CITES GIALLO

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » lun apr 21, 2008 11:04 am

Citazione:
Messaggio inserito da sancar48

Vai alla Forestale. Ti sapranno dire loro e se qualcosa non quadra, la responsabilità sarà solo del negoziante.
Una piccola chiosa, che forse è OT. Io di microchips ne ho già messi più di 30, nel tentativo di ottenere i Cites e mettermi/ci al riparo dall'eventuale nuova normativa. Avevo tanta paura, ma vi assicuro che le tartarughe, quando lo inserisco, non danno nessun segno di sentire qualcosa, non ritirano neanche la testa e appena le metto in terra, vanno subito in giro tranquille, o a mangiare o addirittura mi si avvicinano ancora di più, speranzose in un chicco, come al solito. Non esce sangue e il buchetto, anche se sul momento sembra grosso, si richiude immediatamente.Anche io non voglio farci soldi, ma non voglio mai più sentirmi dare di delinquente da un burocrate.

Se ti sei convinta a metterli vuol dire che hai valutato attentamente, so che l'idea non ti solleticava!
C'entra mica tartamau:D:D;) con la tua decisione?

Andre@

Messaggioda Andre@ » lun apr 21, 2008 1:10 pm

Io sapevo che saltando il rinnovo del Cites anche solo per un anno si lascia decadere il diritto di poterle vendere.
In questo caso quindi la tua tarta non possiede piu' un documento valido ai fini della vendita ma solo per lo scambio o cessione gratuita.
Nel tuo caso dunque il tuo Cites che non è stato rinnovato col pagamento per l'anno 2007 è diventato automaticamente foglio di cessione.
Io però se fossi in te andrei alla Forestale e gli spiegherei che per dimenticanza è stato saltato un anno, loro se possono riescono ad aiutarti volentieri...
in ogni caso chi possiede esemplari con Cites gialli è buona norma sempre rinnovarli ogni anno per i primi 5 anni di vita dell'esemplare, dopodichè viene impiantato il microchip.
Tutto questo solitamente è meglio che venga fatto non solo ai fini di poter commercializzare l'esemplare già adulto... ma per essere in regola al 1000% ed avere la possibilità in futuro di ottenere i cites gialli anche per i piccolini che nasceranno.

GipTheCrow

Messaggioda GipTheCrow » lun apr 21, 2008 8:34 pm

a me sui cites delle hermanni anche se in lingua straniera c'è scritto che al raggiungimento dei 10cm di carapace dovrà essere innestato il microchip "after the specimen reaches 10cm carpax length - it has to be marked by microchip"
comunq mi è venuta la curiosità! domani chiemerò.

Sandra

Messaggioda Sandra » lun apr 21, 2008 9:37 pm

Per Barbara. Sì che c'entra Tartamau. E grazie a lui per i consigli e la pazienza.

Per Andre@. Ogni Forestale regionale decide per le sue sezioni. A Firenze ci hanno detto che hanno deciso di non farle decadere e che basta il rinnovo al momento della cessione o ai 5 anni, quando la foto sarà definitiva.Per ora. Siamo ancora soggetti alla vecchia normativa. Quindi è bene che ognuna vada alla sua Forestale a sentire come hanno deciso di regolarsi.

Per GiptheCrow.A parte la lingua straniera, io ancora a quelle di 10 cm. non mi sono azzardata a metterli, mi sembrano troppo piccole. Lo spazio fra la spalla e il collo è veramente poco. Il microchip in Italia non è ancora obbligatorio, bastano le foto.
E' fortemente gradito per gli esemplari di cui si fa richiesta per il fonte F, insieme alle foto. Probabilmente perché il gruppo dei riproduttori, anche se concesso ora, rimarrà stabile con il cambio delle direttive e preferiscono adeguarlo da subito.

nico62
Regione: Abruzzo
Contatta:

Messaggioda nico62 » ven apr 25, 2008 1:42 pm

Ma chi si accinge a prendere delle Tarta adulte, diciamo HH di 12/13 cm di carapace deve per forza di cosa farsi consegnare il cites giallo o può essere sufficiente la cessione gratuita bianca come prima???? Il Microcip deve essere già stato impiantato dal venditore???
Grazie e ciao

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » ven apr 25, 2008 3:53 pm

Citazione:
Messaggio inserito da nico62

Ma chi si accinge a prendere delle Tarta adulte, diciamo HH di 12/13 cm di carapace deve per forza di cosa farsi consegnare il cites giallo o può essere sufficiente la cessione gratuita bianca come prima???? Il Microcip deve essere già stato impiantato dal venditore???
Grazie e ciao

Per ora è ancora sufficiente la cessione gratuita.
Nel caso del cites giallo, è sufficiente quello fotografico, sempre per ora: il microchip non è ancora obbligatorio (ma sempre meglio sentire la propria forestale, l'Italia è varia ;)).

