elaborazione foto scheda identificativa testudo

Tartabuffo

Re: elaborazione foto scheda identificativa testudo

Messaggioda Tartabuffo » dom giu 21, 2009 6:32 pm

Io l'ho provato su XP x64 ma sicuramente funziona anche sulla versione normale di windows xp e 2000.
ho scaricato la versione uppata e funziona. Deduco che hai guardato il filmato visto che hai verificato che non si sono creati i 2 files temporanei. (sono le singole immagini ritagliate).
Il programmino funziona con imagemagik.
Per scaramanzia prova a copiare i file in una cartella normalissima in c: esempio "prova" ci copi i files zip e provi da li.
Se non vengono fuori i files temporanei facciamo una verifica che imagemagik funzioni.
se hai xp premi start o avvio poi esegui, qui scrivi "cmd" poi ok, verra fuori una finestra nera di dos. qui scrivi "cd\" invio "c:" invio "cd nomecartella" invio. Ora provi a scrivere ad esempio "convert fileinput.jpg fileoutput.tif" invio, dovrebbe crearsi il file fileoutput.tif con la stessa immagine di file input.jpg ovviamente.
Riguardo le estensioni dovrebbe gestire piu o meno tutto, se come risultato metto nome.jpg fara un jpg se metti tif sara tif se metti bmp sara un bmp. Se poi hai fatto esperimenti strani come potrebbe essere scegliere un nome tipo "questo e il file che contiene la tarta.jpg" magari il programma non funziona. Non ho fatto tanti test per sapere tutti i difetti.
Comunque penso sia meglio inserire un messaggio all'interno del programma per bloccarlo e avvertire subito se non si creano i files temporanei necessari a tutto il lavoro. Gia quello che mi hai detto puo essere un indizio per capire dov'è il problema.
Fammi sapere se imagemagik ti funziona.

manu76

Messaggioda manu76 » lun giu 22, 2009 9:59 am

Tartabuffo ha scritto:Io l'ho provato su XP x64 ma sicuramente funziona anche sulla versione normale di windows xp e 2000.
ho scaricato la versione uppata e funziona. Deduco che hai guardato il filmato visto che hai verificato che non si sono creati i 2 files temporanei. (sono le singole immagini ritagliate).
Il programmino funziona con imagemagik.
Per scaramanzia prova a copiare i file in una cartella normalissima in c: esempio "prova" ci copi i files zip e provi da li.
Se non vengono fuori i files temporanei facciamo una verifica che imagemagik funzioni.
se hai xp premi start o avvio poi esegui, qui scrivi "cmd" poi ok, verra fuori una finestra nera di dos. qui scrivi "cd\" invio "c:" invio "cd nomecartella" invio. Ora provi a scrivere ad esempio "convert fileinput.jpg fileoutput.tif" invio, dovrebbe crearsi il file fileoutput.tif con la stessa immagine di file input.jpg ovviamente.
Riguardo le estensioni dovrebbe gestire piu o meno tutto, se come risultato metto nome.jpg fara un jpg se metti tif sara tif se metti bmp sara un bmp. Se poi hai fatto esperimenti strani come potrebbe essere scegliere un nome tipo "questo e il file che contiene la tarta.jpg" magari il programma non funziona. Non ho fatto tanti test per sapere tutti i difetti.
Comunque penso sia meglio inserire un messaggio all'interno del programma per bloccarlo e avvertire subito se non si creano i files temporanei necessari a tutto il lavoro. Gia quello che mi hai detto puo essere un indizio per capire dov'è il problema.
Fammi sapere se imagemagik ti funziona.

Non ho fatto esperimenti strani, uso w. xp, ho provato anche a dare come dici tu (creato cartella prova in c) ma niente: stesso problema, cioè che non mi dà il file finale. Io imagemagik ce l'ho già installato, ma credevo servisse solo per aprire il file...che altro devo fare con questo programmino?

Tartabuffo

Messaggioda Tartabuffo » lun giu 22, 2009 11:24 am

in questa versione ho inserito i messaggi di errore piu ho corretto un piccolo problema che non avrebbe compromesso l'utilizzo del programma con nomi di cartelle senza spazi.
http://www.megaupload.com/?d=AQCOBHDS
Imagemagik e un gorsso programma che permette di elaborare immagini e molto altro. E nato per lavorare a riga comando, ovvero si scrive in una finestra dos il comando tipo convert immagine.tf tiusultato.jpg perche questo faccia l'operazione.
imagemagikdisplay e una interfaccia amichevole che comunque lavora con i comandi.
Il programma per le tartarughe lancia questi comandi dos per eseguire determinate operazioni.
Prima di tutto devo avere la conferma che la tua versione di imagemagik funzioni correttamente da riga comando.
Se hai fatto quanto scritto sopra (aprire finestra dos lanciare convert ecc) e imagemagik funziona, dovro pensare quale puo essere il problema. Ora con i messaggi di errore sara piu semplice una diagnosi. Mi puoi dire anche il sistema operativo che usi, per win98 e inferiori devo vedere se ci possono essere problemi.
Hai provato a fare una elaborazione di 2 semplici immagini con f11, dopo puoi provare con F10 files multipli.
La logica dei files multipli allo stato attuale e questa. Si ipotizza che le foto siano in ordine alfabetico e che ogni 2 foto corrispondano a una tartaruga fotografata sopra e sotto. Quindi questa parte del programma dovrebbe andare nel caso di foto prese dalla fotocamera digitale, che dovrebbe dare loro dei nomi ordinati alfabeticamente.

