Valentina ha scritto:Io credo che si debba comunque instaurare un dialogo per chiedere lo snellimento della burocrazia per ottenere i CITES e per riuscire a far riconoscere il gruppo riproduttore negli allevamenti che faranno richiesta.
Non era mia intenzione chiedere i CITES, perchè ho sempre fatto reali cessioni gratuite ad amici e conoscenti e avendo un lavoro impegnativo non avevo voglia di sobbarcarmi altri impegni, ma purtroppo dovrò adeguarmi. Quindi spererei che almeno la cosa venga un pò snellita per chi come me ha davvero poco tempo per poter andare negli uffici della Forestale più e più volte.
Hai perfettamente ragione, su questo dobbiamo puntare secondo me! Neppure io avevo intenzione di richiedere i Cites perché non ne vendo neppure a fronte di un rimborso spese ma non posso rimanere senza essere "né carne né pesce" e voglio e devo pensare al futuro... non posso davvero andare avanti con tartarughe che si riproducono e che non posso neppure regalare e, anche se ho parecchio terreno, non posso certo tenere
Penso che impegnandoci seriamente arriveremo ad avere le pratiche per il Cites semplificate, se non sbaglio (in caso contrario Maurizio e Sandra mi correggano) anche in altri paesi europei si è partiti con norme severissime successivamente alleggerite