3 anni con la condizionale e 7000€

Ale

Messaggioda Ale » ven set 21, 2007 4:06 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Betalfa

L'allevamento domestico è un caranzia di mantenimento del Genere Tesudo, anche a costo di imbastrdirlo un po' ma questo al processo evoluzionistico frega ben poco, è più un interesse umanano da erpetologi piuttosto che che un vantaggio di trasmissione della Specie.

L'uomo è l'omologo di quei fattori di cambiamento e riduzione delle specie paragonabile alla Glaciazione, alle gigantesche eruzioni vulcaniche che hanno oscurato il sole per anni, all'impatto con un asteroide.

Per esempio, le Marginata sarde più grandi perché probabilmente furono selezionati dei riproduttori di taglia più grande per usi alimentari e quindi con più carne?!

Le T.g. della Sardegna frutto di introduzioni di sottospecie differenti e tra loro ibridate con buon successo tanto da essere quasi una specie a se stante?!

Scusa, me credo che tu non abbia molto chiara qual'è la reale differenza tra 2 esemplari appartenenti a differenti sottospecie.

n/a11

Messaggioda n/a11 » ven set 21, 2007 4:56 pm

Hops, volevo dire sottospecie di Graeca, ogni tanto ci si perde nello scrivere...anche se, volendo fare i puntigliosi, per alcuni autori le T.g.graeca e le T.g.ibera sono due specie differenti.

Citazione:
Messaggio inserito da Ale

Citazione:
Messaggio inserito da Betalfa

L'allevamento domestico è un caranzia di mantenimento del Genere Tesudo, anche a costo di imbastrdirlo un po' ma questo al processo evoluzionistico frega ben poco, è più un interesse umanano da erpetologi piuttosto che che un vantaggio di trasmissione della Specie.

L'uomo è l'omologo di quei fattori di cambiamento e riduzione delle specie paragonabile alla Glaciazione, alle gigantesche eruzioni vulcaniche che hanno oscurato il sole per anni, all'impatto con un asteroide.

Per esempio, le Marginata sarde più grandi perché probabilmente furono selezionati dei riproduttori di taglia più grande per usi alimentari e quindi con più carne?!

Le T.g. della Sardegna frutto di introduzioni di sottospecie differenti e tra loro ibridate con buon successo tanto da essere quasi una specie a se stante?!

Scusa, me credo che tu non abbia molto chiara qual'è la reale differenza tra 2 esemplari appartenenti a differenti sottospecie.

platysternon

Messaggioda platysternon » ven set 21, 2007 5:07 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Facciamo 3000 euro l'anno?
ma sai quante tartarughe uno deve avere per farsi 3000 euro l'anno?

Comunque mi preme far notare una cosa a Platysternon: è vero che le passioni costano, ma di solito se finisci i soldi puoi anche mettere da parte per un pò la passione..se per esempio costruisci modellini e finisci i soldi ti fermi, non compri più niente e ti tieni i modellini nella mensola.
Le tartarughe mangiano e non puoi tenerle nella mensola, devi comunque trovarli i soldi, non hai possibilità di fermarti un attimino e poi riprendere.
Puoi dar via tutto è vero, ma perchè?
Una passione non passa quando finiscono i soldi...
E' un discorso egoistico quello di dire di dare via tutto se non riesci a mantenerlo.
Io le mie tartarughe le amo tutte, e sono disposta a tutto per tenermele e farle vivere decentemente, non mi potete dire che se non le posso mantenere le devo dar via come se fossero auto di lusso...ma dai!!!

hahaha come al solito la butti sul tragico ma se le ami tutte tieniti anche le piccole......poi se i soldi finiscono fai gli straordinari al lavoro e se il lavoro non ce l'hai lo cerchi, basta a vere voglia di lavorare che si trova

platysternon

Messaggioda platysternon » ven set 21, 2007 5:17 pm

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

Capisco i tuoi punti di vista ma fin ora ho selezionato sempre le persone a cui le ho regalate e ho solo trovato gente con la testa sulle spalle.

Capisco anche che possa essere giusto il rimborso spese ma per ora a parte lamentarsi dell'illegalità nel richiederlo non si può fare nulla.Beh si anche lamentarsi se si prende una multa :D

Verissimo che non ci si campa con le nascite ma c'è gente che con 4 o 5 femmine ne fa nascere un centinaio l'anno, metti di venderle a 20-25 euro.....non mi direte che tutte le spese che avete avuto arrivano a quella cifra?

