Signori, la Normativa.

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mer lug 09, 2008 6:17 pm

Si, però Maurizio, se ad una sede non è stata mandata la circolare, e loro accettano le cessioni, hanno tutto il dovere di farlo e non possono poi dire che non avrebbero dovuto farlo visto che non sono state avvisate di niente....mi spiego?

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » mer lug 09, 2008 6:22 pm

Grazie Maurizio, ora mi è più chiara la cosa col tuo esempio :)
Però perchè Arezzo già lo sapeva e Firenze no, se sono sullo stesso livello gerarchico?
Mmm... ma forse non è una domanda che dovri fare a te :(
Grazie comuque! :D

simon@

Messaggioda simon@ » mer lug 09, 2008 7:02 pm

A scanso di equivoci:
le cessioni e le denunce di nascita che LIVORNO protocolla sono assolutamente VALIDI.

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mer lug 09, 2008 7:22 pm

Citazione:
Messaggio inserito da mithril

Però perchè Arezzo già lo sapeva e Firenze no, se sono sullo stesso livello gerarchico?

A Firenze a Sandra hanno detto le stesse cose che sta dicendo maurizio, solo che loro ancora accettano cessioni finché non avranno chiarimenti su alcuni punti che hanno chiesto... da vedere poi il seguito logicamente ;)

@ Simona: le cessioni sono valide effettuate e protocollate presso qualsiasi ufficio cites, quel che dice tartamau è relativo solo ai cites.
Per esempio in Liguria l'unico ufficio che rilascia i cites è quello regionale di Genova, a La Spezia sono comunque molto informati sulla normativa perché (non chiedetemene il motivo che non lo so) i funzionari vanno tutte le settimane a Genova, infatti prima di andare chiamo per sapere se sono in ufficio o a Genova

Andre@

Messaggioda Andre@ » mer lug 09, 2008 7:49 pm

Scusate ma dopo tutto questo vociferare, non credete che qualche forestale in ascolto ci avrebbe potuto fare la cortesia di allungarcela 'sta benedetta circolare?
Chiaramente non dico di metterla spudoratamente sul forum, ma almeno passarla (con riserbo) al Presidente del Tartaclub al fine di poterci rincuorare in caso di buone notizie.

massimiliano@

Messaggioda massimiliano@ » mer lug 09, 2008 8:48 pm

Citazione:

A Firenze lo sanno già, il punto è che per applicare la normativa alla lettera aspettano che qualcuno se ne assuma la responsabilità e metta per scritto la nuova disposizione da attuare, visto che come dicono loro è molto ingarbugliata.. Ad oggi accettano ancora cessioni e non è cambiato niente, per ora;)

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » mer lug 09, 2008 9:03 pm

Ma non è già scritta? (le famose 80 pagine???) ?

massimiliano@

Messaggioda massimiliano@ » mer lug 09, 2008 9:07 pm

Citazione:

Ma non è già scritta? (le famose 80 pagine???) ?

Si, ma la forestale vuole sapere come noi cosa deve applicare;) visto che anche loro sono in confusione:)
considera che non hanno ancora la nuova modulistica da distribuire... siamo messi bene!

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » mer lug 09, 2008 9:13 pm

Allora, qui il problema è di ricevere e leggere la lettera della CITES(CFS) che invierà agli allevatori con tutte le specifiche.
Altro conto è leggere il testo redatto dall'Autorità di Gestione CITES, questo perchè come ben sappiamo fra i due ministeri da tempo non c'è accordo e sulla materia uno non riconosce il lavoro dell'altro(chi ha seguito la discussione dall'anno scorso conosce i particolari).

Quindi, siccome l'organo applicativo a cui tutti gli allevatori devono attenersi è il CITES del Corpo Forestale dello Stato, attendo da loro il documento.
Poi è ovvio che è bene avere tutti i documenti per studiarseli.

AleeHali

Messaggioda AleeHali » gio lug 10, 2008 10:12 am

Non so se alla fine ci saranno più documenti. La versione che ho io ha un elenco dei compilatori in copertina:

"a cura delle Autorità di Gestione:

Divisione I della Direzione per la Protezione della Natura
Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare

Servizio CITES del Corpo forestale dello Stato
Ministero delle politiche agricole, alimentari,e forestali

e in collaborazione con la Commissione Scientifica per l’attuazione della CITES"

Ciao

tartamau
Contatta:

Messaggioda tartamau » gio lug 10, 2008 7:35 pm

Citazione:

Firenze sa le stesse cose, infatti leggi quanto scritto da Sandra...

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » gio lug 10, 2008 8:43 pm

ALE

io ancora non ho il documento, spero di farmelo dare al più presto, ma i miei (ex) colleghi mi han detto che è solo un poco + restrittiva.

Le norme son sempre le vecchie, solo x le cessioni gratuite si dovrà pagare una tassa di 15 euro ad esemplare IN COPIA ORIGINALE da richiedere x ogni soggetto cedibile e da cui figurano padre e madre, e consegnarla assieme alla cessione gratuita.

Per chi ha poche uova il problema non si pone, ma chi ne ha 200 ha un bell'esporso per fare le cessioni gratuite.

La normativa vuole combattere la non gratuità dei soggetti, questo è ciò che ho saputo per certo.

Prendete tutto con le molle, ma visto che si tratta di Ministero dell'Ambiente io personalmente mi fido.

magda

simon@

Messaggioda simon@ » gio lug 10, 2008 8:47 pm

Beh, a questo punto se c'erano delle cessioni gratuite adesso non ce ne saranno più: il minimo da pagare per una tartina sarà la spesa di 15 euro
;)

fralillatro

Messaggioda fralillatro » gio lug 10, 2008 8:53 pm

Ma se fosse vera questa cosa le spese sarebbero ovviamente girate a carico di chi riceve la Tartaruga... non è che ora si dovrà pagare un quindicino a nascita giusto?

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » gio lug 10, 2008 9:26 pm

fralillatro

alla nascita non si paga nulla, si fa regolare denuncia CON I NUOVI MODULI.

Si paga quando si pensa di cedere che è molto diverso, faccio un esempio con te, se io avessi prenotato (cosa che accade spesso tra allevatori) una tarta in cessione gratuita non posso certo dire a nessuno che tu mi chiedi le spese (15 euro) anche se la cosa pare ovvia.:D

Ma forse non potrà essere fatto alle fiere dove ci sono tante persone che non sono del giro. Li penso che i controlli saranno a tappeto. Spero di essermi fatta capire.

P.S.

il tuo nik è cos complicato ma non hai un nome facile facile

magda:)

X SIMON@

anche quindici euro sono una vendita e non più una cessione gratuita, si sono fatti i conti. Purtroppo c'erano vendite di tarte anche a 70 euro e parlo di baby in cessione gratuita, quindi chi ci rimette E' SOLO CHI LE FACEVA DAVVERO!!!

io di allevatori che le facevano veramente gratuite ne conosco molti, e so benissimo che saranno penalizzati. Anche se facevano davvero un SERVIZIO SOCIALE, tanti bambini ed anche adulti son stati fatti felici.

Torna a “Sezione normativa”