto che una forte disponibilit� e quindi distribuzione di esemplari di cattivit�, diminuiscono le richieste al mercato nero e bracconaggio !!!!
E questo non mi sembra poco ! visto che sappiamo bene quanto poco si faccia per evitare il bracconaggio, in pratica � il miglior sistema e le chiacchere contano poco !!!!!!

Senza pensare poi che riduce anche drasticamente le vendite delle specie esotiche, vedi Testudo horsfieldii, G.sulcata, G.pardalis, ecc. ecc..

Come al solito ce la si prende coi deboli senza guardare alla sostanza ! ma non sarebbe meglio spendere le poche risorse verso il bracconaggio e gli esemplari di cattura ?????

A breve sulle Tarta-Newsletter ci sar� la lettera di protesta del TCI .

Si Agostino, nel mio primo intervento su qeusto topic l'ho detto e credo che poi gli altri non abbiano ripetuto quest'affermazione perchè ovviamente concordi.

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » gio set 20, 2007 3:38 pm

Non si possono dare gratis a cani e porci...
ed una volta che hai finito parenti e amici che fai?

PS: Vale, ti assicuro che la gente non è disposta a spendere nemmeno 5 euro per i documenti, e se dovessescegliere trà uno che ti chiede 5 euro per i documenti ed uno che le dà gratis senza, indovina chi sceglierebbe?

Ma questi sono comunque altri discorsi.
per tornare a monte, pur ritenendo giusto chiedere un rimborso spese, non sopporto chi mette annunci sui giornali con tanta noncuranza, dicendo esplicitamente che vende tartarughe...
....sarà, ma penso che un pò la multa quel tipo se la sia meritata!!!!

Ora non uccidetemi eh:D!!!

Valentina

Messaggioda Valentina » gio set 20, 2007 3:49 pm

Ha avuto senza dubbio un comportamento da kamikaze... Mettere l'annuncio sul giornale... Le conseguenze erano più che ovvie!

platysternon

Messaggioda platysternon » gio set 20, 2007 4:07 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Betalfa grazie per la notizia, ma quelle cose le sappiamo già tutti e chi si fà rimborsare le spese sà benissimo cosa rischia....
hai mai preso in considerazione che qualcuno abbia realmente bisogno di quel rimborso spese?
hai idea di quanto costi un recinto in grazia di Dio, una casetta ben fatta, i quintali di cibo che mangiano le tarte durante il periodo di attività, per non parlare se per caso una si ammala o si ferisce...
e se uno i soldi non ce li avesse proprio?
Possibile che si debbano sempre fare i conti in tasca agli altri?

Io credo che sarebbe il caso che ognuno si facesse i cavoli propri perchè quà siamo tutti adulti e vaccinati.

Ma quando vedete qualcuno parcheggiato in divieto andate a rompergli le balle dicendogli cosa rischia?
Credo che vi manderebbe subito a quel paese...
Quà invece sembriamo tutti vigili...

Mah!!!!

Per quanto riguarda i soldi (ne abbiam già stradiscusso vero?) che uno non ha beh se non ce li ha e non le può mantenere la soluzione non è di certo tenerle a stecchetto ma darle via tutte.Parlo con coerenza senza metterci sentimenti o robe così.

Per quanto riguarda farsi i cavoli propri ti dò ragione ma se uno mi parcheggia davanti al cancello gli sposto la macchina con la mia in tutta tranquillità, funziona non lo fanno più dopo:D

platysternon

Messaggioda platysternon » gio set 20, 2007 4:27 pm

Vorrei chiarire due cosette: si dice qua e là che è giusto il rimborso spese.Chi lo ha detto che è giusto?Le passioni costano e prima di cominciare metti in conto di dover spendere per poterle mantenere.Se superi il limite mettendo in conto oltre a questo anche il tornaconto personale (rimborso spese e non mi dite di no) allora non è più una grande passione ma un modo per riempire il proprio tempo senza rimetterci un cent.Anzi ci guadagna pure perchè se è vero che qualcuno le cede a prezzi a detta di alcuni "ragionevoli" per far si che nessun sprovveduto le prenda gli tornano mooooolti più soldi di quelli spesi per mantenerle e non dite di no che la gente non è cretina.

Ma poi stà scusante dell'alzare il prezzo, ops scusate, il valore dell'animale, per far si che nessun pinco pallino qualunque le prenda ma la sognate di notte?Perchè?Solo gli imbecilli non hanno soldi?

Seconda cosa per completare il quadro della situazione e spiegare il motivo per cui il rimborso spese non è giusto: non è previsto dalla legge e qualsiasi utente dell'ordine che sia un poliziotto, una forestale o un giudice fa bene a fare un mazzo tanto se lo beccano perchè la legge non ammette ignoranza e se lo ha fatto o lo sapeva e se ne è sbattuto le balle o era ignorante al riguardo.Fatto stà che nessuna lacrima o scusante (rimborso spese) lo fa diverso da qualsiasi altra persona e si piglia la sua bella batosta e non vi dico dove;)

yuri

Messaggioda yuri » gio set 20, 2007 4:31 pm

Citazione:
Messaggio inserito da AleeHali

Quanto all'economia dell'allevamento, non credo alle improvvise esplosioni demografiche che moltiplicano le spese: se ho in testa di allevare Orlitia e Callagur, mi faccio due conti sulla gestione e, se non ci sto dentro, rinuncio e prendo le Trachemys. Se compro comunque le Orlitia, e poi mi lamento che costa tanto mantenerle, do l'impressione di uno che non sa fare i conti, o si lamenta per lamentarsi. Ne conosco pochi che sono andati a gambe all'aria per comprare il radicchio alle hermanni...

