Riflessione/costatazione

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » lun mag 11, 2009 1:01 pm

Citazione:
Messaggio inserito da shadeangel

Ragazzi/e accendete tutte le vostre incubatrici, fatele nascere tutte come negli altri anni, se non potete tenerle tutte si possono tranquillamente liberare in natura, ovviamente anche con l'appoggio del CFS.
Se possiamo salvaguardiamo le nostre tarta e non contribuiamo alla loro estinzione.
Allora nascite.. nascite.. nascite..

*Angelo*

Scusa ma chi ti ha detto che si possono liberare in natura? E' proibito per legge

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » lun mag 11, 2009 1:16 pm

Citazione:

Ragazzi/e accendete tutte le vostre incubatrici, fatele nascere tutte come negli altri anni, se non potete tenerle tutte si possono tranquillamente liberare in natura, ovviamente anche con l'appoggio del CFS.
Se possiamo salvaguardiamo le nostre tarta e non contribuiamo alla loro estinzione.

*Angelo*

Ma la finiamo di dire sciocchezze simili?
Ma vi rendete conto che una persona poco esperta che legge potrebbe anche pensare che si possa fare?
E'vietato,ma sopratutto il rischio concreto e' di fare piu danni che altro.
Scusate ma quando ci vuole...

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » lun mag 11, 2009 2:24 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Luca-VE

Citazione:

*Angelo*

Ma la finiamo di dire sciocchezze simili?
Ma vi rendete conto che una persona poco esperta che legge potrebbe anche pensare che si possa fare?
E'vietato,ma sopratutto il rischio concreto e' di fare piu danni che altro.
Scusate ma quando ci vuole...

Sono completamente d'accordo con Luca
Angelo perchè dici una cosa simile?

n/a 16

Messaggioda n/a 16 » lun mag 11, 2009 3:07 pm

Parlo ovviamente di autoctone e poi proprio su questo forum ho letto tempo fa, non ricordo ora in quale discussione, di utenti che siccome avevano notevoli nascite ogni anno avevano intrapreso od erano in procinto di farlo, rapporti col CFS proprio per donare a loro piccoli in esubero.
Attualmente esistono molteplici centri di recupero fauna dove ogni anno liberano animali proprio per salvaguardare la loro specie.
Il mio modesto parere è che se ridoniamo alla natura una parte di quello che è stato tolto in passato non può accadere nulla di compromettente, infatti ho detto con l'aiuto del CFS e con l'appoggio di strutture ed organi competenti.
Non dimentichiamoci che gran parte delle Hermanni, Marginata, Graeca quando non esistevano leggi restrittive come quelle di oggi, venivano prelevate in natura ed ora con le leggi così complesse, invece di proteggere le specie minacciate dall'estinzione, diminuendo le nascite otteniamo l'effetto contrario.
Mio modesto parere.