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » ven set 21, 2007 7:09 pm

Stavo riflettendo sul titolo del post ?????
come è possibile che gli abbiano inflitto 3 anni con la condizionale se per questo reato è previsto da 3 a 12 mesi ?

n/a11

Messaggioda n/a11 » ven set 21, 2007 7:25 pm

Allora, finalmente un post fatto con competenza che mi ha fatto sorgere dei dubbi.
L'ho chiamato or ora e mi sono fatto spiegare bene la cosa, ha subito la condanna ma la condizionale di tre anni è riferita non alla pena detentiva ma alla reiterazione del reato, ovvero se combina qualcosa nell'arco di tre anni verrà applicata la pena.....

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » ven set 21, 2007 7:31 pm

erreci hai fatto un ragionamento un po troppo teorico, perchè ti assicuro che a fine anno di nascite ce ne sono molto meno di quelle che hai ipotizzato, e poi bisogna ammettere che pochissimi allevatori hanno diverse decine di nascite all'anno (e quelli che ne hanno un centinaio si contano sulla punta di una mano).
Insomma quello che voglio dire è che non si fanno i soldi vendendo qualche piccolina, perchè l'impegno è talmente tanto che il guadagno sarebbe a confronto irrisorio.
Il 99% degli allevatori lo fa solo per passione.
..e poi parliamoci chiaro: quelli che fanno i soldi con le tartarughe non li fanno di certo con qualche piccolina, ma purtroppo con i traffici illegali.

yuri

Messaggioda yuri » ven set 21, 2007 7:34 pm

anche perchè di solito in questi casi se ti danno il penale la sanzione pecuniaria è di pochi euro,al contrario se ti danno l'amministrativa la multa è molto più sostanziosa

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » ven set 21, 2007 7:35 pm

Citazione:
Messaggio inserito da platysternon

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Facciamo 3000 euro l'anno?
ma sai quante tartarughe uno deve avere per farsi 3000 euro l'anno?

Comunque mi preme far notare una cosa a Platysternon: è vero che le passioni costano, ma di solito se finisci i soldi puoi anche mettere da parte per un pò la passione..se per esempio costruisci modellini e finisci i soldi ti fermi, non compri più niente e ti tieni i modellini nella mensola.
Le tartarughe mangiano e non puoi tenerle nella mensola, devi comunque trovarli i soldi, non hai possibilità di fermarti un attimino e poi riprendere.
Puoi dar via tutto è vero, ma perchè?
Una passione non passa quando finiscono i soldi...
E' un discorso egoistico quello di dire di dare via tutto se non riesci a mantenerlo.
Io le mie tartarughe le amo tutte, e sono disposta a tutto per tenermele e farle vivere decentemente, non mi potete dire che se non le posso mantenere le devo dar via come se fossero auto di lusso...ma dai!!!

hahaha come al solito la butti sul tragico ma se le ami tutte tieniti anche le piccole......poi se i soldi finiscono fai gli straordinari al lavoro e se il lavoro non ce l'hai lo cerchi, basta a vere voglia di lavorare che si trova

Ahahaha, ora mi fai ridere tu!!!
Allora mio fratello è un cretino che è andato a Milano per trovare lavoro, e anche mio cognato, e mia cugina, e i cugini di mio marito...e...devo continuare?
Si vede che non sei mai stato dalla mie parti, pensa che non ci sono nemmeno extracomunitari perchè morirebbero di fame pure loro!!!

Detto questo, io le mie tartine le terrei tutte, peccato solo che non ho un giardino e le piazzo da mio suocero e da mia zia....
Mi sà che avrebbero qualcosa in contrario se decidessi di riempirglielo di tartarughe..che poi 11 adulte e 40 frà medie e piccole non sono poi pochissime!!!
e comunque non credo che sovraffollare un giardino sia la soluzione migliore per loro.

Vorrei dire poi ad Errici, che si arrabbia tanto perchè si parla di rimborso spese, e a tutti quelli che fanno questa "giustissima" osservazioen, che questo è un forum pubblico e non credo che nessuno sia così scemo da mettersi a dire che vende tartarughe o che ci guadagna qualcosina sopra giusto per togliersi qualche sfizio che magari non ha niente a che fare con le tartarughe...non ti preoccupare che hai ragione tu, ma quà è preferibile parlare sempre di rimborso spese e basta, finchè la legge non cambierà.

Per il resto quoto in tutto Yuri, che fà discorsi giusti e molto sensati.

kiria

Messaggioda kiria » ven set 21, 2007 8:29 pm

[/quote]

che sciocchezza perdonami, ma una donna con famiglia deve cercare comunque un lavoro adeguato che le permetta di dedicarsi anche ai figli e alla casa ed è una cosa difficilissima credimi.

n/a11

Messaggioda n/a11 » ven set 21, 2007 9:36 pm

Conosco la realtà economica della zona dove vive Carmen avendo avuto due baby sitter sue compaesane , una addirittura sua vicina di casa e l'attuale è di Nuoro.
Lì il lavoro non c'è, e non perché la gente non ha voglia di lavorare ma semplicemente perché sarà bellissimo come posto ma è sfigato, una isola di una isola e sono costretti ad emigrare...
Per fare un esempio delle difficoltà..ma chi va ad aprire una industria in una zona in cui non hai vie rapide di comunicazione?!
L'agricoltura non va perché non hanno acqua, praticamente non piove mai.

