Denuncia di possesso

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » ven mar 23, 2007 1:22 pm

per Anto, se una tarta è nata in cattività è, e rimane, una tarta con denuncia di nascita ( devi scrivere quando è nata ), anche se viene ceduta venti volte.

Se non puoi presentare i documenti di nascita, devi presentare quelli di possesso, ottenuti nel'95.

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » ven mar 23, 2007 2:37 pm

Si deve barrare il riquadratino di "denuncia di Possesso", quando uno fa una donazione gratuita di un'esemplare adulto, denunciato nelle dichiarazioni di possesso dal 92 al 95.
Mentre l'altro è per tutti i casi di tarte nate in cattività dopo il 95.

spotti nino

Messaggioda spotti nino » ven mar 23, 2007 7:32 pm

aggiungerei che un esemplare ceduto non si potrebbe cedere una seconda volta se non ad un famigliare consanguineo o per motivazione di forza maggiore informandone sempre la forestale d'appartenenza perchè se cosi fosse ci sarebbe il classico problema che il ministero con gli ultimi interventi cerca di debellare

Carmen

Messaggioda Carmen » ven mar 23, 2007 7:37 pm

Io non ho capito a cosa alludi e perchè un esemplare ceduto non può a sua volta essere riceduto.
Una tarta vive settanta, ottant'anni, mi sembra anche normale che capiti che passi a diversi proprietari nel corso della sua lunghissima vita.

spotti nino

Messaggioda spotti nino » ven mar 23, 2007 7:47 pm

soltanto per il semplice fatto che te lo vieta la normativa da quando è uscita,la regalia è tale perchè è finalizzata a se stessa e dunque alla persona che l'aquisisce,se qesta la cedesse ulteriormente sarebbe gia commercio ed assoggettata a tutto il solito discorso cites,cosi è per la regione E.Romagna basta telefonare al responsabile regionale dott.Baratta,aggiungo che come me ha il registro di allegato A puo ricevere e cedere ulteriormente in cessione le tarta ma con un tempo di stasi (per me tre mesi)a discrezione delle proprie forestali ma con numero limitato anche questo a discrezione loro questo è quanto!

simon@

Messaggioda simon@ » ven mar 23, 2007 9:19 pm

NOn sono daccordo, Nino.
Mettiamo che uno che ha avuto una tarta in cessione si trovi a trasclocare in un appartamento senza giardino: cederà al nuovo proprietario della casa in cui stav(con giardino) anche la tarta.
Altro esempio:
una persona si rende conto che, la tarta ricevuta in cessione da piccola è un maschio, anzichè femmina come sperava, per far coppia con altro maschio che già aveva.Potrà cedere la tarta suddetta a qualcun'altro.
Oppura mettiamo che uno si accorga di avere(per ignoranza, ma sai quanti non sanno che le specie di tare sono molteplici?) , tra le sue hermanni, una graeca (che gli è stata ceduta).
Magari un maschio che infastidisce gli altri maschi con lotte e baruffe.
Potrà cederlo a sua volta a qualcuno che ha graeche.
Io non ci vedo nessun commercio.
L'importante è comunicarlo alla forestale e farsi protocollare la documentazione.
A me lo hanno fatto, con un bel maschietto che avevo che si picchiava con l'altro maschio stessa sottospecie, per la femminona(prima non lo sapevo che fossero due maschi, erano cresciuti insieme).
E' stato fatto tutto regolarmente.

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » sab mar 24, 2007 8:33 am

Questa posizione è stata sempre e solamente della sezione di Modena, non ho mai sentito niente di simile in altre parti d'Italia; purtroppo ora l'Ex comandante di Modena è diventato comandante della sezione di Bologna, quindi occorre valutare la cosa, almeno per quelli di Bologna.

spotti nino

Messaggioda spotti nino » dom mar 25, 2007 10:45 am

perfetto!come in altri casi sono in sintonia con Ago e non mi inoltro a polemiche,certo è che mi sono sempre attenuto anche discutendo alla linea della mia forestale e non ho mai avuto problemi diretti o indiretti dovuti a cessioni errate a vizi di forma perchè quando questo si è verificato per valutazioni diverse(ed allora se Ago ricorda eravamo alle prime interpretazioni soggettive)sia con la forestale di Firenze che di Napoli si sono consultati direttamente gli uffici cites e se la sono sbrigata loro togliendomi qualsiasi responsabilità inerente,specificandomi poi di continuare come sempre finche non abbia segnalazioni diverse;lo strano è che non ci sono soltanto io che faccio capo a Modena e non capisco perchè altri non intervengano bho!sono sempre comunque convinto che è sempre positivo informare e discutere anche se a volte si puo errare

jitka

Messaggioda jitka » dom mar 25, 2007 1:43 pm

Io faccio capo all'Ufficio CITES di Bologna e in ottobre del 2006 ho fatto un paio di cessioni facendo riferimento a denuncie di possesso e non mi sono state sollevate obiezioni da parte dello stesso ufficio.