*Angelo*

Sergio

Messaggioda Sergio » lun mag 11, 2009 3:37 pm

Ho chiamato il cites della mia zona chiedendo spegazioni sulla compilazione della nuova denuncia di nascita. La normativa prevede che siano indicati i genitori, maschio e femmina. Se si vuole avere la possibilita' di chiedere lo spostamento dei piccoli e' tassativo che i genitori siano identificati, microcippati o fotografati, allegando il tutto alla denucia nascita. Ho fatto presente al gentile e preparato agente della forestale che avendo piu' femmine e maschi liberi in un ampio recinto mi era praticamente impossibile dichiarare chi fossero i genitori, non solo il padre, ma spesso anche la madre dovendo lavorare durante il giorno e non potendo guardare a vista quali femmine hanno deposto . Mi ha risposto che conoscono il problema e accettano anche denunce non in linea con la normativa, allegando i documenti dei vari adulti, ma non identificando i genitori, spiegandone il motivo. Va sa de che questi baby non potranno in alcun modo sottostare ad eventuali future richieste di spostamento o altro. Praticamente ogni anno la famiglia aumenterebbe di un centinaio di nuovi membri. Va da se che non posso permettermi un tale aumento. Certo nessuno mi ha costretto ad avere piu' coppie adulte, ma finora questo non costituiva un problema. Volessi fare le cose a modo, a parte il discorso della copertura che dura piu' anni, dovrei avere piu' recinti, separare le femmine (altrimenti chi sa quale ha deposto?) per lo meno fino alla fine del periodo di deposizione(quindi da meta' aprile ad inizio agosto), e farle accoppiare con un dato maschio. Io voglio fare le cose in regola, ma mi trovo impossibilitato fisicamente non avendo spazi sufficienti. Certo poteri dividere lo spazio attuale, ma un recinto di 40 mq supponendo di avere 10 adulti, non vale come uno da 2mq. Inoltre in una parte del recinto c'e' il sole al mattino, poi va nel mezzo e poi dall'altro capo. Avrei delle tarte che ricevono i primi raggi diretti di sole dalle 17 in poi. Quindi dovrei calare gli adulti, ma non posso perche' non cedibili. Sono solo riflessioni su questioni reali. Qualche soluzione la trovero',e purtroppo non potra' essere legale.
Una legge che costringe a delinque non e' una legge, ma una istigazione alla illegalita'. Urlare e lamentarsi pero' non conta, forse, ma perche' non sommergiamo di baby i vari cites d'Italia? Potrebbe sortire qualche effetto? Fino a che non se ne interessano i media nulla si muovera'. Forse centinaia di migliaia di baby di animali considerati in via di estinzione potrebbe risvegliare qualche testata giornalistica e fare venire a galla la barzelletta della nuova normativa. E' solo una proposta, non provocatoria. Voi che ne dite?

twisty

Messaggioda twisty » lun mag 11, 2009 4:58 pm

Citazione:

Parlo ovviamente di autoctone e poi proprio su questo forum ho letto tempo fa, non ricordo ora in quale discussione, di utenti che siccome avevano notevoli nascite ogni anno avevano intrapreso od erano in procinto di farlo, rapporti col CFS proprio per donare a loro piccoli in esubero.
Attualmente esistono molteplici centri di recupero fauna dove ogni anno liberano animali proprio per salvaguardare la loro specie.
Il mio modesto parere è che se ridoniamo alla natura una parte di quello che è stato tolto in passato non può accadere nulla di compromettente, infatti ho detto con l'aiuto del CFS e con l'appoggio di strutture ed organi competenti.
Non dimentichiamoci che gran parte delle Hermanni, Marginata, Graeca quando non esistevano leggi restrittive come quelle di oggi, venivano prelevate in natura ed ora con le leggi così complesse, invece di proteggere le specie minacciate dall'estinzione, diminuendo le nascite otteniamo l'effetto contrario.
Mio modesto parere.

*Angelo*

e lo scambio di patogeni dove l'abbiamo messo?

ma per favore..

n/a 16

Messaggioda n/a 16 » lun mag 11, 2009 5:07 pm

Citazione:
Messaggio inserito da twisty

Citazione:

Mio modesto parere.

*Angelo*

ma per favore..

sempre ammesso che ci siano..

Davide

Messaggioda Davide » lun mag 11, 2009 7:21 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Agostino

Il fatto che sul forum sia un pò calata la tensione non vuol dire che il Tarta Club Italia se ne stia con le mani in tasca !!
Proprio due giorni fà abbiamo inviato un documento con le nostre proposte ad un parlamentare Europeo disposto ad aiutarci coi ministri Zaia e Prestigiacomo. Purtroppo queste cose hanno tempi lunghi ma non molliamo.

Fra neanche un mese si vota per il rinnovo del parlamento europeo, sarà ancora al suo posto quella persona dopo?
Capisco comunque che se non si conoscono altre strade per procedere si provi un po' con quello che si trova.
Tempi lunghi, molto lunghi.....!

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » lun mag 11, 2009 7:53 pm

Citazione:

Citazione:
Messaggio inserito da twisty

Citazione:

Mio modesto parere.

*Angelo*

ma per favore..

