Citazione:
Messaggio inserito da DelorenziDanilo
erreci hai fatto un ragionamento un po troppo teorico, perchè ti assicuro che a fine anno di nascite ce ne sono molto meno di quelle che hai ipotizzato, e poi bisogna ammettere che pochissimi allevatori hanno diverse decine di nascite all'anno (e quelli che ne hanno un centinaio si contano sulla punta di una mano).
Insomma quello che voglio dire è che non si fanno i soldi vendendo qualche piccolina, perchè l'impegno è talmente tanto che il guadagno sarebbe a confronto irrisorio.
Il 99% degli allevatori lo fa solo per passione.
..e poi parliamoci chiaro: quelli che fanno i soldi con le tartarughe non li fanno di certo con qualche piccolina, ma purtroppo con i traffici illegali.
sicuro che sia troppo teorico?sarà che io ho conosciuto gente che ha tanta fortuna nelle nascite allora mi scuso,perchè pensavo di conoscere fino a fondo questa situazione che dalla mia esperienza di persone conosciute o anche solo avendo sentito quello che dicevano ne ho generalizzato per tutti.
Resta il fatto che abbassando anche di poco il risultato cambierebbe di poco.
@yuri
spero che hai capito che non mi riferisco a qualcuno in particolare quando faccio il mio discorso,ne tantomeno a te che cmq ho potuto notare in prima persona il tuo impegno li a Cesena,e di quanto tu poi sei veramente affezzionato alle tartarughe e alla causa,oltre ad essere una brava persona in generale e da stimare per l'impegno con cui si dedica a questi splendidi animali oltre che ho potuto notare anche a coltivare altri hobbye.
Però io credo che il problema ci sia di persone che si confondono tra la folla nel dire che è per un rimborso,quando poi la propria intenzione è solo a scopo di lucro e senza carichi fiscali sfruttando la situazione delle cessioni gratuite,che finquanto riescono a camuffare a loro sta benissimo visto il guadagno,
quindi il discorso è di stare attenti a difendere le proprie posizioni perchè c'è qualcuno che sulla vostra buonafede ci specula,perchè se per te è veramente un rimborso spese,c'è qualcuno che ha interesse a dichiarare la stessa cosa tua,solo che in verità la situazione è completamente diversa.
E quando io parlo mi riferisco proprio a quel genere di persone che magari fa anche la voce grossa davanti a questa legge,ma in verità ha tutti gli interessi che la legge rimanga cosi,perchè chi ha il cites giallo e partita iva per forza di cose deve portare un prezzo N,ma invece se io cedo con il cites bianco,oltre a prendere soldi puliti privi di iva,danneggio chi le vende per mestiere visto che il prezzo sarà molto inferiore al prezzo N.
Un po come se io ho le galline e vendo le mie uova in eccesso all'uso personale a 20cent. l'una,poi però al negozio le vendono a 50cent.,chiaro che la gente è piu portata a scegliere le uova della commare che le vende a 20 cent.,ma se ti acchiappa la finanza tu non puoi dire che le vendi perchè in eccesso,oppure "che devo fare le schiaccio o le butto?le mie galline hanno un costo sa?" al finanziere non puo fregar di meno,perchè se vuoi vendere ti fai la partita iva, e ti trovi le licenze(che sarebbe l'equivalente dei cites gialli,che non sono impossibili da trovare accompagnati ovviamente da riproduttori)e tutto questo perchè lo stato data una legge cerca di farla rispettare e difendere chi la rispetta versando la % che spetta allo stato,un principio inequivocabile e inattaccabile,altrimenti se cade questo concetto in questa situazione dovrebbe cadere anche in molte altre di diversi campi,quindi lo stato evita di creare paradossi a mio modo di vedere.
Chiaro che poi qui si parla di vite e non di uova o merce qualsiasi,ma per la legge non è altro che pura e semplice merce ed è chiaro che le leggi che sono state fatte girano tutte in questa direzione,e se ne fregano di quello che possa sucedere in natura o altrove,l'importante è che le casse dello stato si riempiano,tutto è dovuto al fatto che ad un certo punto della storia come dite voi le tartarughe hanno avuto un prezzo,e nessuno puo lamentarsi di questo.
Detto questo chiaro che io non condivido questa amara e cruda verità sulla situazione,perchè una vita è sempre una vita,ma rendendomi conto di questo cerco di fare quello nelle mie possibilità e nel rispetto della legge,se non posso tenere troppe tartarughe separo maschi e femmine,e mi tengo quelle che ho scelto di allevare sapendo sin dall'inizio che del loro costo di mantenimento,e se non mi sta bene che costano troppo e mi portano via troppo tempo nessuno mi impone di tenerle,perchè una passione è tale fino a quando poi non diventa un peso,se poi un giorno decidessi di trarne guadagno mi attrezzerei per farlo senza problemi.