nuove nascite 2010. Movimentazione in blocco al TCI

gabonica

Re: nuove nascite 2010. Movimentazione in blocco al TCI

Messaggioda gabonica » dom giu 20, 2010 5:14 pm

In attesa che la burocrazia ed i vari ricorsi diano il loro esito, qualora ci si trovi dinanzi a soggetti di "origine e provenienza certa", magari prelevati prima del 96,perche' non liberare in natura un po di piccoli ??
Sono gia certo che questa mia proposta trovera' riscontro molto negativo in moltissimi utenti del forum che sicuramente mi daranno addosso, ma è il mio parere personale,tenendo presente pero' la mia premessa: origine certa al 100% dei genitori,credo sia fattibile sopratutto x le marginate,approfittare delle vacanze estive x andare in sardegna e liberare un po di soggetti nelle loro zone di origine...

micmic

Messaggioda micmic » lun giu 21, 2010 9:34 am

Questo suggerimento è già arrivato anche a me da altre fonti. Per il futuro non escluderei l'ipotesi, ha senso!
Se sono specie che non popolano più come un tempo le nostre zone, perchè non reinserirle?
Però...
1. decisione da prendere rapidamente, prima di denunciare nascita dei piccoli. Il primo anno non le liberei per evitare morte quasi certa (con il freddo che abbiamo avuto quest'inverno io immaginavo che fossero morte tutte le mie, cosa che in effetti è capitata a molti), aspetterei primavera 2011.
2. siamo certi che si salvino? Nelle mie zone ci sono gazze, cornacchie, topi, ricci, volpi (che forse non sono troppo interessate), più l'uomo che fa danni ovunque.
Io sono a 13 uova, per ora ne ho destinata solo 1. Ammesso che nascano tutte, è più facile quasi sistemare gatti!!

gabonica

Messaggioda gabonica » mar giu 22, 2010 12:53 pm

Si potrebbero liberare a circa 2 o 3 anni, ovvio in natura tutte non sopravvivono, ma funziona cosi', l'importante è scegliere un luogo sicuro ed incontaminato, possibilmente lo stesso di provenienza dei genitori, il resto lo fara' la natura..

micmic

Messaggioda micmic » mer giu 23, 2010 9:11 am

I genitori sono nati in cattività.
Posto sicuro, incontaminato???? :(
Per ora intanto ne ho destinate 2, sono a -11, ammesso che si schiudano.
Ho ancora un mese per decidere cosa fare...

Torna a “Sezione normativa”