NUOVE NASCITE...CHE FARE???????

anto57

Re: NUOVE NASCITE...CHE FARE???????

Messaggioda anto57 » ven ott 09, 2009 8:01 pm

Franco di ho inviato 3 messaggi privati: guarda accanto a pannello di controllo (messaggi privati) ma se non li leggi non so come aiutarti....
Ciao
Antonella

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » lun ott 12, 2009 10:00 am

Questa mattina,a scanso di equivoci, ho telefonato alla forestale di Forlì per chiedere se ci sono modifiche sulla procedura di denuncia nuove nascite di esemplari in Allegato A .
Ecco cosa mi hanno detto ed ho fatto :
visto che non richiedo i certificati CITES, ho compilato il nuovo modulo e nella sezione 3 (dati degli esemplari nati) ho scritto vedi allegato 1 , questo perchè gli esemplari erano molti di più di 4(numero di celle massime disponibili nel modulo) e sull'allegato in carta semplice ho scritto che in data ... sono nati n°.... di Testudo hermanni.
Sulla sezione 4 (genitori) ho scritto sono il nome scientifico e barrata la casella "Altro (specificare) e scritto : Denuncia di possesso del 92/95.
Poi siccome ho denunciato anche la nascita di esemplari di T.marginata, ho rifatto la stessa procedura su un altro modulo e su un altro foglio semplice( segnalato come allegato 2).
Mi sono stampato i 4 fogli e inviato il tutto tramite Raccomandata con ricevuta di ritorno.

Certo che c'è una gran confusione sull'argomento! Fino a poco fà, per chi non richiede certificazioni CITES, mi avevano detto che si doveva compilare un modulo per ogni 4 esemplari, e siccome so di certo che diversi uffici territoriali(es. Macerata, Arezzo e Firenze) richiedono impropriamente la compilazione delle schede identificative anche senza richiesta di certificazione CITES, in mia presenza la forestale di Forlì ha chiamato il CITES centrale per chiedere confermazioni; il CITES Centrale di Roma ha confermato che in questi casi non serve la compilazione delle schede identificative.
Diversi mesi fa il TCI ha richiesto una spiegazione e conferma scitta di queste interpretazioni , segnalando le applicazioni individuali di alcuni uffici territoriali, ma ancora nessuna risposta!

Prima o poi dovranno rispondere !!!!!!

anto57

Messaggioda anto57 » lun ott 12, 2009 1:06 pm

Agostino, e' vero che non e' necessario il marcaggio fotografico, pero' e' anche vero che qualora in futuro cambiassi idea e volessi richiedere il Cites, gli esmplari denunciati senza la scheda identificatica, non potrebbero ottenere detta certificazione E dato che ogni tanto (spesso) questa normativa cambia, perche' precludersi la richiesta del Cites, solo per non fare delle foto?
Antonella

Seda

Messaggioda Seda » lun ott 12, 2009 2:06 pm

[quote="Agostino"]visto che non richiedo i certificati CITES, ho compilato il nuovo modulo e nella sezione 3 (dati degli esemplari nati) ho scritto vedi allegato 1 , questo perchè gli esemplari erano molti di più di 4(numero di celle massime disponibili nel modulo) e sull'allegato in carta semplice ho scritto che in data ... sono nati n°.... di Testudo hermanni.
Sulla sezione 4 (genitori) ho scritto sono il nome scientifico e barrata la casella "Altro (specificare) e scritto : Denuncia di possesso del 92/95.

quote]

io trovo assurdo persino che i moduli siano differenti!sul foglio di denuncia nascita in cattivita' allegato A,ovvero l'Annesso 1 ,si possono inserire 12 nati!!
quindi tu a parte il fatto che non hai allegato foto nati e foto genitori,hai fatto un foglio cumulativo th e un tm?
io senza allegare foto,devo consegnare comunque un foglio per ogni evento nascita,se sono 3 madri, tre annessi 1,fossero anche 5 nascite di una sola femmina,5 annessi 1!!per il discorso sezione,la 4 non e' contemplata si passa a 5,genitori:ho dovuto mettere wild,anche se avevo la denuncia '95!

