dubbio

twisty

Messaggioda twisty » gio mag 17, 2007 1:43 pm

@ Fulvio: non si tratta di fare l'agente segreto, si tratta che certe persone (che siano di questo forum o meno) se ne approfittano dell'ignoranza (non in senso dispregiativo) delle persone, fregandole, e magari facendoci andare di mezzo le tartarughe, l'interesse primario di questo sito e forum. qunidi per il bene degli animali e delle persone, penso che agire di conseguenza sia giusto.
son cose che succedono tutti i giorni in tutti gli ambiti.
parere personale: continuare a discutere nel forum sulla questione "cessioni più o meno gratuite, con relativo rimborso" mi sembra sia già stato fatto, per cui...fate vobis

n/a 3

Messaggioda n/a 3 » gio mag 17, 2007 1:47 pm

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

Gli utenti fidati(che significa : persone ONESTE che si conoscono personalmente e che non si celano dietro a false identità) non ricavano dati sensibili, perchè certi co....ni la loro mail e il loro cell lo pubblicano proprio sul sito, pensa te che cervelli di gallina.
Nessuno spionaggio, solo la tutela delle tartarughe interessa al TCI, tutto il resto che hai scritto, quindi, è carta straccia.

Forse non mi sono spiegato bene, oppure come spesso capita non ha letto bene. Quali sono i reati per cui scatta la task force del TCI per raccogliere i dati come email e telefono dell'inserzionista?
A cosa e soprattutto a chi vengono girati tali dati? Oppure sono raccolti per essre giocati al superenalotto?
Questi agenti segreti hanno la coscienza pulita e mai hanno commesso alcuna irregolarita' tipo quelle che ho chiaramente elencato nel messaggio precedente. Questi sono i fatti, queste sono le risposte da dare. Sa, perche' avrei alcuni nomi da fornire alla lista, e potrebbero esserci molte sorprese.
Attendo delucidazioni.

n/a 3

Messaggioda n/a 3 » gio mag 17, 2007 1:54 pm

Citazione:

Fulvio ha scritto:
"Fare scambio tra tartarughe, seppur provviste di doc, facendo in realta' una cessione gratuita reciproca e' tra questi?"

Poi, Fulvio, mi spieghi che reato sia se io ti cedo gratuitamente una tarta con regolari documenti e tu ne cedi una a me con pari requisiti...son proprio curiosa, roba da matti.

Certo che glielo spiego, anche se un moderatore del TCI prima di tutto dovrebbe conoscere le normative.
E' vietato lo scambio, perche' e' insito in questo un controvalore. Controvalore che a norma di legge non puo' essere consentito in quanto e' concessa la sola cessione gratuita essendo la proprieta' della tartaruga dello Stato. Quindi viene fatta una cessione reciproca perche' legalmente non puo' comunicare di avere scambiato 4 thh con una marginata. Formalmente quindi tutto ok, come e' ok la cessione gratuita coi soldi sotto banco. Le e' piu' chiaro ora?

simon@

Messaggioda simon@ » gio mag 17, 2007 1:56 pm

Personalmente non ritengo di dover dare nessuna risposta, a che titolo la chiede?
Se lei ha segnalazioni/ nomi da fare li faccia pure a Luca-Ve(responsabile del forum)o ad Agostino(presidente dell'associazione).
P.S. io di solito leggo benissimo, anche tra le righe;)

simon@

Messaggioda simon@ » gio mag 17, 2007 2:00 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Fulvio
Certo che glielo spiego, anche se un moderatore del TCI prima di tutto dovrebbe conoscere le normative.

ERRORE: un moderatore non è tenuto a conoscere proprio un bel niente, questo lo hai inventato tu.
E' vietato lo scambio, perche' e' insito in questo un controvalore. Controvalore che a norma di legge non puo' essere consentito in quanto e' concessa la sola cessione gratuita essendo la proprieta' della tartaruga dello Stato. Quindi viene fatta una cessione reciproca perche' legalmente non puo' comunicare di avere scambiato 4 thh con una marginata. Formalmente quindi tutto ok, come e' ok la cessione gratuita coi soldi sotto banco. Le e' piu' chiaro ora?
A me pare che non sia chiaro a te: io ho parlato di una tarta che io cedo a te gratuitamente e una che tu cedi a me gratuitamente.Chi stabilisce che è uno scambio? Chi stabilisce che è un controvalore? Sono due cessioni distinte , assolutamente lecite, per cui hai toppato.:D

n/a 3

Messaggioda n/a 3 » gio mag 17, 2007 2:06 pm

Citazione:
Messaggio inserito da twisty

@ Fulvio: non si tratta di fare l'agente segreto, si tratta che certe persone (che siano di questo forum o meno) se ne approfittano dell'ignoranza (non in senso dispregiativo) delle persone, fregandole, e magari facendoci andare di mezzo le tartarughe, l'interesse primario di questo sito e forum. qunidi per il bene degli animali e delle persone, penso che agire di conseguenza sia giusto.
son cose che succedono tutti i giorni in tutti gli ambiti.
parere personale: continuare a discutere nel forum sulla questione "cessioni più o meno gratuite, con relativo rimborso" mi sembra sia già stato fatto, per cui...fate vobis

