Nuova normativa

AleeHali

Messaggioda AleeHali » mer giu 25, 2008 3:19 pm

Massimo è bene informato...8D;)

Ciao

adriana1

Messaggioda adriana1 » mer giu 25, 2008 8:13 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Massimo L.

A breve il Ministero dell'Ambiente pubblicherà le norme sul suo sito.

tartamau dice che dal 1997 si conoscevano già tali norme, sono sicura che nel 2000si potevano chiedere Cites per tarte nate da quelle denunciate negli anni in cui era possibile, sono stati rilasciati infatti cites a tarte nate da quelle. Nessuno credo potesse supporre questo inasprimento della legge. se solo qualcuno lo avesse immaginato avrenne tenuto qualche piccolo in più.

n/a11

Messaggioda n/a11 » mer giu 25, 2008 9:02 pm

guardate che se le cose andranno per il verso giusto...

soprattutto al tartabeach,
che è nell'occhio del ciclone proprio per la sua importanza,
essendo la manifestazione più importante del settore, forse a livello europeo,
e quindi la più sottoposta al ''giudizio universale''

forse le cose per chi ha molte nascite
diverranno migliori, più di quanto lo siano ora.

n/a15

Messaggioda n/a15 » mer giu 25, 2008 9:25 pm

n/a15

Messaggioda n/a15 » mer giu 25, 2008 9:25 pm

e questa ??

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mer giu 25, 2008 9:34 pm

Interessante, ma forse non c'entra niente quà.

n/a11

Messaggioda n/a11 » mer giu 25, 2008 9:40 pm

come al solito i giornali collezionano perle

foto di Caretta...

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mer giu 25, 2008 9:41 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Massimo L.

Comunque in Liguria è già così se non sbaglio.
C'è una legge regionale che impone delle norme precise.

In Liguria abbiamo una legge regionale veramente noiosa, l'ho detto in diverse occasioni.
Abbiamo anche l'obbligo di denuncia all'asl, nascite, morti ecc... quelli dell'asl non sono mai venuti a controllare ma la forestale a vedere e fotografare i recinti sì :D:D:D mi hanno fatto i complimenti ;)

Dago

Messaggioda Dago » gio giu 26, 2008 10:32 am

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

Cioè:
vogliono farci credere che LORO andranno a vedere dove e come saranno tenute le tartarughe che dovremmo cedere?
Massimo, questa è una barzelletta!
Al CITES Livorno non hanno MANI per controllare incendi e varie....credi davvero che impiegheranno agenti per questa cosa?
Boh....V

no andranno a controllare chi cede, e si paga una tassa anche per i regali il doc costa sui 15 e qualcosa, è simile al giallo, nel senzo che ci sono da fare foto ecc, ma si possono regalare animali di 1, 2 generazione.
non si chiama più cessione gratuita, ma domanda di spostamento.
molto più burocratico e rompiscatole la cosa

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » gio giu 26, 2008 11:01 am

DAGO

oggi è giovedì io aspetto notizie da Agostino.... inutile supporre... se fanno una legge intelliggente ..evvivaaaaaaaaaa

mag

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » gio giu 26, 2008 2:00 pm

Citazione:
Messaggio inserito da magbi

DAGO

oggi è giovedì io aspetto notizie da Agostino.... inutile supporre... se fanno una legge intelliggente ..evvivaaaaaaaaaa

mag

:D:D Tutti stiamo aspettando notizie da Agostino, penso che appena avrà certezze aggiornerà sul forum per rispondere una volta sola a tutti gli mp o mail che avrà ricevuto in questi giorni da molti utenti ;)
Ormai ci avviciniamo alla decisione finale B)

Dago

Messaggioda Dago » gio giu 26, 2008 5:25 pm

Citazione:

DAGO

mag

io non suppongo niente, ho semplicemente chiamato gli uffici cites, e ci sono stato al telefono un ora, sia con roma, che con pescara

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » gio giu 26, 2008 6:13 pm

DAGO non volevo mettere in dubbio le tue parole... è solo che le versioni son contrastanti dai vari cites di tutta Italia...

Se sarà come dici tu... sarebbe una favola..... siamo tutti a posto..si paga e finisce la storia...... a me personalmente starebbe bene.

ma

c'e sempre un ma.... per chi ha 100 nascite l'esborso sarebbe notevole anche calcolando 15 euro x cucciolo.

