movimentazione temporanea o definitiva?

rossa76

movimentazione temporanea o definitiva?

Messaggioda rossa76 » mar giu 08, 2010 2:56 pm

Salve a tutti
un mio amico ha delle tartarughe regolarmente denunciate prima del 95 e vorrebbe darle a me perche' avendo il giardino potrei dedicargli uno spazio
Non ricordo di preciso la razza credo che siano hermanni o marginate ma non sono sicura in ogni caso sono tutte nell'allegato A
Qui sul vostro forum ho trovato delle informazioni (sul sito del corpo forestale non sono riuscita a capirci niente!!! :twisted: )
Comunque...
Ho visto che ci sono due moduli uno di trasferimento temporaneo e uno permanente...
volevo chiedervi quello temporaneo per quanto tempo dura? e quello permanente significa che se un giorno lui le rivolesse indietro perche' magari ha trovato una casa piu' grande con un po' di terra non potrei piu' dargliele?
Se facciamo questo modulo dobbiamo mandare delle foto?
Verranno a controllare la collocazione?
Pensavo di allestire una zona del giardino proteggendola anche da una rete sopra perche' la sera ci sono i gatti dei vicini e il giorno ci sono i miei cani, va bene secondo voi? Mi faranno storie per il fatto dei cani?
E poi ... se dovessero nascere dei tartarughini (magariiiiiiiiiiiii) .. vabbe' quello ci si pensa....
Un'altra cosa che mi preoccupa....c'e' un lato del giardino che confina con i vicini ... sinceramente non so quanto sia verosimile ma se scavano e se ne vanno da un'altra parte???? devo fare una denuncia di smarrimento ?
che macello ... con i cani e' piu' semplice :lol:
vabbe... grazie intanto

Barbara
Contatta:

Re: movimentazione temporanea o definitiva?

Messaggioda Barbara » mar giu 08, 2010 3:21 pm

Lo spostamento temporaneo si fa quando per esempio il proprietario le porta ad una visita o in vacanza con sè e le tartarughe devo essere custodite dal proprietario, non è il vostro caso.
Quando uno vuole regalare delle tartarughe deve fare lo spostamento definitivo, se poi le rivolesse indietro sarai tu a fare uno spostamento verso di lui :wink:
Le foto dovrete farle ed inserirle nella scheda identificativa, anche questa la trovi nella sottosezione modulistica, dovete riempirne una per ogni esemplare.
Non si sa se vengono o meno a fare controlli, possono venire come no, sta a discrezione dei forestali ma se tu hai un bel giardino puoi stare tranquilla.
Se sono esemplari adulti puoi anche evitare la rete sopra perchè i gatti non fanno nulla, i cani invece possono essere paricolosi ma una semplice rete se vogliono far danni non basta a fermarli :roll: certo che se sono due esemplari adulti non è semplice allestire una zona abbastanza grande e coperta da una rete a questo punto in acciaio, forse farai prima a recintare un angolo di giardino (grande) in modo che i cani non possano entrare.
A confine con i vicini metti la rete che sia interrata almeno 30 centimetri e dovresti essere sicura che non scappano, nel caso dovresti fare denuncia di smarrimento o furto.
Se dovessero nascere tartarughini farai denuncia di nascita ma nulla di spaventoso :D

rossa76

Messaggioda rossa76 » mar giu 08, 2010 7:09 pm

grazie moltissime Barbara, leggendo tutte queste norme mi ero un po' spaventata ...
ma a questo punto mi butto!!!
Per i cani avevo gia pensato al recinto e comunque li lascio in giardino solo quando ci sono anche io :)
quindi a questo punto eviterei la rete cosi' posso lasciare piu' spazio...
Ora mi metto a spulciare il resto del forum per vedere dimensioni del recinto e come allestirlo
Per i piccoli non vedo l'ora :lol:

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mer giu 09, 2010 5:39 am

Se lasci i cani in giardino solo quando ci sei tu puoi stare tranquilla :) Quante sono le tartarughe che vorrebbe darti? Ad ogni modo più grande riesci a fare il recinto e meglio è per loro, le mie hanno tutto il giardino a disposizione (e non è piccolo) e quelle che per forza di cose ho dovuto dividere (ibera) hanno un recinto di circa 90 metri quadri anche se mi rendo conto che ci stanno molto larghe :D

rossa76

Messaggioda rossa76 » mer giu 09, 2010 2:41 pm

Dovrebbero essere due un maschio e una femmina, invece di cani ne ho praticamente tre pero' non credo si interesseranno particolarmente alle tartarughe.....il giardino sara' 150 metri quadri ma non ho una recinzione profonda e ho paura che scappino.... se pero' organizzo una zona solo per loro attrezzerei una parte vicino all'ingresso dalla strada che e' anche abbastanza ombrosa e soprattutto li sono sicura che non possono scavare
Lo spazio li e' piu' piccolo saranno dieci metri quadri e forse e' poco....
Piuttosto, una tartaruga si stressa se la si sposta? voglio dire e' pensabile lasciarle in giardino il pomeriggio che sono a casa e poi rimetterle in questa zona la sera? o si stressano ???
dovro' comunque organizzare un riparo e delle ciotoline per l'acqua....