Andre@

Messaggioda Andre@ » ven apr 25, 2008 4:12 pm

Citazione:

Grazie e ciao

Al momento è sufficiente almeno una cessione bianca come prima, siamo ancora tutti in attesa che si pronuncino sulle nuove norme in fatto di cessioni e vendite.
Il microchip viene inserito solo alle tarte adulte che risultano vendibili (cioè quelle accompagnate da un foglio Cites, in Italia è di colore giallo con sfondo ad alveare), avevo postato una foto molto tempo fa ma con il cerca non riesco più a trovarla.
Quelle che possiedono un foglio bianco di cessione non sono vendibili ma solo cedibili "gratis" in teoria.

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » lun apr 28, 2008 10:28 pm

ANDREA

TARTA DI colore giallo con sfondo ad alveare???

scusate ... ma sono ancora ignorante su colori etc.
Potete aiutarmi???

nico62
Regione: Abruzzo
Contatta:

Messaggioda nico62 » mar apr 29, 2008 3:56 pm

Il foglio è di colore giallo con sfondo ad alveare,non la tarta.

MauroP

Messaggioda MauroP » mar apr 29, 2008 5:55 pm

Ciao a tutti.
Ho chiamato la forestale e mi è stato detto che se volessi rivendere la tarta entro cinque anni sarei obbligato al rinnovo tutti gli anni fino alla cessione.
Se invece volessi tenere la tarta o cederla dopo il quinto anno d'età, basterebbe rinnovare il cites (spedendo un paio di foto) dopo appunto trascorsi i 5 anni e solo volendo potrei far inserire il microcip ma senza obbligo alcuno.

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » mar apr 29, 2008 8:26 pm

GRAZIE NICO

:I:I:I:I:I

Sandra

Messaggioda Sandra » mar apr 29, 2008 10:11 pm

Ripeto, ciascuno si informi presso la propria Forestale CITES regionale. Non è detto che quello che hanno deciso in Veneto valga nel Lazio o in Umbria.

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » dom mag 18, 2008 7:08 am

Grazie e ciao

----------------------------------------------------------------------
Messaggio inserito da Andre@

Al momento è sufficiente almeno una cessione bianca come prima, siamo ancora tutti in attesa che si pronuncino sulle nuove norme in fatto di cessioni e vendite.
Il microchip viene inserito solo alle tarte adulte che risultano vendibili (cioè quelle accompagnate da un foglio Cites, in Italia è di colore giallo con sfondo ad alveare), avevo postato una foto molto tempo fa ma con il cerca non riesco più a trovarla.
Quelle che possiedono un foglio bianco di cessione non sono vendibili ma solo cedibili "gratis" in teoria.

Messaggio inserito da MauroP

Ciao a tutti.
Ho chiamato la forestale e mi è stato detto che se volessi rivendere la tarta entro cinque anni sarei obbligato al rinnovo tutti gli anni fino alla cessione.
Se invece volessi tenere la tarta o cederla dopo il quinto anno d'età, basterebbe rinnovare il cites (spedendo un paio di foto) dopo appunto trascorsi i 5 anni e solo volendo potrei far inserire il microcip ma senza obbligo alcuno.

Se venissero bloccate le cessioni con il cites giallo puoi comunque vendere e/o regalare le tue o le loro baby

------------------------------------------------------
Messaggio inserito da sancar48

[b]Vai alla Forestale. Ti sapranno dire loro e se qualcosa non quadra, la responsabilità sarà solo del negoziante.
Una piccola cosa, che forse è OT. Io di microchips ne ho già messi più di 30, nel tentativo di ottenere i Cites e mettermi/ci al riparo dall'eventuale nuova normativa. Avevo tanta paura, ma vi assicuro che le tartarughe, quando lo inserisco, non danno nessun segno di sentire qualcosa, non ritirano neanche la testa e appena le metto in terra, vanno subito in giro tranquille, o a mangiare o addirittura mi si avvicinano ancora di più, speranzose in un chicco, come al solito. Non esce sangue e il buchetto, anche se sul momento sembra grosso, si richiude immediatamente.Anche io non voglio farci soldi, ma non voglio sentirmi dare di delinquente da un burocrate.[/b]

SCUSATE .... tutti

ma volevo dei chiarimenti........ ci sono baby a cessione gruita e baby con cities... se non erro le ultime sono vendibili mentre le prime cedibili.
CMQ personalmente non venderei maiiiiiiiiii le MIE tarta... le baby le ho sempre regalate quindi il problema nn si pone.

Nel caso ipotetico che preferissi quelle con il loro cities ...lo hanno giallo dalla nascita? Oppure lo hanno solo i genitori???
Ho un pokoooo di confusione.

X i microcips sperooo nn siano oblibatori anche se Sancar dice che nn soffrono...se le tengono in giardino a che mi serve monitorarle????

Grazie e scusate la mia confusione madornale.:I:I

P.S.
Ho inserito un po di discussioni....così mi ritrovo tutto assieme.

Torna a “Sezione normativa”