manu76

Messaggioda manu76 » dom lug 05, 2009 6:48 pm

ho provato a testarlo come mi hai detto di fare tu, ma in dos mi appare questa stringa:
Parametro non valido - fileoutput.tif

che sbaglio di nuovo? :cry:

Grazie ancora

Tartabuffo

Messaggioda Tartabuffo » dom lug 12, 2009 7:18 am

Solo in ambito test di imagemagik, prova a vedere il filmato se hai fatto i passaggi in modo corretto. Se la risposta e affermativa non posso che consigliarti di disinstallare imagemagik e reinstallarlo. MAgari stai usando una versione vecchia o incompatibile con il tuo windows o che magari non ha installato la possibilita di lanciare i vari comandi dos da qualsiasi cartella - directory da cui lo lanci. Nel mio filmato era C:\bin\test

http://www.megaupload.com/?d=LAIMS1C7

Trovo che sia un po complicato trovare l aversione giusta. Secondo quello che c'è scritto questo dovrebbe comunque andare bene
http://www.imagemagick.org/download/bin ... ws-dll.exe

scelta delle vaire versioni
http://www.imagemagick.org/script/binar ... hp#windows

manu76

Messaggioda manu76 » mar lug 21, 2009 10:57 pm

Tartabuffo ha scritto:Solo in ambito test di imagemagik, prova a vedere il filmato se hai fatto i passaggi in modo corretto. Se la risposta e affermativa non posso che consigliarti di disinstallare imagemagik e reinstallarlo. MAgari stai usando una versione vecchia o incompatibile con il tuo windows o che magari non ha installato la possibilita di lanciare i vari comandi dos da qualsiasi cartella - directory da cui lo lanci. Nel mio filmato era C:\bin\test

Ho ricontrollato tutti questi passaggi, le stringhe con i comandi da dos funzionano e imagemagik è installato all'ultima versione e mi funziona correttamente! Praticamente mi compaiono i 2 files temporanei per qualche secondo, poi scompaiono e poi il file definitivo non mi compare più ... boh!! :shock:

Tartabuffo

Messaggioda Tartabuffo » gio lug 23, 2009 1:52 pm

un mistero. Se i file temporanei vengono cancellati significa che il programma ha raggiunto la parte pulizia disco . Ha gia quindi fatto tutte le verifiche della presenza dei file e opportuni calcoli.
allego una versione chiamata debug dove è stata bloccata la pulizia del disco, quindi i files temporanei che vengono generati vengono lasciati sul disco. Puo servire per capire dov'è l'inghippo.
Lancia il file di nome elimmaginidebug.exe, verifica 1 che dopo aver scelto il file di uscite venga fuori il messaggio con un percorso giusto (esempio c:\cartel~1\nomeac~1\nomefile.jpg)
2 verifica alla fine che nella cartella dove hai lanciato il programma ci siano i seguenti files temporanei
info.txt
ritagliotemp.tif
sfondotemp.tif
temp.tif
temp2.tif
temp3.tif

http://www.megaupload.com/?d=JPAR7H3Y

ho dimanticato di mettere nel file zip i 2 file ritaglio.jpg sfondo.jpg che trovi pero nei vecchi archivi zip. Questi 2 file devono essere presenti nella cartella dell'eseguibile.

manu76

Messaggioda manu76 » gio lug 23, 2009 9:18 pm

evvai, finalmente funziona!!!! Grazie tartabuffo! Unica cosa ho notato che con foto grandi ti taglia via dei pezzi di foto, però intanto grazie comunque, almeno ci son riuscito ed è già tanto questo! :mrgreen:

Tartabuffo

Messaggioda Tartabuffo » sab lug 25, 2009 11:35 am

scusa posso chiedere che versione hai usato? quella insieme alla versione debug, se trovi che quella funzioni la riuppo da sola.
Riguardo al taglio della foto grande, mi piacerebbe capire il problema per risolverlo. le sole cose che ho modificato nel programma è stata una irrilevante modifica alla gestione dei percorsi dos, aggiunta di un nome output di default e bloccato la cancellazione dei file temporanei. In pratica non ho fatto nulla. Forse nel programma prima non specificavi nessun nome di uscita mentre in questo forzando un nome di uscita e impossibile non mettere nulla?
Se mi riesci indicare le dimensioni delle foto che ti fanno probelmi faccio delle prove

Torna a “Sezione normativa”