Io credo che ognuno deve fare il proprio lavoro. Per questo c'e' la forestale che sa quali sono le leggi, come muoversi e raccogliere le prove di eventuali reati. Il fai date, soprattutto dove poi deve seguire un iter burocratico e di applicazione delle leggi, rischia di fare piu' danni che altro. Una prova raccolta in modo non lecito non ha alcun valore e puo' ritorcersi contro. Oltre magari a rischiare di inficiare il vero e legale lavoro degli addetti per professione. Oppure esiste un coordinamento TCI-CITES con corsi di aggiornamento-formazione, scambio dati e conoscenze? Dubito. Se invece si tratta di mettere in guardia alcuni sprovveduti che pagano in aniticipo caricando postepay, facendo vaglia, o altro e poi nulla ricevono di quanto promesso e' un altro discorso. Cmq su italypet ci sono spesso messaggi di messa in guardia da tizio o da caio e credo che cio' oltre che piu' che sufficiente, sia la sola cosa da fare.

n/a 3

Messaggioda n/a 3 » gio mag 17, 2007 2:10 pm

Citazione:

Citazione:

ERRORE: un moderatore non è tenuto a conoscere proprio un bel niente, questo lo hai inventato tu.
A me pare che non sia chiaro a te: io ho parlato di una tarta che io cedo a te gratuitamente e una che tu cedi a me gratuitamente.Chi stabilisce che è uno scambio? Chi stabilisce che è un controvalore? Sono due cessioni distinte , assolutamente lecite, per cui hai toppato.:D

Ma lo fa o lo e'? Se un moderatore non deve conoscere niente mi sembra una affermazione assurda ed offensiva prima di tutto verso chi ha riposto la fiducia in lei.
Anche una cessione a titolo gratuito previo compenso allora e' legale. Chi stabilisce e dimostra che e' girato denaro?
Lo capisce? Dubito...appunto..come il titolo da cui e' originata questa discussione.

simon@

Messaggioda simon@ » gio mag 17, 2007 2:10 pm

Qualcuno ha parlato di provvedimenti presi?
Il fatto che noi conosciamo chi sono coloro che fanno i furbi non significa che siano stati presi provvedimenti.
Però conosciamo le identità.}:)

simon@

Messaggioda simon@ » gio mag 17, 2007 2:17 pm

Citazione:

Citazione:

Citazione:

Ma lo fa o lo e'? Se un moderatore non deve conoscere niente mi sembra una affermazione assurda ed offensiva prima di tutto verso chi ha riposto la fiducia in lei.
Anche una cessione a titolo gratuito previo compenso allora e' legale. Chi stabilisce e dimostra che e' girato denaro?
Lo capisce? Dubito...appunto..come il titolo da cui e' originata questa discussione.

Occhio alle offese personali che non sono tollerate, nè verso gli utenti , nè verso i moderatori.

Un moderatore non è un esperto in leggi di settore, ma una persona che modera un forum.
Solo questo.
per cui, la sola cosa che deve conoscere, è il regolamento del forum stesso.
Tu lo hai letto, a proposito?
per quanto riguarda la cessione gratuita: già chi lo dimostra?
per cui?
Sei tu che hai sollevato il problema, dimostralo tu e poi ti ascolteremo, che dici?
In ogni caso, io esporrò(e non cederò) al tartabeach, come faccio da due anni a questa parte, vieni pure a trovarmi e a controllare, e magari a dirmele in faccia le velate offese che fai qui, così ne parliamo occhi negli occhi.

simon@

Messaggioda simon@ » gio mag 17, 2007 2:29 pm

Ho spostato la discussione in sezione normativa, mi sembrava più adatta.
Semi OT:
Ricordo a tutti che i moderatori moderano, questo è il servizio che rendono al forum, ma non sono qui per farsi offendere rimanendo in silenzio, per cui ricordo che sarcasmo e battute o frasi offensive non sono tollerate, come già detto, nè nei confronti degli utenti, nè nei confronti dei moderatori.
Ci sono già alcuni moderatori che non entrano neanche più sul forum per i continui attacchi "alla categoria" che hanno letto.
Ed è un peccato, perchè sono persone validissime.
E' una perdita per tutto il forum, per cui anche per tutti gli utenti.
Attaccare da dietro un nick name è facile, troppo.
E il team moderatori ha una sola arma, il bannaggio.
Per cui non risponderò più a certe provocazioni DIRETTE, adesso è una questione da sezione moderaori, per quel che mi riguarda.

cyberlucky

Messaggioda cyberlucky » gio mag 17, 2007 3:04 pm

"A" cede gratuitamente delle tarte a "B", che in cambio ne cede
delle altre (diverse per numero/età/razza) gratuitamente ad "A".
E' tutto perfettamente legale, ma posso capire che si possa
associare al modo di pensare tipico italiano
"Fatta la legge, trovato l'inganno".

