Informazione Cites e microchip

motno

Informazione Cites e microchip

Messaggioda motno » dom feb 28, 2010 8:39 pm

Visto che ho delle tarte legalmente cedutemi con cessione gratuita se le faccio microcippare vi chiedo se:
1-potrei potenzialmente cederele;
2-potrei richiedere per loro un cites;
3-potrei chiedere il cites e cedere i nascituri.
Ciao e grazie a tutti.

Barbara
Contatta:

Re: Informazione Cites e microchip

Messaggioda Barbara » dom feb 28, 2010 9:32 pm

Non è semplicissimo districarsi però cerco di sintetizzare le risposte:

1) Puoi cederle chiedendo la movimentazione che deve essere accettata dalla commissione scientifica però in questo caso le tartarughe rimangono intestate a te e cambiano indirizzo di detenzione.
A me (ma questo è un parere personale) questa soluzione non piace perché se io rimango proprietaria e chi la prende la usa per farci giocare il cane (ipotesi per assurdo ma son cose che son successe :shock: ) chi viene denunciato per il maltrattamento? Ancora, se dalle tartarughe poi nascono piccoli chi li deve denunciare come possesso? La legge non è chiara su questo punto e va interpretata quindi io la movimentazione la sconsiglio.

2) Il Cites per loro non te lo rilasciano sicuramente però puoi iniziare l'iter per ottenerlo poi per le future generazioni. Tanto per cominciare devi iniziare a compilare la scheda di identificazione per richiedere il riconoscimento, questa richiesta andrà a Roma e dovranno inviarti risposta con la fonte che ti verrà assegnata per queste che hai, solitamente se ti sono state cedute e non hai i genitori in allevamento danno la fonte W cioè wild e quindi sono equiparate a quelle denunciate dal '92 al '95.

3) Se le cose restano come le norme stabiliscono in questo momento il cites per poter cedere ti verrà dato non per i figli delle tue attuali ma per i figli dei figli, devi avere le tre generazioni in allevamento.

motno

Messaggioda motno » dom feb 28, 2010 11:27 pm

Grazie Barbara.
E quindi le tarta che nascerebbero da quelle che dovrei microcippare potrei "cederle" anch'esse solo con movimentazione?

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » lun mar 01, 2010 8:45 am

Se le norme rimangono invariate sì, potrai cederle solo con la movimentazione :( che comunque deve essere gratuita come la ex cessione gratuita :wink:
Ti conviene quindi organizzarti se riesci a suddividere le adulte in modo che quando ci saranno le nascite saprai esattamente chi sono i genitori, comunque per richiedere il riconoscimento non è obbligatorio il microchip infatti questa estate per un ulteriore chiarimento è arrivata una circolare agli uffici Cites regionali nella quale si specificava che il riconoscimento poteva essere richiesto sia con il microchip che fotografico.
Con il microchip hai poi meno problemi burocratici tu nella compilazione dei documenti quindi fai valutare bene la situazione dal tuo veterinario prima di decidere :wink:

tartamau
Contatta:

Messaggioda tartamau » lun mar 01, 2010 9:06 am

Barbara ha scritto:Non è semplicissimo districarsi però cerco di sintetizzare le risposte:

1) Puoi cederle chiedendo la movimentazione che deve essere accettata dalla commissione scientifica però in questo caso le tartarughe rimangono intestate a te e cambiano indirizzo di detenzione.
A me (ma questo è un parere personale) questa soluzione non piace perché se io rimango proprietaria e chi la prende la usa per farci giocare il cane (ipotesi per assurdo ma son cose che son successe :shock: ) chi viene denunciato per il maltrattamento? Ancora, se dalle tartarughe poi nascono piccoli chi li deve denunciare come possesso? La legge non è chiara su questo punto e va interpretata quindi io la movimentazione la sconsiglio.

2) Il Cites per loro non te lo rilasciano sicuramente però puoi iniziare l'iter per ottenerlo poi per le future generazioni. Tanto per cominciare devi iniziare a compilare la scheda di identificazione per richiedere il riconoscimento, questa richiesta andrà a Roma e dovranno inviarti risposta con la fonte che ti verrà assegnata per queste che hai, solitamente se ti sono state cedute e non hai i genitori in allevamento danno la fonte W cioè wild e quindi sono equiparate a quelle denunciate dal '92 al '95.

