Credo che la forestale in questione abbia richiesto la scheda per incompetenza. Infatti per legge è obbligatorio un marcaggio, più di uno sono opzionali e viene chiesto di specificarli tutti proprio perché opzionali. Se sul cites c'è il microchip e questo corrisponde a quello portato dalla tartaruga, non c'è proprio bisogno di altro.Quando siete in dubbio sul comportamento della vs. Forestale, ubbidite ma contemporaneamente scrivete a Roma alla Centrale per chiedere spiegazioni.
Prima o poi riusciremo ad avere una serie di risposte che ci permetteranno di uniformare le varie sezioni
Ti ho detto di farti rilasciare la ricevuta e la Cessione proprio perché è bene, per ora e per il futuro, che tu abbia in mano documenti che attestano il tuo acquisto regolare. La ricevuta riporterà la cifra che hai pagato , a fronte di cosa e la data. La Cessione avrà i dati del cedente e dovrà riportare il numero di cites della tartaruga. Tutte queste carte ridurranno rischi, in futuro,nel caso dovesse verificarsi qualche disguido. Tu potrai dimostrare di aver acquistato e potrai risalire tramite la Cessione al venditore. Non pensate sempre solamente a quello che dovete fare, ma anche a quello che vi conviene fare per tutelarvi da commercianti poco scrupolosi o anche semplicemente disavveduti. E non importa se è un privato. Se sta vendendo, sta vendendo e deve rilasciare tutti i documenti atti alla vendita, oltretutto, se ha il registro, significa che non è la prima volta che vende o compra tartarughe. Io non so cosa intendiate voi per commercio, per me è l'atto di cedere a fronte di denaro o altro bene equiparabile.