Agostino ha scritto:Questa mattina,a scanso di equivoci, ho telefonato alla forestale di Forlì per chiedere se ci sono modifiche sulla procedura di denuncia nuove nascite di esemplari in Allegato A .
Ecco cosa mi hanno detto ed ho fatto :
visto che non richiedo i certificati CITES, ho compilato il nuovo modulo e nella sezione 3 (dati degli esemplari nati) ho scritto vedi allegato 1 , questo perchè gli esemplari erano molti di più di 4(numero di celle massime disponibili nel modulo) e sull'allegato in carta semplice ho scritto che in data ... sono nati n°.... di Testudo hermanni.
Sulla sezione 4 (genitori) ho scritto sono il nome scientifico e barrata la casella "Altro (specificare) e scritto : Denuncia di possesso del 92/95.
Poi siccome ho denunciato anche la nascita di esemplari di T.marginata, ho rifatto la stessa procedura su un altro modulo e su un altro foglio semplice( segnalato come allegato 2).
Mi sono stampato i 4 fogli e inviato il tutto tramite Raccomandata con ricevuta di ritorno.
Certo che c'è una gran confusione sull'argomento! Fino a poco fà, per chi non richiede certificazioni CITES, mi avevano detto che si doveva compilare un modulo per ogni 4 esemplari, e siccome so di certo che diversi uffici territoriali(es. Macerata, Arezzo e Firenze) richiedono impropriamente la compilazione delle schede identificative anche senza richiesta di certificazione CITES, in mia presenza la forestale di Forlì ha chiamato il CITES centrale per chiedere confermazioni; il CITES Centrale di Roma ha confermato che in questi casi non serve la compilazione delle schede identificative.
Diversi mesi fa il TCI ha richiesto una spiegazione e conferma scitta di queste interpretazioni , segnalando le applicazioni individuali di alcuni uffici territoriali, ma ancora nessuna risposta!
Prima o poi dovranno rispondere !!!!!!
Agostino ha scritto:Sarà, ma io conto sul fatto che prima o poi dovranno darci i Cites anche per quelle che loro in questo momento considerano Fonte F . Quindi non allego schede identificative; anche perchè è una gran presa per i fondelli, visto che ogni anno fino ai 5 dovresti rifare le foto e relativa scheda identificativa. Come facciamo poi a distinguerle dopo un anno ?
franco ceriali ha scritto:In questo bel "ginepraio" per usare un eufemismo...avrei una domandina semplice semplice: si possono denunciare le nascite 2009 (come non lo so ancora bene e, comunque, non l'ho ancora deciso) trasmettendo la documentazione con A/R alla forestale (per me di Cremona) oppure devo mandarla all' Uff. Cites di Milano?
Visitano il forum: Nessuno e 176 ospiti