Quello dell'allevamento delle tartarughe sarebbe una grande risorsa di nicchia...ma per come sono fatte le leggi in Italia se le vuoi in CITES le devi comprare dai tedeschi, dagli ucraini, dagli slovacchi che le allevano a forza di lampade, frigoriferi e termostati...
Invece chi vive nel posto ideale non lo può fare perché le norme applicative italiane non lo permettono.....W l'ITALIA.

errici
Contatta:

Messaggioda errici » sab set 22, 2007 1:31 am

Citazione:
Messaggio inserito da DelorenziDanilo

erreci hai fatto un ragionamento un po troppo teorico, perchè ti assicuro che a fine anno di nascite ce ne sono molto meno di quelle che hai ipotizzato, e poi bisogna ammettere che pochissimi allevatori hanno diverse decine di nascite all'anno (e quelli che ne hanno un centinaio si contano sulla punta di una mano).
Insomma quello che voglio dire è che non si fanno i soldi vendendo qualche piccolina, perchè l'impegno è talmente tanto che il guadagno sarebbe a confronto irrisorio.
Il 99% degli allevatori lo fa solo per passione.
..e poi parliamoci chiaro: quelli che fanno i soldi con le tartarughe non li fanno di certo con qualche piccolina, ma purtroppo con i traffici illegali.

sicuro che sia troppo teorico?sarà che io ho conosciuto gente che ha tanta fortuna nelle nascite allora mi scuso,perchè pensavo di conoscere fino a fondo questa situazione che dalla mia esperienza di persone conosciute o anche solo avendo sentito quello che dicevano ne ho generalizzato per tutti.

Resta il fatto che abbassando anche di poco il risultato cambierebbe di poco.

@yuri
spero che hai capito che non mi riferisco a qualcuno in particolare quando faccio il mio discorso,ne tantomeno a te che cmq ho potuto notare in prima persona il tuo impegno li a Cesena,e di quanto tu poi sei veramente affezzionato alle tartarughe e alla causa,oltre ad essere una brava persona in generale e da stimare per l'impegno con cui si dedica a questi splendidi animali oltre che ho potuto notare anche a coltivare altri hobbye.
Però io credo che il problema ci sia di persone che si confondono tra la folla nel dire che è per un rimborso,quando poi la propria intenzione è solo a scopo di lucro e senza carichi fiscali sfruttando la situazione delle cessioni gratuite,che finquanto riescono a camuffare a loro sta benissimo visto il guadagno,
quindi il discorso è di stare attenti a difendere le proprie posizioni perchè c'è qualcuno che sulla vostra buonafede ci specula,perchè se per te è veramente un rimborso spese,c'è qualcuno che ha interesse a dichiarare la stessa cosa tua,solo che in verità la situazione è completamente diversa.
E quando io parlo mi riferisco proprio a quel genere di persone che magari fa anche la voce grossa davanti a questa legge,ma in verità ha tutti gli interessi che la legge rimanga cosi,perchè chi ha il cites giallo e partita iva per forza di cose deve portare un prezzo N,ma invece se io cedo con il cites bianco,oltre a prendere soldi puliti privi di iva,danneggio chi le vende per mestiere visto che il prezzo sarà molto inferiore al prezzo N.
Un po come se io ho le galline e vendo le mie uova in eccesso all'uso personale a 20cent. l'una,poi però al negozio le vendono a 50cent.,chiaro che la gente è piu portata a scegliere le uova della commare che le vende a 20 cent.,ma se ti acchiappa la finanza tu non puoi dire che le vendi perchè in eccesso,oppure "che devo fare le schiaccio o le butto?le mie galline hanno un costo sa?" al finanziere non puo fregar di meno,perchè se vuoi vendere ti fai la partita iva, e ti trovi le licenze(che sarebbe l'equivalente dei cites gialli,che non sono impossibili da trovare accompagnati ovviamente da riproduttori)e tutto questo perchè lo stato data una legge cerca di farla rispettare e difendere chi la rispetta versando la % che spetta allo stato,un principio inequivocabile e inattaccabile,altrimenti se cade questo concetto in questa situazione dovrebbe cadere anche in molte altre di diversi campi,quindi lo stato evita di creare paradossi a mio modo di vedere.
Chiaro che poi qui si parla di vite e non di uova o merce qualsiasi,ma per la legge non è altro che pura e semplice merce ed è chiaro che le leggi che sono state fatte girano tutte in questa direzione,e se ne fregano di quello che possa sucedere in natura o altrove,l'importante è che le casse dello stato si riempiano,tutto è dovuto al fatto che ad un certo punto della storia come dite voi le tartarughe hanno avuto un prezzo,e nessuno puo lamentarsi di questo.
Detto questo chiaro che io non condivido questa amara e cruda verità sulla situazione,perchè una vita è sempre una vita,ma rendendomi conto di questo cerco di fare quello nelle mie possibilità e nel rispetto della legge,se non posso tenere troppe tartarughe separo maschi e femmine,e mi tengo quelle che ho scelto di allevare sapendo sin dall'inizio che del loro costo di mantenimento,e se non mi sta bene che costano troppo e mi portano via troppo tempo nessuno mi impone di tenerle,perchè una passione è tale fino a quando poi non diventa un peso,se poi un giorno decidessi di trarne guadagno mi attrezzerei per farlo senza problemi.

