cosa fare del cadavere dopo denuncia di morte?

manuela

cosa fare del cadavere dopo denuncia di morte?

Messaggioda manuela » dom mar 14, 2010 11:37 am

Una volta denuciata la morte di una tartaruga il cadavere lo posso sotterrare o c'è qualche procedura da seguire? Grazie

guccio60

Re: cosa fare del cadavere dopo denuncia di morte?

Messaggioda guccio60 » dom mar 14, 2010 6:56 pm

devi portare la tarta morta dal veterinario il quale ti rilascia il certificato di morte e lo smaltimento della tarta.questo certificato lo alleghi alla denuncia di morte e porti il tutto alla forestale(questo in lombardia)

chettolo

Messaggioda chettolo » dom mar 14, 2010 7:56 pm

Confermo quanto detto da guccio; tuttavia alcuni uffici cites accettano anche solo l'annullamento del CITES barrato con la dicitura "deceduto"; l'anno scorso una mia tartaruga è deceduta presso una clinica veterinaria e il cadavere è stato smaltito dal veterinario stesso assieme ad altri esemplari presso un inceneritore della locale ASL. Per il certificato di smaltimento è stato fatto uno cumulativo anche con gli altri esemplari.
Informati presso il tuo ufficio cites, perchè comunque la procedura corretta è quella che ha suggerito guccio.

manuela

Messaggioda manuela » lun mar 15, 2010 12:46 pm

La mia tarta non aveva il cites ma solo la denuncia di nascita dello scorso anno (i genitori li avevo presi con le ex cessioni gratuite). A questo punto non posso fare una denuncia di smarrimento così non devo andare dal veterinario?

Seda

Messaggioda Seda » lun mar 15, 2010 2:07 pm

vorrei ricordare che stai scrivendo su un forum che leggono in molti!
non possiamo consigliarti una cosa cosi'!!! :wink:
Rispettali, lo meritano!!

manuela

Messaggioda manuela » lun mar 15, 2010 5:02 pm

Ho chiesto direttamente al CITES di Alessandria e mi hanno detto che basta fare la denuncia di morte allegando la denuncia di nascita. Non vogliono nessun certificato veterinario. Del cadavere posso fare quello che voglio. Grazie a tutti.

Torna a “Sezione normativa”