Signori, la Normativa.

Sergio

Messaggioda Sergio » gio lug 17, 2008 10:52 am

Citazione:
Messaggio inserito da mithril

Grazie Sergio!:)
Ma logicamente che senso ha fare il sopralluogo solo per gli spostamenti? Nessuno dice che una tarta col CITES andrà di sicuro in un bel posto.... ops! dimenticavo! I soldi fanno miracoli!:D;)

Pare che a loro poco importi delle tartarughe, altrimenti come giustamenti fai notare qualunque acquisto andrebbe autorizzato previa verifica idoneita' del futuro luogo di allevamento. O una hermanni col cites giallo ha meno dignita' e tutela di una trasferita (ex ceduta)?
Che il loro scopo sia proprio quello di scoraggiare e disencentivare qualunque cosa che non passi dai negozi e da chi ci sta dietro?

nico62
Regione: Abruzzo
Contatta:

Messaggioda nico62 » gio lug 17, 2008 11:08 am

Ho appena finito di parlare con la Cites di Pescara,
Per le denuncie di nascita non cambia nulla, stesso modulo degli altri anni.
Nessuna tassa da pagare sulle nascite.
Per tutti i tipi di " cessione gratuita " Blocco Assoluto.
Si muovono/cedono solo Tarta con Cites, per i requisiti ai quali bisogna riferirsi per richiedere i famosi Cites, meglio aspettare che ci sia più chiarezza da parte della " Commissione Scientifica " di Roma che ci stà lavorando.
Ciao

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » gio lug 17, 2008 12:45 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Per cortesia, niente allusioni politiche ok? altrimenti ci tocca bloccare di nuovo...:(

Ehm...non sono pazza è che hanno cancellato dei post a cui mi riferivo lasciando il mio che non c'entra più niente.

loana

Messaggioda loana » gio lug 17, 2008 1:22 pm

Citazione:

Citazione:

Per cortesia, niente allusioni politiche ok? altrimenti ci tocca bloccare di nuovo...:(

Ehm...non sono pazza è che hanno cancellato dei post a cui mi riferivo lasciando il mio che non c'entra più niente.

l'ho lasciato volutamente perchè possono capitare distrazioni e dimenticanze del regolamento ed è sempre buona norma ricordare, specie in discussioni delicate e importanti come questa, che sono portate avanti per il solo bene delle nostre tartarughe e senza la minima polemica politica.

yuri

Messaggioda yuri » gio lug 17, 2008 8:02 pm

Citazione:
Messaggio inserito da nico62

Ho appena finito di parlare con la Cites di Pescara,
Per le denuncie di nascita non cambia nulla, stesso modulo degli altri anni.
Nessuna tassa da pagare sulle nascite.
Per tutti i tipi di " cessione gratuita " Blocco Assoluto.
Si muovono/cedono solo Tarta con Cites, per i requisiti ai quali bisogna riferirsi per richiedere i famosi Cites, meglio aspettare che ci sia più chiarezza da parte della " Commissione Scientifica " di Roma che ci stà lavorando.
Ciao

nel giro di 5 giorni hanno cambiato idea!;)

nico62
Regione: Abruzzo
Contatta:

Messaggioda nico62 » gio lug 17, 2008 8:16 pm

Allora vuol dire che abbiamo parlato con persone diverse e non sanno nemmeno loro quello che devono dire, ad ogni nuova situazione si pronunciano con delle nuove considerazioni dettate dalla libera interpretazione dell'"Addetto" di turno.
Ciao Yuri ci sentiamo domani

manu76

Messaggioda manu76 » gio lug 17, 2008 11:01 pm

Barbara, ma allora come si marcano i baby?
Oppure si devono tenere finchè non diventano subadulti?
[/quote]

Ci sono delle modalità precise e ben definite per il marcaggio delle baby fino ai 5 anni hce sono, sempre che nel frattempo le procedure non siano cambiate, fotografia scudo e piastrone accanto alla moneta da un euro da scattare ogni anno e da mettere sulla richiesta di certificato.

paolotarta

Messaggioda paolotarta » ven lug 18, 2008 12:11 pm

Stamattina ho telefonato all'ufficio di certificazione CITES della mia zona
per farmi dare il n° di protocollo di una denuncia di nascita
inviata via fax mercoledì scorso. Ho parlato con il responsabile CITES di ritorno proprio oggi da Roma dove è stato tutta la
settimana e, oltre ad avermi fornito il n° di protocollo, mi ha detto di avermi già inviato a casa la lettera ufficiale.

l'ho messo al corrente che avevo da fare un paio di
"CESSIONI GRATUITE", la risposta è stata che devo fare come ho sempre fatto.