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mer giu 09, 2010 4:20 pm

E' meglio se le lasci sempre nel loro spazio senza spostarle in continuazione. Certo che chiuderle in 10 metri quadri con tanto spazio a disposizione è un vero peccato, lato strada poi corri il rischio che se le vedono te le freghino, inoltre ci vuole sole per loro, molte ore di sole. Certo poi devono avere anche qualche cespuglio o rifugio in cotto per l'ombra ma il sole non deve mancare, semmai son loro che si riparano quando è forte.
Anche il mio giardino inizialmente non aveva rete interrata perché non avevo tartarughe, ho semplicemente rifatto un giro di rete alta 50 centimetri a maglie sottili in acciaio attorno al perimetro in aggiunta a quella che c'era, interrandola però.

rossa76

Messaggioda rossa76 » gio giu 10, 2010 9:42 am

figurati che pensavo avessero piu' bisogno d'ombra che di sole, ma in effetti e' come per le lucertole.... comunque il mio gardino credo sarebbe perfetto (tranne per la recinzione perche' c'e' sole e ombra tutto il giorno ... ho una mangnolia e comunque un cespuglietto lo potrei mettere o comunque un riparo . anche esteticamente sarebbe carino.
Purtoppo il mio amico ha fatto marcia indietro quindi inutile che sto qui a parlare.... :(
Certo che ormai ci avevo fatto la bocca....
Ho visto tra i vari post che ci sono delle procedure di adozione degli esemplari consegnati o cose del genere (i negozi che vendono animali non mi piacciono molto, spesso li tengono male) magari mi informo alla forestale :)
Grazie comunque per i consigli... forse un giorno li sfruttero' :wink:

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » gio giu 10, 2010 2:15 pm

Mi dispiace che il tuo amico abbia fatto marcia indietro. Se vuoi una tartaruga ti conviene andare alle mostre apposta, la prossima sarà exotic animal world a Genova anche se è di rettili ci saranno molte tartarughe con Cites, attenzione a non comprare come prima specie horsfieldii che sono le più comuni nei negozi!
Un'altra mostra tutta dedicata alle taratrughe sarà il Tartarughe Beach a Cesena il primo week end di settembre.
Per quanto riguarda le adozioni dalla forestale sono praticamente impossibili, se sequestrano qualche tartaruga in genere la portano nei centri specializzati o la affidano ad allevatori che conoscono bene ma poi la commissione scientifica indica il centro al quale portarle, non le danno più in adozione :(
Io ho due greca che mi sono state affidate e sono in attesa che mi venga comunicata la loro destinazione :(

rossa76

Messaggioda rossa76 » ven giu 11, 2010 2:10 pm

gia' dispiace anche a me... :(
queste (nuove) leggi complicano un po' le cose ed ha preferito lasciare tutto com'era
Del resto ho preteso di fare le cose solo in regola per ovvi motivi :wink:
Per quanto riguarda le fiere, per me non e' facilissimo spostarmi perche' devo trovare qualcuno che si occupi dei cani (a Cesena forse li potrei portare con me ma e' un'ammazzata povere bestiole...)
Sui negozi non avrei nulla in contrario, nel senso che trovo giusto pagare un animale pero' molti negozianti sono senza scrupoli (o si riforniscono da gente senza scrupoli) e poi si scopre che queste povere bestiole hanno fatto dei viaggi assurdi... qualcuna ci rimane pure magari :(
Mi hanno consigliato un negozio che sembra serio e visto che domani e' sabato e vado in cerca di pappa per i cani andro' a vedere
si chiama Moby Dick pero' se ci fosse un buon allevatore a roma sarebbe la cosa migliore.
Ne conosci /conoscete qualcuno???

Giacomo-PG

Messaggioda Giacomo-PG » dom giu 13, 2010 10:13 pm

Se per allevatore intendi una persona che riproduce Testudo Hermanni Hermanni ed ottiene documenti che gli permettono di vendere,regalare,cedere in qualsiasi forma questi piccoli,allora a Roma non ce ne sono.
Te lo dico con sicurezza perchè al momento ce ne è uno solo in tutta Italia con questi requisiti e non sta a Roma.

Se invece intendi un privato che tra le altre cose ha qualche animale con documenti regolari che può rivendertelo,in alternativa ad un vero e proprio negozio,allora penso che ce ne siano diversi a Roma e dintorni.

La politica del forum è quella di evitare di incentivare la compravendita di animali.Come avrai notato non è presente una sezione "Mercatino" e questa è una precisa scelta.Pertanto non è consentito cercare od offrire animali tramite le pagine pubbliche del forum,spero che tu capisca. :wink:

Torna a “Sezione normativa”