3) Se le cose restano come le norme stabiliscono in questo momento il cites per poter cedere ti verrà dato non per i figli delle tue attuali ma per i figli dei figli, devi avere le tre generazioni in allevamento.

Nel cites rilasciato a seguito di richiesta di movimentazione c'è sempre un nome, e corrisponde a colui che ha richiesto il cites. Questo non vuol dire che ne rimane intestatario. In questo caso non si parla di proprietà in quanto le tartarughe denunciate sono comunque proprietà dello stato italiano, e chi le ha legalmente ne è semplicemente il detentore autorizzato. Attenzione! Nel cites di movimentazione come pure quello di F1, nel secondo box in alto a sinistra del cites ci sarà l'indirizzo al quale l'animale sarà legato.
Ultima cosa, anche nei cites propriamente detti, e cioé quelli in fonte C o D nel primo box in alto a sinistra si troverà sempre un nome: è quello di colui che ha richiesto il cites. Questo non implica che l'animale rimanda di sua proprietà!
www.testudoalbino.com

tartalove

Messaggioda tartalove » lun mar 01, 2010 11:45 am

tartamau ha scritto:Nel cites rilasciato a seguito di richiesta di movimentazione c'è sempre un nome, e corrisponde a colui che ha richiesto il cites. Questo non vuol dire che ne rimane intestatario. In questo caso non si parla di proprietà in quanto le tartarughe denunciate sono comunque proprietà dello stato italiano, e chi le ha legalmente ne è semplicemente il detentore autorizzato. Attenzione! Nel cites di movimentazione come pure quello di F1, nel secondo box in alto a sinistra del cites ci sarà l'indirizzo al quale l'animale sarà legato.
Ultima cosa, anche nei cites propriamente detti, e cioé quelli in fonte C o D nel primo box in alto a sinistra si troverà sempre un nome: è quello di colui che ha richiesto il cites. Questo non implica che l'animale rimanda di sua proprietà!

A me hanno accettato la movimentazione e rilasciato un certficato con scritto in alto a sinistra:
Titolare: Vecchio proprietario
Indirizzo presso il quale saranno custoditi gli esemplari vivi delle specie di cui all'allegato A: Il mio indirizzo
Secondo quello che dice tartamau, adesso io sarei il detetore per conto dello stato, quindi qualsiasi operazione posso richiedela io (nascite, spostamenti, etc... ) senza far riferimento al "Titolare/ex proprietario"?

E' importante capire che diritti ha il destinatario della movimentazione, non ho troato informazioni su questo punto.

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » lun mar 01, 2010 12:01 pm

Altra cosa che puo' essere utile e' aggiungere una nota in cui si specifica che il nuovo "affidatario" si impegna a rispettare le Normative vigenti e si assume la responsabilita' dell'animale detenuto :wink:
piccolo spazio pubblicità

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » lun mar 01, 2010 1:42 pm

tartalove ha scritto:A me hanno accettato la movimentazione e rilasciato un certficato con scritto in alto a sinistra:
Titolare: Vecchio proprietario
Indirizzo presso il quale saranno custoditi gli esemplari vivi delle specie di cui all'allegato A: Il mio indirizzo
Secondo quello che dice tartamau, adesso io sarei il detetore per conto dello stato, quindi qualsiasi operazione posso richiedela io (nascite, spostamenti, etc... ) senza far riferimento al "Titolare/ex proprietario"?

E' importante capire che diritti ha il destinatario della movimentazione, non ho troato informazioni su questo punto.

Questo punto è nebuloso, nel senso che va interpretato dai singoli uffici Cites. Io chiedendo anche la collaborazione di amici allevatori ho fatto una piccola indagine presso diversi uffici Cites di regioni soprattutto del centro-nord e le versioni sono molte diverse una dall'altra.
C'è chi dice che è il titolare a dover fare le dichiarazioni eventuali di nascita e chi dice che dovrebbe essere colui che le ha in giardino ma una norma chiara ed univoca non c'è e come al solito ci si deve basare sulle interpretazioni :roll:
Io non ho baby da cedere perché me le sto tenendo tutte ma mai e poi mai farei una movimentazione, mi sembra davvero peggio della vecchia cessione :roll:

Torna a “Sezione normativa”