Che le cessioni si possono ancora fare.
Che se interviene una nuova normativa mi avvisano per posta.
Che ogni caso come qualsiasi legge non potrà essere retroattiva.

Queste sono le NEWS che ho io, quindi la prossima settimana farò delle cessioni.

Ciao
Paolo

simon@

Messaggioda simon@ » ven lug 18, 2008 12:30 pm

Idem, come Paolo:
stamani ho parlato con la forestale provinciale, la responsabile mi ha detto che posso andare a fare tuttel el cessioni che volgio, che da Firenze le hanno detto di procedere così.
Le hanno anche detto che ci sono un sacco di cose in ballo come cambiamenti, ma ci sono pure GROSSE opposizioni, per questo ancora NON esce niente.
Sulla retroatività della legge( cessioni annullate se fatte dopo il 16 giugno) ha deto che NON esiste proprio.
Lunedì farò delle cessioni-.

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » ven lug 18, 2008 1:56 pm

Sono le opposizioni proprio della forestale che avrà molti problemi a gestire questa nuova normativa e Firenze che gestisce diciamo un buon 50% delle tartarughe presenti sul territorio italiano è sicuramente tra gli uffici cites che avrà maggiori problemi
Quando arriverà il comunicato comunque ci saranno cambiamenti anche per l'allegato B e non solo per l'allegato A :(

yuri

Messaggioda yuri » ven lug 18, 2008 3:41 pm

dopo il messaggio di nico62, ho telefonato al cites per ulteriori chiarimenti ,mi hanno detto che adesso qui è tutto bloccato ed è da vedere anche se potranno ritenere valide le cessioni che ho fatto prima di giugno e protocollate una settimana fa......ogni giorno qui cambia tutto.a sto punto basta che si decidano sul da farsi e di fare un cosa seria. non ce l'ho di certo con i funzionari del cites,sono molto in gamba e anche loro vogliono delle leggi più decenti e realistiche,la colpa è solo di chi fa le leggi stile Nostradamus che lasciano uno spazio ad una libera interpretazione personale.
una cosa è certa,se mi diranno di riprendermi le tarte cedute 3 mesi fa...ne riparleremo davanti a un giudice,malattie e lontananza a parte,tra le tarta cedute ci sono due regali di matrimonio e un regalo di compleanno a una bimba di 8 anni,da quando aveva 3 anni mi chiedeva sempre una tartarughina da accudire adesso che l'ho ritenuta in grado di mantenere una tarta,me la riprendo?faranno loro il blitz se hanno il coraggio

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » ven lug 18, 2008 3:49 pm

Addirittura da prima di giugno??? }:) Noooo.. questo proprio no!!! Dovrei dare Priscilla al mio ragazzo che me l'ha regalata... e che non capisce un tubo di tarte??? :D:D:D?

yuri

Messaggioda yuri » ven lug 18, 2008 4:51 pm

io però l'ho protocollate dopo metà giugno,ho fatto sempre così in accordo con il cites,ogni 3 4 mesi vado di persona a portare le cessioni.
ps il protocollo serve solo per dichiarare lo spostamento della tarta,non esiste nessuna legge che richiede che le cessioni siano deposistate entro un determinato periodo.si protocolla giusto per motivi di spostamento

Andre@

Messaggioda Andre@ » ven lug 18, 2008 6:37 pm

Mi è parso di capire che ormai ogni Ufficio Cites fa da sé, qualcuno sa dirmi la Forestale di Forlì cos'ha deciso sui certificati di nascita?
Grazie.

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » sab lug 19, 2008 7:38 am

Forlì ancora è in fase di "lettura" della circolare! Però stiamo provando a fare qualche donazione per vedere come rispondono (solo per test).

Torna a “Sezione normativa”