Signori, la Normativa.

paolotarta

Messaggioda paolotarta » mar lug 22, 2008 9:46 am

Ieri mi è arrivata la risposta del CITES per una denuncia di
nascita che avevo fatto il 9 luglio (tutto come gli anni scorsi),

ed ho fatto una cessione gratuita.

Staremo a vedere!!!

Ivan23

Messaggioda Ivan23 » mar lug 22, 2008 10:33 am

Scusate un secondo, come al solito sono un pò lento di comprendonio.
Ma quindi se io volessi adottare una nuova tarta, potrei ritrovarmi un gentile signore della forestale dietro la porta che vuole analizzare l'ubicazione della bestiola???
Comunque quello di cui sono certo che se le cose restano cosi, possiamo dire che questa è la fine dell'era delle incubatrici. Non potremo più avere il lusso di mettere 6 o 7 ovetti in incubatrice e vederli nascere tutti e 7, si ritornerà alla cara vecchia buca in giardino e alla selezione naturale.....

paolotarta

Messaggioda paolotarta » mar lug 22, 2008 10:59 am

Non si sà! finora sono solo "chiacchiere" più o meno vere. Si deve attendere la stesura definitiva della nuova normativa ed i criteri di applicazione.
Mi sembra assurdo che se io regalo una tarta debbano andare a verificare l'idoneità del luogo dove sarà spostata, e se io invece la compro in negozio? oppure una con cites giallo? non è sempre una tartaruga? oppure in questo caso la posso "buttare" dove voglio?
e poi come fanno a decidere se il luogo è idoneo? devono definire dei criteri ben precisi per concedere l'abitabilità.
Inoltre, gli agenti CITES sono veramente pochi, uno dovrebbe mettersi a girare un'intera regione a controllare orti e giardini ... con quali risorse? Stanno tagliando i fondi pubblici ovunque, abbiamo visto filmati con le auto di polizia e carabinieri ferme per mancanza dei soldi per la benzina, e vuoi che li stanzino per queste cose?????
In ultimo esiste in Italia la legge del silenzio assenso che è la 241/1990 e art. 117 della costituzione, in parole povere obbliga gli organismi statali a rispondere alle richieste dei cittadini entro un periodo ben determinato, se non rispondono si ritiene accettata la richiesta, ma su questo bisognerebbe interpellare un legale.

In ogni casi si deve aspettare la stesura definitiva.

Ciao

Ivan23

Messaggioda Ivan23 » mar lug 22, 2008 11:04 am

Ti ringrazio sei stato illuminante.... io ormai dormivo col terrore che il signore della forestale potesse spuntare da un momento all'altro, controllavo anche sotto il letto prima di andare a dormire, ma se mi dici che bisogna aspettare la stesura, mi affretto ad adottarne una cosi, dovei rientrare ancora nella vecchia normativa.
Grazie mille

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » mar lug 22, 2008 11:12 am

Citazione:
Messaggio inserito da Ivan23

Ti ringrazio sei stato illuminante.... io ormai dormivo col terrore che il signore della forestale potesse spuntare da un momento all'altro, controllavo anche sotto il letto prima di andare a dormire, ma se mi dici che bisogna aspettare la stesura, mi affretto ad adottarne una cosi, dovei rientrare ancora nella vecchia normativa.
Grazie mille

Da questo fai capire che non hai un luogo idoneo... ;)
Molte forestali già non accettano più cessioni gratuite.

Ivan23

Messaggioda Ivan23 » mar lug 22, 2008 11:22 am

no no il luogo è idoneo, e che ho il terrore che arrivi questo signore e che dica "no secondo me il luogo non è idoneo" e mi porti via la mia amata tarta...... cioè non sarebbe proprio il massimo direi.
Comunque io provo a mandare i moduli, poi vedo che mi dicono, cosi mi informo anche.
Certo che come diceva un mio amico ieri, ormai è piu facile comprarsi una pistola che farsi regalare una tarta.

paolotarta

Messaggioda paolotarta » mar lug 22, 2008 11:50 am

Non capisco cosa significhi "non accettano le cessioni gratuite", finchè non sarà resa ufficiale la nuova normativa, rimane valida la vecchia, in questo caso loro non dovevano accettare nulla, ma solo prendere atto dello spostamento di un animale.

