bliz della forestale al carapax

Cristiano_Turri

Messaggioda Cristiano_Turri » mar lug 10, 2007 12:42 pm

certo una figura del genere non è certo un buon biglietto da visita.
probabilmente le case dovevano essere gestite in modo diverso dall'inizio, non si possono detenere certi animali senza informare le autorità competenti.
certo ora c'è il problema inverso...a chi verranno affidati gli animali sequestrati?

COME

Messaggioda COME » mar lug 10, 2007 8:01 pm

a me viende da ridere per non piangere....(...dalla padella alla brace...)

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » mar lug 10, 2007 8:43 pm

Citazione:
Messaggio inserito da jcdenton

Ok grazie tommy. Adesso ho le idee più chiare.

la discussine a cui mi riferivo io è questa! tarta che mengono marcate sul carapace con seghetto, alimentazione sbagliata, tarta che spariscono...ecc ecc...
cmq rita ti sapra sicuramente dire cose interessanti ed esaurienti in merito alle tue domande!!

http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... hichpage=1

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » mar lug 10, 2007 9:19 pm

La faccenda e' abbastanza inquietante, comunque la si veda.

Sia che un simile Centro detenga animali di quel tipo senza avere nessuna autorizzazione sia nell'ipotesi che si sia trattato di un problema burocratico risoltosi con il sequestro da parte della Forestale...?

twisty

Messaggioda twisty » mar lug 10, 2007 11:49 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Luca-VE

La faccenda e' abbastanza inquietante, comunque la si veda.

Sia che un simile Centro detenga animali di quel tipo senza avere nessuna autorizzazione sia nell'ipotesi che si sia trattato di un problema burocratico risoltosi con il sequestro da parte della Forestale...?

se vanno a finire in un determinato posto, staranno più che bene (il posto è quello che ipotizzavi nel post del ritrovamento in veneto), la cosa rimane comunque un pò misteriosa...

Citazione:
Messaggio inserito da jcdenton

Magari gli animali erano stati recuperati da gente che li deteneva in modo illegale

che a loro volta, da quanto si legge nell'articolo, erano detenuti in modo illegale da un centro di recupero. mah...a meno che nel resto dell'articolo non venga spiegato altro.

jcdenton

Messaggioda jcdenton » gio lug 12, 2007 11:17 am

Ho letto ora la lunga discussione postata da Tommy....
A parte il fatto che resto avvilito da quanto affermato in quell'articolo perché non si può fare di tutta l'erba un fascio, un affermazione del genere taglia le gambe a tutti noi amanti delle tartarughe e dei rettili più in generale.
Venissero un pò a vedere come trattiamo noi in casa le tartarughe, non è che siccome non sono animali da compagnia devono esser trattati male (anche l'affermazione animali da compagnia risulta ambigua comunque).
Ho appreso un bel pò di cose grazie a quella discussione per avere una mia certa idea che resta comunque personale e che è vicina comunque a quella di tutti noi.
Certe cose portano un grande senso di sconforto ancor di più perché sono cose più grandi di noi.
Una curiosità, da quanto ho appreso nella discussione precedente nel centro del carapax non sono mai andati a controllare, quindi questo blitz della forestale sarebbe il primo nella storia del carapax?
E la sorte di questi animali??? Si legge spessissimo di animali sequestrati che poi fanno una brutta fine, in questi casi dire "dalla padella alla brace" diventa scontato purtroppo :(!:(!:(!:(!:(!:(!.

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » gio lug 12, 2007 8:55 pm

Io spero che questo sia l'inizio e che i controlli proseguano anche in futuro! Grazie Rita della buona notizia, anche se c'è da sperare che gli animali sequestrati non finiscano in un altro carapax!

yuri

Messaggioda yuri » ven lug 13, 2007 8:58 am

purtroppo quasi tutti gli animali sequestrati fanno una pessima fine,se avete possibilità visitate tutti i centri nella vostre vicinanze e in particolare le oasi del orsetto bicolore.
controllate le condizioni di stabulazione la percentuale di maschi e quante femmine decenti ci sono.
ogni volta mi chiedo perchè vedo sempre un centinaio di maschi e le poche femmine presenti sono mutilate (senza zampe carapace distrutto ecc).le femmine normali non vengono sequestrate?c'è una proroga?
quando faccio questa domanda spesso mi rispondono che vengono rilasciate in natura?bene!!!e dove e le boettgeri e gli incroci e quelle di provenienza sconosciuta.Un direttore di un oasi dopo questa domanda non mi ha permesso più di accedere hai recinti per fare i tamponi per la mia tesi sull herpes;)
non faccio di tutta l'erba un fascio,ma per adesso l'erba buona non mi è mai capitata.
Penso che nessuno di noi è contento dei controlli fatti in questo centro,ma è ora che le cose vengano rimesse a posto.possibile che in italia si debba mangiare per forza in tutti i modi?
Pensate a quelle famiglie che avevano una tartaruga da una vita coccolata da tutti ma mai registrata,una volta sequetrata,viene buttata in condizioni disumane o peggio...

