Thh senza doc

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » gio mag 24, 2007 7:44 am

Ragazzi! vi rammento che questo forum è pubblico e che viene letto anche dal Corpo Forestale dello Stato, quindi attenzione ad inserire argomenti o discussioni che sono fuori dalle normative !
Inoltre invito gli utenti a tenere ua linea di rispetto verso le leggi in vigore!

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » gio mag 24, 2007 9:58 am

Bravo Agostino richiamaci all'ordine non solo perché anche il CFS può leggere ma anche perché (ed ora verrò sommersa da una valanga di buuuhhh!) le leggi vanno sempre (purtroppo) rispettate, anche quella sulle tarta che come ha giustamente detto Carmen fa acqua da tutte le parti. Molte tartarughe non hanno documenti perché (conosco alcuni casi) nel '95 i proprietari manco hanno saputo della legge. Io conosco alcuni anziani che non le hanno in regola perché non hanno sentito il tg (ora c'è più bombardamento mediatico) o non leggevano il giornale (in campagna per un'anziano non è strano!). Altri hanno saputo ma sottovalutato la cosa (mi riferisco sempre a persone quantomeno non più giovanissime) Purtroppo il problema verrà fuori perché nel momento in cui dovessero darle via per impossibilità a seguirle cosa succede? Le prendi e vai fuorilegge o le lasci in libertà nei boschi con tutti i problemi ai quali vanno incontro?

manu76

Messaggioda manu76 » mer lug 04, 2007 8:48 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Ehehe,
allora chiamiamola "conoscente", o amica di un'amica, che è meglio.
Comunque è una di quelle persone che prende gli animali come giocatoli per la figlia e poi si stufa: in pochi anni le sono passati in casa cani, gatti, criceti, tartarughe, conigli e forse anche qualcos'altro.

Per quanto riguarda invece la nascita di piccole tartarughe non in regola sono d'accordo, però ricordatevi anche che si possono denunciare le nascite avendo un esemplare solo, semplicemente denunciando lo spostamento di un altro esemplare per accoppiamento nel proprio giardino, ovviamente un esemplare in regola.
E' quello che fanno tutti quando hanno un solo esemplare e lo fanno accoppiare con un esemplare di un altro: se l'accoppiamento è in regola anche le figlie possono essere denunciate da uno dei due.

Beh, di norma denuncia quello che ha la femmina, visto che dal maschio non possono nascere piccoli, anche se è stato con la femmina..
ma la questione che mi sono posto io invece è un'altra:e in caso di un eventuale controllo chi glielo va a spiegare da dove viene quella senza doc?

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mer lug 04, 2007 9:07 pm

Sono pienamente d'accordo con Carmen. Prima di tutto viene la tartaruga, poi i documenti sempre tenendo presente il discorso della cattività. Se è un amico di Klaus lui saprà da quanto ha la tarta. Io conosco una ragazza che ha regalato le sue marginata perché doveva trasferirsi in una nazione a clima troppo freddo per loro. L'ho purtroppo conosciuta dopo che le aveva regalate, altrimenti le avrei prese anche io, eppure erano senza documenti perché appartenevano alla famiglia da anni e nessuno le aveva mai denunciate. Se non avesse trovato a regalarle cosa poteva fare: portarle a morire di freddo? A questo punto sarebbe stato più giusto per le tarte fare i duri e puri e non adottarle o prenderle ed assicurare loro una vita dignitosa?

Maxx111

Messaggioda Maxx111 » dom lug 15, 2007 10:11 pm

Nel 95 la disinformazione regnava,è l'anno in cui microsoft lancio' l'oramai obsoleto windows95 internet era all'inizio o non esisteva proprio,ricordo di aver sentito dire che molti abbandonarono tarte perche pensavano di dover pagare qualche tassa,io stesso avevo solo 20 anni e detenevo alcune tarte che in seguito sparirono misteriosamente e non le denunciai nel 95, ora ho solo piccole con i doc di cessione,secondo me cè stata troppa disinformazione basta pensare alle persone anziane che detenevano tarte nei giardini da anni figuriamoci se sarebbero riuscite a capire la procedura per denunciare le tarte, molte cose non sono chiare nemmeno oggi a 12 anni di distanza,quindi di conseguenza è facile trovare tarte che vivono in cattivita' da decenni non essendo denunciate, purtroppo cè anche gente che non ci penserebbe 2 volte a catturarne in natura per metterle nei giardini ,e questultima cosa non la capisco proprio visto che procurarsi baby con i dok di cessione non è un impresa impossibile e in + si ha la certezza che siano nate in cattivita' e che non si commette alcun reato, comunque a mio avviso la legge andrebbe rivista magari dando la possibilita' di regolarizzare tarte che vivono in cattivita' da decenni solo che non ho la minima idea di come possono fare per evitare che vengano regolarizzate anche tarte che magari sono state catturate inseguito alla legge del 95 speriamo comunque che i cervelloni della forestale tirino fuori qualcosa di positivo e costruttivo per le tarte ciaoooo

ETTORE
Contatta:

Messaggioda ETTORE » lun lug 16, 2007 8:52 pm

mha, mio padre nel 95 aveva regolarizzato la tarta HH, e non fu' cosi' difficile come si dice, anche se poi me l'hanno rubata e magari l'hanno offerta "come occasione" a qualcuno.
Per me bisognerebbe comprare solo tarte con i documenti.
Capisco anche chi però non è d'accordo, perchè l'ambiente naturale in cui liberare eventuali tartarughe tra un po' di anni non esisterà più.
Come fanno a sopravvire le povere emys nella bassa friulana? tutti bruciano i fossi e i fossi stessi, in particolare adesso che c'è siccità, vengono tutti puliti con l'escavatore.
Una volta ce n'erano milioni, mia moglie se le ricorda quando era piccola (anche se qui tutti dicono che erano tartarughe di terra, adesso in dieci anni ne ho vista una sola, che per la cronaca era stata "arata da un trattore" ed è morta. ciao.
comunque io ho comprato solo baby con il cites, non voglio che ad altri vengano rubate le tarte. ciao.

Maxx111

Messaggioda Maxx111 » lun lug 16, 2007 10:14 pm

è incredibile quanto spesso si sente parlare di furti di tartarughe:(:(:(

Torna a “Sezione normativa”