Poi, possono bloccare un qualcosa (cessioni gratuite) che non è nemmeno di loro competenza????? ovvero lo è solo in parte e solo per ciò che riguarda l'origine legale dell'oggetto, che potrebbe essere un animale, una pianta o una zanna d'elefante.
La definizione di CITES è questa:
"La Convenzione di Washington sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora minacciate di estinzione, denominata in sigla C.I.T.E.S."

e sottolineo "commercio" la cessione gratuita non è commercio.
Questo concetto viene ribadito anche nella circolare CITES N° 18/2003 vedi:
"
Si vogliono, infine, fornire maggiori chiarimenti nei riguardi
dell’alienazione, termine utilizzato dal Reg. (CE) 338/97 per identificare
le cessioni a titolo oneroso. E’ necessario, a tale riguardo, ribadire che
la perdita di possesso per donazione o, più in generale, senza beneficio
economico del donante, non rientra tra le fattispecie regolamentate dal Reg.(CE) 338/97.
E’, tuttavia, richiesta, ai sensi dell’art. 9, comma 1, del
suddetto regolamento, la prova dell’origine legale degli esemplari ceduti,
in quanto è sotteso nel caso di cessione lo spostamento dei medesimi. Senza
tale prova, la cessione è sanzionabile ai sensi dell’art. 1, comma 1, lett.
R della Legge 150/92.
"
Questo significa che il fatto di avvisare la forestale delle cessioni gratuite non è nemmeno abbligatorio, in quanto basta dare al ricevente i doc. che attestino l'origine legale. Se noi lo facevamo era solo per garantire noi stessi e colui che riceveva il regalo, ma non esiste normativa in merito.
Per aggirare questo ostacolo sembra che sulla nuova normativa si stiano arrampicando sugli specchi, inventandosi un sacco di cavilli, fino a non riconoscere più le tarte denunciate nel '92 - '95 come legali, ma come wild.
Anche questo contraddice la circolare Cites n° 10/2003 che riporta:

"
Si deve, a tal fine, rammentare che la normativa
vigente prevede una differente disciplina per gli esemplari del genere
Testudo spp.. Per tali esemplari, infatti, non è richiesta la verifica della
regolarità dell’importazione a suo tempo avvenuta se la loro detenzione è
stata denunciata ai sensi del Decreto-Legge 23 dicembre 1995, nr. 546, che
ha fissato al 31 dicembre 1995 il termine di scadenza di presentazione di
tali denunce.
"

e poi ci sarebbero ancora tante osservazioni da fare ma prima si deve verificare la stesura definitiva di questa normativa.

simon@

Messaggioda simon@ » mar lug 22, 2008 12:11 pm

Citazione:
Messaggio inserito da mithril
Molte forestali già non accettano più cessioni gratuite.

E' più corretto dire che :
poche Forestali no accettano più le cessioni gratuite e lo fanno DI LORO iniziativa, senza alcuna direttiva specifica.

essemario

Messaggioda essemario » mar lug 22, 2008 1:50 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Ivan23

no no il luogo è idoneo, e che ho il terrore che arrivi questo signore e che dica "no secondo me il luogo non è idoneo" e mi porti via la mia amata tarta...... cioè non sarebbe proprio il massimo direi.

Non credo possa succedere: un luogo e' idononeo per tenere una tartaruga o non lo e' (appartamento, cortile pavimentato, terreno solo sotto un pino secolare....). Eventualmente puo' essere migliorabile, ma se non lo e' non lo e' e basta.

tartamau
Contatta:

Messaggioda tartamau » mar lug 22, 2008 3:17 pm

Citazione:
Messaggio inserito da paolotarta

Non capisco cosa significhi "non accettano le cessioni gratuite", finchè non sarà resa ufficiale la nuova normativa, rimane valida la vecchia, in questo caso loro non dovevano accettare nulla, ma solo prendere atto dello spostamento di un animale.

Poi, possono bloccare un qualcosa (cessioni gratuite) che non è nemmeno di loro competenza????? ovvero lo è solo in parte e solo per ciò che riguarda l'origine legale dell'oggetto, che potrebbe essere un animale, una pianta o una zanna d'elefante.
La definizione di CITES è questa:
"La Convenzione di Washington sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora minacciate di estinzione, denominata in sigla C.I.T.E.S."