Detto questo, se le tarte non soffrono e vengono trattate
come si dovrebbe, è legale e non ci vedo nulla di male!

In ogni caso il commercio clandestino di animali ritengo
che debba interessare esclusivamente la coscienza di chi
lo pratica e le pubbliche autorità.

Per non cadere in "trappole" comunque basta poco: si va dalla
forestale con i documenti PRIMA di acquistare o ricevere
gratuitamente e ci si informa in merito alla loro validità!

O mi sbaglio?

n/a 3

Messaggioda n/a 3 » gio mag 17, 2007 3:48 pm

Citazione:

Citazione:

Citazione:

Citazione:

Occhio alle offese personali che non sono tollerate, nè verso gli utenti , nè verso i moderatori.

Un moderatore non è un esperto in leggi di settore, ma una persona che modera un forum.
Solo questo.
per cui, la sola cosa che deve conoscere, è il regolamento del forum stesso.
Tu lo hai letto, a proposito?
per quanto riguarda la cessione gratuita: già chi lo dimostra?
per cui?
Sei tu che hai sollevato il problema, dimostralo tu e poi ti ascolteremo, che dici?
In ogni caso, io esporrò(e non cederò) al tartabeach, come faccio da due anni a questa parte, vieni pure a trovarmi e a controllare, e magari a dirmele in faccia le velate offese che fai qui, così ne parliamo occhi negli occhi.

Io non ho sollevato nessun problema, cara moderatrice sobillatrice, ne tanto meno ho attaccato lei direttamente, ed ancora meno mi nascondo dietro un nickname.Il mio nome e' Fulvio ed i dati inseriti nella scheda sono i miei veri dati. Ho soltanto chiesto lumi su una sua affermazione a riguardo di una sorta d'attivita' di intelligence atta a raccogliere dati su chi infrangerebbe la legge-normativa. Le ho solo fatto presente che legge viene infranta in mille altri modi, magari proprio da chi e' in questa pseudo task tartabeach force, o cmq da chi l'ha organizzata-pensata. Le ho solo detto che prima di moralizzare bisogna essere casti, che prima di schedare bisogna essere lindi e puliti, non formalmente ma nella sostanza; ed anche in questo caso sono altre le figure fisiche e giuridiche che hanno la conoscenza, la competenza e soprattutto l'autorita' d'intervenire.
Inoltre un moderatore deve conosce non solo le regole del forum ma soprattutto la materia di cui si tratta. Altrimenti cosa interviene a fare?
Per il bene delle tartarughe il TCI, anche tramite questo sito, deve parlare del loro allevamento, distribuire conoscenza ed informazioni perche' vengano accudite ed allevate al meglio, organizzare mostre e fiere, donazioni, centri recupero, eccetera e lasciare il resto a chi e' tenuto.
Per quanto riguarda l'avance d'incontrarci al tartabeach...no grazie.

simon@

Messaggioda simon@ » gio mag 17, 2007 5:31 pm

Citazione:

Inoltre un moderatore deve conosce non solo le regole del forum ma soprattutto la materia di cui si tratta. Altrimenti cosa interviene a fare?
Per il bene delle tartarughe il TCI, anche tramite questo sito, deve parlare del loro allevamento, distribuire conoscenza ed informazioni perche' vengano accudite ed allevate al meglio, organizzare mostre e fiere, donazioni, centri recupero, eccetera e lasciare il resto a chi e' tenuto.
Per quanto riguarda l'avance d'incontrarci al tartabeach...no grazie.

Ti ripeto che sbagli nettamente e ti faccio notare che io ho messo la mia esperienza(minima, rispetto a molti) al servizio di tutti e moltissimi possono testimoniarlo, ma non devo certo giustificarmi con te.
Per quanto riguarda l'uso della parola "avance", di cattivo gusto come tutto quello che hai scritto finora, sai benissimo cosa intendevo, ma si sa , esistono persone che si prendono le loro responsabilità ed esistono....altre persone.
Per quanto mi riguarda, per il tempo che rimarrai su questo forum, per me non esisti, non ho niente nè da dare , nè da appprendere da una persona che si pone in questi termini.
E credo che, grazie alla piega che hai fatto prendere alla discussione, sarà necessario pure bloccarla, al momento.