Yuri, se spendi molte migliaia di Euro l'anno in Germania, sono certo che potrai vendere gli animali del tuo allevamento nello stesso Paese, rientrando dei costi sostenuti. O no?

Chi invece alleva ad un livello meno "spinto", può decidere di coprire le spese mettendo la sua bancarella (in Italia) una o due volte l'anno, correndo i suoi rischi. Liberissimo di farlo; magari con il buon gusto di non lamentarsi troppo se lo pescano!

Ciao

non posso vendere in germania per diversi motivi, portare delle testudo in germania(io vado a comprare da loro,ma i tedesci con piffero che vengono a casa mia)mi costa più la fune..Le mie non sono con il cites fotografico,quindi se ne porto diversi esemplari rischio la den. x contrabbando,terzo il mercato straniero è saturo.non faccio il cites perchè non me lo rilascerebbero visto che allevo più di due femmine in un recinto.
poi non ho fatto conti sui costi della gestione,perchè la mia è una passione non il mio lavoro,voglio solo poter recuperare un po le spese,punto e basta.se volevo guadagnarci mettevo su un allevamento di maiali da ingrasso,oppure rimanendo nel tema tartarughe mi metto a fare importazioni di T.s.s a cassette per immetterle nel mercato Pet-carneficina,cosa molto conveniente.
in questa italia che va a rotoli ci puo salvare solo beppe grillo:D
non credo ci siano di mezzo trattati internazionali,nel resto dell europa tutte le procedure sono più facili,siamo noi che viviamo in un paese dove si fanno leggi dettate dalla morale ma che non risolvono il problema(anzi lo peggiorano),in altri paesi non si guarda tanto all'etica ma si cerca di vedere cosa si puo fare per risolvere il problema,e questo non vale solo per le tartarughe.germania olanda svezia ecc possono insegnarci molto.l'importante in italia è che la domenicatutti possano andare allo stadio

cyberlucky

Messaggioda cyberlucky » gio set 20, 2007 4:39 pm

Se non ho capito male (e se così fosse non me ne vogliate...) vorreste
che venisse "legalizzato" (o per lo meno lo trovereste "giusto" ) un
rimborso spese da affiancare alla cessione gratuita dell'animale.

Ma chi ha una o due tartarughine da "dare via" non penso che il rimborso
spese cambi la vita (dato che non si parla di migliaia di euro per esemplare)

Ma per chi ha centinaia di nascite l'hanno il discorso cambia.
Cambia anche perchè non mi sembrano volumi da appassionato ma da professionista.
Allora non sarebbe più giusto chiedere a gran voce che fosse più facile
la trafila burocratica per passare da amatore a professionista e vendere
così in modo legale le tarte (pagandoci quindi anche le tasse) e tutto quello
che ne consegue?

yuri

Messaggioda yuri » gio set 20, 2007 4:56 pm

basta semplificare la procedura cites,va bene anche tassarla,poi dal volume delle vendite(+ o - i famosi vecchi 5 milioni l'anno) si vedrà se si è un amatore o un commerciante con l'obbligo di partita iva,piu semplice di così

cyberlucky

Messaggioda cyberlucky » gio set 20, 2007 5:06 pm

Citazione:
Messaggio inserito da yuri

basta semplificare la procedura cites,va bene anche tassarla,poi dal volume delle vendite(+ o - i famosi vecchi 5 milioni l'anno) si vedrà se si è un amatore o un commerciante con l'obbligo di partita iva,piu semplice di così

Si ecco.... hai riassunto quello che intendevo....

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » gio set 20, 2007 5:18 pm

Facciamo 3000 euro l'anno?
ma sai quante tartarughe uno deve avere per farsi 3000 euro l'anno?

Comunque mi preme far notare una cosa a Platysternon: è vero che le passioni costano, ma di solito se finisci i soldi puoi anche mettere da parte per un pò la passione..se per esempio costruisci modellini e finisci i soldi ti fermi, non compri più niente e ti tieni i modellini nella mensola.
Le tartarughe mangiano e non puoi tenerle nella mensola, devi comunque trovarli i soldi, non hai possibilità di fermarti un attimino e poi riprendere.
Puoi dar via tutto è vero, ma perchè?
Una passione non passa quando finiscono i soldi...
E' un discorso egoistico quello di dire di dare via tutto se non riesci a mantenerlo.
Io le mie tartarughe le amo tutte, e sono disposta a tutto per tenermele e farle vivere decentemente, non mi potete dire che se non le posso mantenere le devo dar via come se fossero auto di lusso...ma dai!!!

Torna a “Sezione normativa”