e sottolineo "commercio" la cessione gratuita non è commercio.
Questo concetto viene ribadito anche nella circolare CITES N° 18/2003 vedi:
"
Si vogliono, infine, fornire maggiori chiarimenti nei riguardi
dell’alienazione, termine utilizzato dal Reg. (CE) 338/97 per identificare
le cessioni a titolo oneroso. E’ necessario, a tale riguardo, ribadire che
la perdita di possesso per donazione o, più in generale, senza beneficio
economico del donante, non rientra tra le fattispecie regolamentate dal Reg.(CE) 338/97.
E’, tuttavia, richiesta, ai sensi dell’art. 9, comma 1, del
suddetto regolamento, la prova dell’origine legale degli esemplari ceduti,
in quanto è sotteso nel caso di cessione lo spostamento dei medesimi. Senza
tale prova, la cessione è sanzionabile ai sensi dell’art. 1, comma 1, lett.
R della Legge 150/92.
"
Questo significa che il fatto di avvisare la forestale delle cessioni gratuite non è nemmeno abbligatorio, in quanto basta dare al ricevente i doc. che attestino l'origine legale. Se noi lo facevamo era solo per garantire noi stessi e colui che riceveva il regalo, ma non esiste normativa in merito.
Per aggirare questo ostacolo sembra che sulla nuova normativa si stiano arrampicando sugli specchi, inventandosi un sacco di cavilli, fino a non riconoscere più le tarte denunciate nel '92 - '95 come legali, ma come wild.
Anche questo contraddice la circolare Cites n° 10/2003 che riporta:

"
Si deve, a tal fine, rammentare che la normativa
vigente prevede una differente disciplina per gli esemplari del genere
Testudo spp.. Per tali esemplari, infatti, non è richiesta la verifica della
regolarità dell’importazione a suo tempo avvenuta se la loro detenzione è
stata denunciata ai sensi del Decreto-Legge 23 dicembre 1995, nr. 546, che
ha fissato al 31 dicembre 1995 il termine di scadenza di presentazione di
tali denunce.
"

e poi ci sarebbero ancora tante osservazioni da fare ma prima si deve verificare la stesura definitiva di questa normativa.

La nuova circolare, e quelle che sono seguite la scorsa settimana, chiariscono che nel concetto di alienazione si intende sia la vendita che il regalo, ergo NON C'E' DIFFERENZA tra una vendita ed un regalo ed entrambe sono soggette al medesimo regolamento. Quindi, fatti salvi i requisiti di legge, si deve fare richiesta alla commissione scientifica di Roma, passando per gli uffici Cites del CFS.
Questa è la realtà, come pure il fatto che anche uno spostamento deve essere preventivamente autorizzato. Tutto il resto sono chiacchiere e libere interpretazioni.....

Sergio

Messaggioda Sergio » mar lug 22, 2008 3:35 pm

Ma delle cessioni retro datate, visto che se non erro non c'era alcun abbligo di denuncia in tal senso? Certo che per i baby da quest'anno in poi non si potrebbe, ma per tutte quelle dal 1992 al 2007 secondo me si.

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mar lug 22, 2008 5:24 pm

Ma la parola commercio non vuol dire regalare qualcosa!!!:(!xx(

tartamau
Contatta:

Messaggioda tartamau » mar lug 22, 2008 6:40 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Ma la parola commercio non vuol dire regalare qualcosa!!!:(!xx(

Rientra tutto nel concetto di alienazione, Carmen, il resto sono pure speculazioni (leggi chiacchiere inutili) che non cambiano la sostanza delle cose. O ci si adegua o siamo fuori legge! Io preferisco adeguarmi.

Ivan23

Messaggioda Ivan23 » mar lug 22, 2008 7:14 pm

scusate la ripetitività, ma continuo a pensare che se dovessi comprarmi una pistola o una bomba a mano, dovrei sbrigare molta meno burocrazia e controlli che per una tarta......SOB:(

Sandra

Messaggioda Sandra » mar lug 22, 2008 7:22 pm

Guardate che quanto detto da Paolotarta non è così peregrino e quando e se dovremo arrivare nei tribunali ogni parola, ogni punto e virgola verrà evidenziato. Le parole, quando scritte, non sono solo parole, Maurizio. Ma per ora, dati i tempi lunghi della Giustizia italiana, mi sembra più facile e veloce tentare ( sottolineo tentare) di ottenere i cites. Anche se non sarà per niente facile e veloce. Anche a Firenze hanno sospeso le Cessioni Gratuite, nonostante avessero detto che non l'avrebbero fatto fino al momento del ricevimento da parte nostra della lettera con le istruzioni. Solo venerdì scorso avevano ribadito che le cessioni erano ancora possibili ma stamani non le hanno accettate ( ricevono solo il martedì e il venerdì). Continuano a non dare informazioni dettagliate, moduli o altro. Più confusione di così!

Torna a “Sezione normativa”