Carmen

Messaggioda Carmen » dom mar 25, 2007 2:01 pm

Il problema è se veramente la legge afferma una cosa simile oppure è una delle solite interpretazioni personali di qualcuno...

Nel secondo caso, se io avessi un interesse personale, cercherei in ogni modo di ottenere ciò che mi spetta di diritto, sopratutto se questo è prassi comune in tutto il resto d'Italia.

E parlo per esperienza personale, fortunatamente risolta a mio vantaggio.

Lauras

Messaggioda Lauras » dom mag 06, 2007 11:13 am

Inanzitutto un saluto a tutti.
Scusate, ma non ci sono nemmeno dei cambiamenti all'orrizonte per quanto riguarda la normativa per la denuncia?

Io possiedo una tartaruga dalle orecchie rosse che era stata acquistata in un fiera nel 1997, non mi è stato mai lasciato nessun documento e, una volta scoperto che non avrei potuto denunciarla non mi è stato più possibile rintracciare il venditore.
La Tarta sta benone, vive in un ambiente consono e riceve tutte le cure e dirò di più...nel tempo, crescendo, siamo noi ad esserci adattata a lei :) Insomma....non è piacevole vivere con il pensiero che la possano portare via per una mancanza legislativa ( l'impossibilità di poterla comunque denunciare ).

Laura

EDG

Messaggioda EDG » dom mag 06, 2007 12:04 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Lauras

Scusate, ma non ci sono nemmeno dei cambiamenti all'orrizonte per quanto riguarda la normativa per la denuncia?

Io possiedo una tartaruga dalle orecchie rosse che era stata acquistata in un fiera nel 1997, non mi è stato mai lasciato nessun documento e, una volta scoperto che non avrei potuto denunciarla non mi è stato più possibile rintracciare il venditore.
La Tarta sta benone, vive in un ambiente consono e riceve tutte le cure e dirò di più...nel tempo, crescendo, siamo noi ad esserci adattata a lei :) Insomma....non è piacevole vivere con il pensiero che la possano portare via per una mancanza legislativa ( l'impossibilità di poterla comunque denunciare ).

Laura

Nel dicembre del 2000 questa specie è stata inserita in allegato B del regolamento CE, dall'ottobre del 2001 ne sono vietate le importazioni. Gli esemplari acquistati prima di questa data (come nel tuo caso), sono detenibili senza particolari autorizzazioni.

Lauras

Messaggioda Lauras » dom mag 06, 2007 1:03 pm

Citazione:
Messaggio inserito da EDG

Citazione:
Messaggio inserito da Lauras

Laura

Nel dicembre del 2000 questa specie è stata inserita in allegato B del regolamento CE, dall'ottobre del 2001 ne sono vietate le importazioni. Gli esemplari acquistati prima di questa data (come nel tuo caso), sono detenibili senza particolari autorizzazioni.

Che sollievo, ti ringrazio moltissimo :D e anche la mia tarta ;)

Ciao

jack75

Messaggioda jack75 » mer mag 09, 2007 10:31 am

Ciao a tutti, mi sono appena registrato, circa 2 mesi fa la mia vicina mi ha regalato 2 piccole tarta nate a settembre/ottobre dell'anno scorso.
Lei possiede anche le tarta adulte da cui sono nate quelle che ha dato a me, so che lei ha registrato le 2 adulte ma volevo sapere se quelle 2 che mi ha regalato le devo (posso) registrare io oppure devono essere registrate da lei, ringrazio tutti anticipatamente, ciao ciao.

platysternon

Messaggioda platysternon » mer mag 09, 2007 2:58 pm

lei avrebbe dovuto denunciare la nascita e poi da quella ti avrebbe dovuto fare una cessione

Torna a “Sezione normativa”