Patogeni a parte, immettere nell'ambiente animali dall'incerta ganealogìa significa aggiungere un danno al danno gia fatto.

twisty

Messaggioda twisty » lun mag 11, 2009 8:19 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Mc Gyver

Citazione:

Patogeni a parte, immettere nell'ambiente animali dall'incerta ganealogìa significa aggiungere un danno al danno gia fatto.

sempre ammesso che ce ne siano 8D

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » lun mag 11, 2009 9:15 pm

Citazione:

Mio modesto parere.

*Angelo*

Guarda, se ci sono state (perche sinceramente non me lo ricordo) persone con simili esuberi che le hanno donate alCFS o ad altri Enti di recupero,saranno forse uno o due...
Non e'possibile reintrodurle in natura "fai da te", in quanto servirebbe un esame genetico tutti gli esemplari per stabilire che non possano "inquinare" le popolazioni eventualmente presenti.
Stesso discorso per questioni sanitarie,servirebbero mesi se non anni di quarantena e esami per scongiurare ogni rischio.
Infine, non e' certo plausibile reintrodurle dove non sono mai state presenti,per ovvi motivi...
Hai parlato di hermanni, graeca e marginata, ma di queste solo hermanni e' autoctona del nostro paese, mentre per marginata e graeca una reintroduzione avrebbe senso solo in Sardegna, ma la maggior parte degli esemplari CB ha origini diverse o incerte...
Detto questo,oltre al fatto che e' illegale,capirai che non e'fattibile e il motivo della mia presa di posizione decisa.

anto57

Messaggioda anto57 » lun mag 11, 2009 9:26 pm

Scusate tanto, ma tutto questo parlare, per cosa' in fin dei conti mi sembra che l'unica cosa che chiediamo siano tempi piu' previ sia per ottenere il Cites (a chi lo richiede) e per il trasferimento (ex cessione gratuita) e sinceramente mi e' sembrato di capire che anche al CFS non ne sarebbero contrari....
Sbaglio?

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » lun mag 11, 2009 9:32 pm

Sbagli in parte :D nel senso che e' giusto e sacrosanto avere tempi rapidi,mentre il"traferimento" (che non e' uguale all'ex cessione gratuita) diventera' un escamotage, ed e' proprio di quelli che non vogliono piu' sentire parlare...
L'obiettivo e' arrivare al fatto che gli esemplari in circolazione siano solo quelli con CITES fotografico e/o microchip.

Barby

Messaggioda Barby » mar mag 12, 2009 12:07 am

Ma le uova di tarta sono ugualmente protette e regolamentate??
Mi spiego, se io quest'anno decido di non metterle in incubatrice, posso romperle, farci una frittata?? O è illegale?? Sennò, a questo punto, posso darne un pò ai vicini, a un ristorante cinese, o a qualcuno che abbia voglia di farle schiudere, o interrarle sul ciglio di un torrente, o abbandonarle dove mi pare (;-))))) e chi più ne ha più ne metta, senza problemi?? Cioè, i problemi di denuncia e/o spostamento ci sono solo per i piccoli, sì?? Con le uova, finchè non schiudono, ci si può fare quel che si vuole????
E' provocatorio, ovvio, però è un quesito interessante....

anto57

Messaggioda anto57 » mar mag 12, 2009 6:30 am

Luca, l'ho capito che voglioni solo Cies giallo, ma prendi me, per esempio, ho gia' troppo da fare che mettermi a fare l'allevatore
Se ho una coppia con nascite, fino ad ora max 4 all'anno, regalo le baby, non vorrai paragonarmi a chi ha 200 nascite, che puo' anche venderle e guadagnarci...perche' poi il problema e' tutto qui
Scusa, ma tu lo faresti di vendere 4 tartarughe magari a 50 E ciascuna e per quella cifra rischiare una denuncia? altro conto e' rischiare per cifre molto piu' consistent; non so se mi sono spiegata?
Allora, dico io, visto che lo faccio solo per passione, deve smettere di tenerle?

Torna a “Sezione normativa”