P.S.
Cyber lucky, quel che hai scritto potrebbe essere vero, ma tu pensi che se due allevatori volessero fare davvero uno scambio farebbero tutti i documenti?
Basterebbe scambiarsi una tartaruga e stop, chi potrebbe dimostrare che la tartaruga nata a B adesso è nel giardino di A?
Mica c'è l'esame del "gruppo sanguigno":)
Il fatto è che spesso, gli allevatori, si cedonon reciprocamente delle tartarughe per fare scambio di sangue, in modo da riprodurre tarte più sane...è un male, questo?
Direi di no.
Ma c'è chi è talemente in mala fede che mette zizzania gratis.(senza alcun rimborso spese):D:D:D

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » gio mag 17, 2007 7:27 pm

Devo premettere una cosa, a volte non riesco a capire come facciano a degenerare certe discussioni DAL NULLA...
Visto che faccio finta di non capire come nascano (perche in realta' lo so benissimo) mi piacerebbe sapere perche un utente, senza essere nominato e nemmeno sottointeso, debba sentirsi tirato in causa in merito alla paternita' di determinati annunci.
Poi non capisco perche un altro utente senta il bisogno schierarsi apertemente contro uno o parte dei moderatori anche in questo caso partendo dal nulla o poco piu'.
Posso pero' chiarire le cose esposte piu' chiaramente.
Non c'e' nessuna attivita di "intelligence", o di spionaggio o chissa quale altra "associazione clandestina" tra le finalita del TCI, e quindi anche del suo Forum, anche se gestito da persone diverse, ci sono la tutela delle tartarughe in ogni sua forma.
Questo comporta anche la collaborazione e/o la segnalazione agli organi competenti di casi che vadano apertamente contro questo obbiettivo.
Visto che si parla di Italypet, a mio avviso quel sito andrebbe chiuso perche non e' sottoposto ad alcun tipo di controllo, potresti scrivere che vendi organi umani e non ci sarebbe nessun intervento da parte dei gestori.
In quel sito sono apparsi piu' volte, spesso con cadenza giornaliera, annunci riguardanti animali palesemente illegali e di origine illecita.
Mi vengono in mente un paio di episodi, quello delle famose kleinmanni "senza documenti perche non servono, visto che sono nate in cattivita', che hanno 2 anni e misurano 15 cm (!)" o di un altro tizio che "vende hermanni di vari ceppi geografici certi, in quanto le cattura personalmente" (la parte tra virgolette e' quello che IO mi sono sentito rispondere al telefono dai venditori...)
Quello che segue e uno degli ultimi annunci:
"SPLENDIDO tris DI TESTUDO HERMANNI HERMANNI MASCHIO 14 CM FEMMINA di 18 e 15 CM, RIPRODUTTORI PIU VOLTE ALL'ANNO TRA APRILE-NOVEMBRE. NON SPEDISCO SONO IN CALABRIA. no doc"

Ora, il 90% di inserzioni come queste riguarda esemplari catturati illegalmente, o rubati a legittimi proprietari, visto che il furto e' molto piu' frequente di quanto si creda.
Di fronte a questi annunci ci sono 3 tipi di persone e di reazione, quelli che leggono e lasciano perdere, quelli che se ne fregano e comprano, quelli cui girano le p.... e si "muovono" per risolvere la cosa.
Io ho sempre agito come questi ultimi, sia perche per la Forestale e' impossibile seguire tutto quello che accade sul web, sia perche sono impegnati in altre cose...(}:))
Per muoversi, intendo segnalare telefonicamente, via mail o fax alla Forestale competente la cosa.
Non serve fare indagini, i numeri e i recapiti sono gia pubblicati...
Per quanto riguarda le cessioni di esemplari con semplice denuncia di nascita, direi che i mali siano ben altri, e che sia solo una legge assurda e tutta italiana a creare questo equivoco.
Spero che la discussione, se dovra', possa proseguire senza le polemiche viste finora...

Maxx111

Messaggioda Maxx111 » gio mag 17, 2007 9:39 pm

" Le ho solo fatto presente che legge viene infranta in mille altri modi, magari proprio da chi e' in questa pseudo task tartabeach force, o cmq da chi l'ha organizzata-pensata. Le ho solo detto che prima di moralizzare bisogna essere casti, che prima di schedare bisogna essere lindi e puliti"

fulvio io non capisco come tu possa permetterti questo tono sul forum e come riesci a giudicare una persona che nemmeno conosci???????hai mai scambiato messaggi privati con lei?l'hai mai incontrata?dicendo che non è casta la accusi di qualcosa?di tutte le persone che potevi beccare sei andato proprio a pizzicare la piu'onesta,ma sei mai stato al tartabeach? invece di offendere le persone(anche indirettamente)accendi il cervello con questo ti saluto ciaooo

Torna a “Sezione normativa”