errici
Contatta:

Messaggioda errici » sab lug 14, 2007 7:45 pm

infatti la normativa italiana fa pena in materia,perchè non tutela per nulla questi animali.
Secondo me farebbero bene a fare una sanatoria per molte specie.
E poi creare zone con argini di cemento in modo che stiano sempre in acqua le tarte per non permettere la riproduzione,altrimenti tra qualche anno saremo sommersi da tartarughe,e la cosa paradossale è che questo problema lo stanno facendo nascere proprio i centri di recupero tarte.
Visto che bene o male in mano a privati riescono a controllare le popolazioni e le riproduzioni,mentre questi centri si stanno lasciando sfuggire la situazione dalle mani.

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » sab lug 14, 2007 8:10 pm

Citazione:
Messaggio inserito da errici

infatti la normativa italiana fa pena in materia,perchè non tutela per nulla questi animali.
Secondo me farebbero bene a fare una sanatoria per molte specie.
E poi creare zone con argini di cemento in modo che stiano sempre in acqua le tarte per non permettere la riproduzione,altrimenti tra qualche anno saremo sommersi da tartarughe,e la cosa paradossale è che questo problema lo stanno facendo nascere proprio i centri di recupero tarte.
Visto che bene o male in mano a privati riescono a controllare le popolazioni e le riproduzioni,mentre questi centri si stanno lasciando sfuggire la situazione dalle mani.

Infatti questa legge nata con i più nobili intenti anziché fermare il mercato clandestino lo sta rendendo più forte, dal momento che chi ha delle tarte e non può venderle perché ha solo il cites bianco se le tiene ed i cites gialli sono troppo pochi. Ci vuole una legge per tutelarle sì, ma la stiamo ancora aspettando! E intanto i centri recupero (come i canili gestiti da privati) fanno i soldi speculando sugli animali e passano per strutture gestite da benefattori.

Valentina

Messaggioda Valentina » dom lug 15, 2007 1:28 am

Non avevo mai sentito parlar male del Carapax, anzi ne ho sempre sentito parlar bene... Inoltre che fine faranno adesso queste povere bestiole? Secondo me non è detto che sia una bella notizia!

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » dom lug 15, 2007 12:42 pm

Si Valentina...da chi ne hai sentito parlar bene?
dalla famigliola che và a veisitare il centro con i bambini?
Certo all'apparenza è tutto bello e perfetto.
E non parlo certo del Carapax o SOLO del Carapax.
Parlo di tutti questi centri che si spacciano per centri di recupero.
Hai presente l'oasi del WWF al monte Arcosu, vicino a casa tua?
Ebbene, sapevo ci fosse un bel centro di recupero di marginate, ma quando sono andata, qualche mese fà ed ho chiesto, mi hanno risposto che le tartarughe stavano in un recinto, ma che ora non c'erano più...le avevano "DATE" o liberate.

Ma date a chi????

Sicuramente non era un centro di recupero ma uno dei tanti LAGER per tartarughe..le tenevano lì come attrattiva finchè non si sono stufati e se ne sono liberati.

Mah...che delusione!!!

Valentina

Messaggioda Valentina » mar lug 17, 2007 12:11 am

Non conoscevo quest'ultima storia di Monte Arcosu, (cioè che le avessero date via) ma se l'hanno fatto meglio libere che in quel lager!!! Vivevano denutrite in recinti sovraffollati e separate per sesso (così mi è stato detto da una mia amica allevatrice che aveva visitato il centro, io non ci son mai stata).
Del Carapax mi ha parlato bene una ragazza del mio paese che vi era andata in visita e poi avevo visto un servizio in televisione... Hai ragione Carmen, effettivamente ne ho sentito parlare da chi voleva nascondere determinate verità sulla struttura o da chi (come visitatore) non le ha potute notare...

stenella

Messaggioda stenella » mer lug 18, 2007 4:03 pm

Citazione:
Messaggio inserito da VgirlAi

Del Carapax mi ha parlato bene una ragazza del mio paese che vi era andata in visita e poi avevo visto un servizio in televisione... Hai ragione Carmen, effettivamente ne ho sentito parlare da chi voleva nascondere determinate verità sulla struttura o da chi (come visitatore) non le ha potute notare...

...in questo modo riesci a vedere solo le cose belle, le magagne le vedi quando frequenti il centro tutti i giorni per mesi...lì ti accorgi veramente di tante cose!

Ritacapecchi

Messaggioda Ritacapecchi » sab lug 21, 2007 8:41 am

Allegato: [url="http://win.forum.tartaclubitalia.it/Public/data/Ritacapecchi/200772194116_art.corr.20.07.2007.pdf"]Immagine art.corr.20.07.2007.pdf[/url]
45,48 KB

Torna a “Sezione normativa”