premesso che la cosa non mi interessa ora e credo neppure in futuro,l'importante e' che esista sempre il modo legale di cederle:

per il discorso richiesta cites in futuro :se uno ne fa richiesta ,lo fa per la fonte f,giusto?allora se devi al momento presentare la scheda del soggetto che vuoi certificare e sei soggetto ad analisi DNA ,perche' un nato oggi in futuro non potra' averne possibilita' se comunque dovrei presentare una foto aggiornata ?il dna allora che senso ha??quello mi dimostra che e' figlia delle mie e non trovata e spacciata!
Rispettali, lo meritano!!

tartaveloce

Messaggioda tartaveloce » lun ott 12, 2009 4:06 pm

Agostino ha scritto:Questa mattina,a scanso di equivoci, ho telefonato alla forestale di Forlì per chiedere se ci sono modifiche sulla procedura di denuncia nuove nascite di esemplari in Allegato A .
Ecco cosa mi hanno detto ed ho fatto :
visto che non richiedo i certificati CITES, ho compilato il nuovo modulo e nella sezione 3 (dati degli esemplari nati) ho scritto vedi allegato 1 , questo perchè gli esemplari erano molti di più di 4(numero di celle massime disponibili nel modulo) e sull'allegato in carta semplice ho scritto che in data ... sono nati n°.... di Testudo hermanni.
Poi siccome ho denunciato anche la nascita di esemplari di T.marginata, ho rifatto la stessa procedura su un altro modulo e su un altro foglio semplice( segnalato come allegato 2).
Mi sono stampato i 4 fogli e inviato il tutto tramite Raccomandata con ricevuta di ritorno.

Certo che c'è una gran confusione sull'argomento! Fino a poco fà, per chi non richiede certificazioni CITES, mi avevano detto che si doveva compilare un modulo per ogni 4 esemplari, e siccome so di certo che diversi uffici territoriali(es. Macerata, Arezzo e Firenze) richiedono impropriamente la compilazione delle schede identificative anche senza richiesta di certificazione CITES, in mia presenza la forestale di Forlì ha chiamato il CITES centrale per chiedere confermazioni; il CITES Centrale di Roma ha confermato che in questi casi non serve la compilazione delle schede identificative.
Diversi mesi fa il TCI ha richiesto una spiegazione e conferma scitta di queste interpretazioni , segnalando le applicazioni individuali di alcuni uffici territoriali, ma ancora nessuna risposta!

Prima o poi dovranno rispondere !!!!!!

Confermo quanto detto da Agostino. Anch'io ho denunciato le nascite 2009 con lo stesso sistema( per chi non richiede i Cites) .
Nel nuovo modulo ho inserito, nella prima riga, la quantità di esemplari nati (superiori a 4 ) e nello spazio dei genitori ho scritto " gruppo riproduttori".Il tutto con allegato copia documenti dei riproduttori. Dopo una settimana mi è arrivata la comunicazione con il nemero di Protocollo.

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » lun ott 12, 2009 5:37 pm

Sarà, ma io conto sul fatto che prima o poi dovranno darci i Cites anche per quelle che loro in questo momento considerano Fonte F . Quindi non allego schede identificative; anche perchè è una gran presa per i fondelli, visto che ogni anno fino ai 5 dovresti rifare le foto e relativa scheda identificativa. Come facciamo poi a distinguerle dopo un anno ?

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » lun ott 12, 2009 6:08 pm

Agostino ha scritto:Sarà, ma io conto sul fatto che prima o poi dovranno darci i Cites anche per quelle che loro in questo momento considerano Fonte F . Quindi non allego schede identificative; anche perchè è una gran presa per i fondelli, visto che ogni anno fino ai 5 dovresti rifare le foto e relativa scheda identificativa. Come facciamo poi a distinguerle dopo un anno ?

certo per chi ha decine di esemplari questo è abbastanza difficile, occorrerebbe fare come gli allevatori/commercianti numerarle in modo indelebile.... ma che brutto

nico62
Regione: Abruzzo
Contatta:

