La notizia è di mezzora fà,(14.30 ) un mio collega mi racconta che sono arrivati a trovarlo i parenti dalla francia, sapendo che il suocero possiede tre tertarughe, una femmina gigantesca di boetgeri e due piccoli ( il maschio è sparito congli ultimi lavori edili e altri piccoli venivano metodicamente regalati )hanno pensato bene di omaggiarlo con un altra piccola tartaruga, ( una decina di cm. ) solo che si è accorto del fatto che a differenza delle altre non ha l' "unghietta" sulla punta della coda, gli faccio notare che dotrebbe avere anche due piccoli opercolo ai lati della coda, cosa che mi conferma.
Gli spiego sinteticamente la differenza tra Hermanni e Greca, soffermmandomi sul fatto che nel caso fosse un maschio, oltre a non essere ibridabile i maschi di greca sono notoriamente degli sciupafemmine, poi con circospezione gli chiedo se ha documenti francesi o cos' altro, al che, mi dice che di documenti non c' è traccia, evidentemente anche i nostri cugini hanno qualche pecca in merito.