adriana1

Messaggioda adriana1 » sab set 22, 2007 7:54 am

se, con queste leggi, riesci a metterti in regola e farti dare i cites, sei proprio bravo!!!!!!

yuri

Messaggioda yuri » sab set 22, 2007 10:38 am

so che non ti riferivi direttamente a me, ma credo che la maggior parte degli allevatori sono spinti dalla mia stessa passione enon dal vil denaro.
so anche che ci sono allevatori che hanno dalle 200 alle 500 nascite ogni anno,ma anche loro non sono dei meri commercianti,semplicemente hanno la passione da molto tempo e quindi detengono numeri sostanziosi di "riproduttori".
Considerando che non esiste nessun motivo valido per rompere delle uova,tranne che romperne un po con l'embrione gia formato davanti al parlamento ripresi dalle telecamere(è una provocazione non lo farei mai),questi se non cedono in qualche anno si ritrovano con 5000 piccole tartarughe.Molti di questi per merito dell'attuale normativa,da diversi anni non dichiarano più le nascite,anche potendo farlo,e preferiscono dare via le baby in blocchi a prezzi bassi a persone che a loro volta venderanno singolarmente a prezzi più alti,questi sono i famosi intermediari quelli che veramente traggono guadagno dalle tartarughe.faccio un esempio ipotetico,un allevatore vende 500 baby a 500 euro,dopo aver tirato aventi gli adulti ,fatto recinti,speso per alimentare e curare,raccolto le uova ,incubatrici ecc..l'intermediario prede le tarte senza particolari problemi e le "piazza" a 50 l'una,con 10 gia ha ripreso le 500€ spese e se ha buoni giri con le altre 490 un po di impegno ci ricava 24.000euro.di solito il numero dei baby non è così sostanzioso,ma con questo esempio si vede chi ci guadagna e chi c'è la prende nel didietro da questa normativa.E' come il discorso con contadino -intermediario-fruttivendolo,il primo è quello che guadagna di meno,ma è quello che si fa di più il cu#o e la colpa di tutto e semmpre e solo sua.
per la partita iva,se vendi qualche uova di gallina in esubero non devi pagare le tasse,non devi superare i 2500 euro l'anno,quindi non dovrebbero fare una legge specifica per la vendita delle tartarughe....

errici
Contatta:

Messaggioda errici » sab set 22, 2007 11:18 am

yuri 300 nascite all'anno sono tantissime,secondo me li non è colpa della legge,ma è colpa dell'allevatore che si fa sfuggire la situazione di mano..insomma non ci vuole tanto a separare maschi da femmine,se poi uno di fronte ad una situazione del genere invece continua a far nascere altri piccoli e addirittura come spesso succede compra anche altre coppie di altre specie,la legge ha poche colpe.
Un po come il discorso delle coppie che fanno 15 figli e poi chiedono aiuto allo stato,si che piu siamo e piu belli pariamo,e quindi che è sempre bello avere una bella famiglia numerosa,ma hanno creato anche il preservativo..quelli che fanno 1 -2 figli non è che odiano avere bambini,ma sanno fino a che punto possono gestirne,a tutti piacerebbe avere tanti figli come tante nascite di tartarughine,ma il freno dobbiamo darlo noi allevatori nel caso delle tartarughine come un genitore nel caso dei figli.

Adriana,io girando per cesena ho visto che vendevano tartarughe anche riproduttive con cites giallo,
chiaro che se devi mettere in regola quelle che hai è quasi impossibile,ma se te le prendi di nuove con cites giallo e il tuo obbiettivo è guadagnare sulla vendita stai sicuro che le trovi tartarughe risproduttive con cites giallo.

Torna a “Sezione normativa”