Citazione:
Messaggio inserito da sancar48
Sono stata ieri alla Forestale REGIONALE di Firenze. Insisto Regionale. Arezzo è provinciale. Mi confermano che continueranno ad accettare le cessioni fino a quando non arriverà il CHIARIMENTO scritto (da loro richiesto) da parte di Roma. Hanno richiesto espressamente un chiarimento scritto di molti punti nebulosi perché non intendono assumersi responsabilità interpretando in modo sbagliato. La retroattività al 16/6 è uno dei punti nebulosi sia in rapporto alla 338/97 ( regolamento CEE) sia in rapporto alla 150/92 e seguenti.Pertanto non parlerei di maggiore o minore correttezza, ma piuttosto di un diverso modo di assumersi responsabilità comunque pesanti. Gli uffici Cites sono in confusione almeno quanto noi. Non hanno ancora avuto disposizioni ( scritte, stanno chiedendo tutto scritto) sulla compilazione dei nuovi moduli per la richiesta Cites ( hanno cambiato anche quelli, quindi chi stava compilandoli vada a chiedere, io avevo portato i miei appena compilati e non li hanno accettati perché ormai obsoleti) e non ce li hanno neanche, i nuovi moduli. Ancora, non hanno avuto disposizioni sulle denunce di nascita. Io ho chiesto cosa dovevo fare perché le mie uova stanno cominciando a schiudersi e, per legge, dovrei fare la denuncia di nascita entro 10 giorni.L'assurdo è, che se non arriveranno i chiarimenti in tempo, dovrò fare la denuncia semplificata come ho sempre fatto e poi, probabilmente, rifarla secondo le nuove disposizioni. Anche in questo caso non sono disponibili i nuovi moduli
Il caos è totale. Ognuno faccia riferimento al proprio ufficio Cites di zona. Roma ha assicurato l'invio dei chiarimenti in tempi brevissimi, quando i rappresentanti delle varie sezioni sono andati per il " CORSO", il 24 e 25 Giugno.
Finalmente il ragionamento ,serio e non di parte , di una persona che per vivere , non deve vendere tartarughe.