Messaggioda nico62 » lun ott 12, 2009 7:01 pm

Io spero con tutto il cuore che tu Agostino abbia ragione e che prima o poi si decidano
a limare questa procedura tanto " rognosa" :twisted:
Ma io, per non trovarmi con il sedere per terra, ho presentato le denuncie di nascita 2008 e 2009 con tanto di schede identificative ed ho pure rinnovato le schede delle nascite 2008.
Vuoi vedere che quando si accorgeranno che molti denunciano le nascite senza le relative schede identificative, si inventeranno che non sarà possibile richiedere nessun tipo di certificazione !!!!!!!
Speriamo di no, comunque nell'eventualità li ho riempiti di carte, foto, copie, schede ecc. e come me moltissimi altri, sono stato personalmente c/o il Cites e ne avevano le scrivanie piene...
Nico62

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » lun ott 12, 2009 7:21 pm

Ciao Nico62
La mia forestale anno scorso non mi ha accettato le schede identificative che avevo fatto, in quanto non richiedevo i CITES ! e mi hanno detto che non servivano..... tutto lavoro fatto per nulla.

Seda

Messaggioda Seda » lun ott 12, 2009 8:10 pm

Nico 62 il fatto e' che proprio le schede non le accettano per semplici denunce di nascita,non sanno che farsene di tutta quella carta!!!
Rispettali, lo meritano!!

tartagallo

Messaggioda tartagallo » lun ott 12, 2009 9:02 pm

Comunque, come sempre, è incredibile la discrepanza fra i vari uffici CITES. Infatti, come ha detto Agostino, qui a Firenze richiedono foto e tutto il resto per qualsiasi denuncia di nascita, anche se uno non ha nessuna intenzione in seguito di richiedere cites o altro :( . Una domanda mi sorge spontanea però (ne avrei centinaia!!): il primo anno uno è obbligato comunque a fare i documenti con foto ma se gli anni dopo per qualsiasi motivo non li rinnova che succede? Uno perde solo la possibilità di richiedre poi i cites, quindi a cosa serve fare tutto questo il primo anno quando l'allevatore sa già che non li richiederà e non terrà quindi aggiornate le schede?
Marco

anto57

Messaggioda anto57 » lun ott 12, 2009 9:24 pm

Tartagallo, se non hai Cites giallo, ma fonte F non devi rinnovare la scheda ogni anno....
Antonella

tartagallo

Messaggioda tartagallo » lun ott 12, 2009 11:04 pm

Scusa Anto ma allora a che servono le foto il primo anno se poi non le devo rinnovare per i 5 anni successivi?
Io avevo capito che chi desidera poi seguire la trafila per ottenere i Cites gialli deve sempre identificare le tarta (per 5 anni con foto e poi con microchip), chi non aveva interesse, ma si voleva tenere i nati bastava che facesse una normale denuncia di nascita. Se alcune forestali (e qui è l'assurdo: alcune si altre no), richiedono sempre e comunque le foto al momento della denuncia di nascita, se poi queste foto non possono/devono essere rinnovate, ribadisco, a che serve che siano richieste il primo anno?
Marco

franco ceriali

Messaggioda franco ceriali » mar ott 13, 2009 8:49 am

In questo bel "ginepraio" per usare un eufemismo...avrei una domandina semplice semplice: si possono denunciare le nascite 2009 (come non lo so ancora bene e, comunque, non l'ho ancora deciso) trasmettendo la documentazione con A/R alla forestale (per me di Cremona) oppure devo mandarla all' Uff. Cites di Milano?

nico62
Regione: Abruzzo
Contatta:

Messaggioda nico62 » mar ott 13, 2009 9:16 am

franco ceriali ha scritto:In questo bel "ginepraio" per usare un eufemismo...avrei una domandina semplice semplice: si possono denunciare le nascite 2009 (come non lo so ancora bene e, comunque, non l'ho ancora deciso) trasmettendo la documentazione con A/R alla forestale (per me di Cremona) oppure devo mandarla all' Uff. Cites di Milano?

Ciao Franco, a Cremona è solo un ufficio periferico della Forestale,
la tua Raccomandata A/R la devi spedire a Milano
Servizio Certificazione CITESFunzionari addetti:
Dr. Paolo TOMASSETTI
Dr. Maurizio OLIVIERI
Dr.ssa Francesca SAPIGNI
Presso il
Coord. Reg.le del C.F.S.
Via Vitruvio, 43
20124 MILANO
Tel 02/6709479 – 6709476/7/8
Fax 02/6694418