Se funziona come x cani e gatti si paga il pedigrèè alla nascita e non sono ammesse deroghe.
Che devono fare denunciarne di meno .........oppure svenarsi?
La soluzione non è ottimale ...almeno a me pare cos,i ... comunque se poi si può recuperare a chi le cedi...o le vendi...(a questo punto diventa vendita)... il problema sta nel numero.... va bene per chi ne ha poche ma assolutamente non per chi ne ha molte....
Se vogliono che sia tutto legale....... forse nn è la soluzione migliore... per le tarta e per chi con tanto amore è riuscito a fare un allevamento.. non scordimoci che le tarte mangiano e nemmeno poco,,, più coppie ..più nascite...più spese, loro in questo caos sarebbero quelli che ci rimettono di più e NON MI PARE CORRETTO VERSO DI LORO

Aspettiamo e vediamo.

Dago

Messaggioda Dago » gio giu 26, 2008 8:25 pm

Citazione:

DAGO non volevo mettere in dubbio le tue parole... è solo che le versioni son contrastanti dai vari cites di tutta Italia...

Se sarà come dici tu... sarebbe una favola..... siamo tutti a posto..si paga e finisce la storia...... a me personalmente starebbe bene.

ma

c'e sempre un ma.... per chi ha 100 nascite l'esborso sarebbe notevole anche calcolando 15 euro x cucciolo.

Se funziona come x cani e gatti si paga il pedigrèè alla nascita e non sono ammesse deroghe.
Che devono fare denunciarne di meno .........oppure svenarsi?
La soluzione non è ottimale ...almeno a me pare cos,i ... comunque se poi si può recuperare a chi le cedi...o le vendi...(a questo punto diventa vendita)... il problema sta nel numero.... va bene per chi ne ha poche ma assolutamente non per chi ne ha molte....
Se vogliono che sia tutto legale....... forse nn è la soluzione migliore... per le tarta e per chi con tanto amore è riuscito a fare un allevamento.. non scordimoci che le tarte mangiano e nemmeno poco,,, più coppie ..più nascite...più spese, loro in questo caos sarebbero quelli che ci rimettono di più e NON MI PARE CORRETTO VERSO DI LORO

Aspettiamo e vediamo.

in pratica alla denuncia di nascita non paghi nulla, quindi se nascono 100 tarte e te le tieni non paghi niente, paghi nel momento in cui devi cedere, non è facilissimo ci sono dei tempi per ricevere i documenti di spostamento.
il fatto di farsi risarcire il prezzo del doc, è una cosa che uno fa in maniera privata, non si potrebbe mica fare, la cessione è sempre GRATUITA anche se non si chiama più cosi, non le puoi vendere, ma sinceramente, se uno mi chiede una tarta e gli dico io te la regalo ma almeno pagati il documento che costa 15 euro non ci vedo nulla di male, poi se uno gli chiede 100 euro è da denuncia, poco ma sicuro.
anche perchè adesso ci saranno molti più controlli, la signorina forestale del cites di pescara, mi ha assicurato che nella procedura, nel momento in cui devo fare la cessione, loro vengono a controllare prima, io ci vedo solo del buono. a meno che questi non rettifichino la legge che mi hanno riassunto in un ora, dovrebbe essere cosi.
poi ripeto per maggiori info chiamate il cites di roma, anche perchè i cites delle varie regioni, sempre a roma fanno capo

poi non capisco perchè dici che non è corretto verso di loro, di loro chi? gli allevatori? perchè non è corretto nei loro confronti, un allevatore ha animali di 3 generazione, fa i gialli, vende. chi come me ha animali di 1 e di 2 generazione non è da definirsi allevatore, ma amatore, io personalmente ad oggi se regalo o meno animali non mi fa differenza, mi può fare solo piacere far contento qualcuno, ma alla mia tasca la spesa non cambia, perchè tanto 10 tanto 100 animali, quando si tratta di testudo alla fine non è che consumino chissà quanto, mica sono buoi.
al più posso capirti se mi parli di spazio, in quel caso uno può fare la richiesta, e cede, se non si hanno pesi sulla coscienza uno mica deve avere paura della visita del cites, oppure uno che riceve a pagarsi 15 euro di doc non ci vedo mica niente di cosi esageratamente dispendioso, anzi è da considerarsi come una cifra indicativa di impegno. mi spiego, se una persona vuole una tartina, ma non è nemmeno disposta a pagarsi un doc di 15 euro forse non è nemmeno il caso di dargliela, poi, non si deve abusare della cosa, del tipo uno mica può farsi ridare un rimborso di 100 euro, perchè non prendiamoci in giro, le tarte ce le ho anche io e non mi pesano minimamente alla tasca.
questi ultimi sono esempi, senza dirette accuse a nessuno cedenti o riceventi, è solo un discorso per spiegarti meglio la mia posizione.

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » gio giu 26, 2008 8:29 pm

Ed io a Roma abito

chiamo o vadoooo al Ministero delle Politiche Agricole sede del Cites e mi informo....

Torna a “Sezione normativa”