nuove regole per la cessione ?

nico62
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: nuove regole per la cessione ?

Messaggioda nico62 » mar ott 20, 2009 9:58 am

anto57 ha scritto:per Nico 62: credo che se Ciccio riesce a farsi dare una fotocopia della denuncia dei genitori (dall'allevatore che gliele ha cedute) le sue siano gia' fonte F, perche' e' in grado di dimostrare che sono di 2° generazione, pur non avendo i genitori in allevamento.

Non credo sia così semplice, considera che Ciccio riferisce di avere solo le femmine adulte
ma non ha il maschio, quindi si aggiunge un altro problemino non da poco.
Comunque io gli consiglio di recarsi personalmente presso il suo Ufficio Cites Territoriale
e chiedere consiglio a Loro..
Nico62

anto57

Messaggioda anto57 » mar ott 20, 2009 10:25 am

Nico, Ciccio ha scritto:
chiedevo cosa fare x richiedere i cites fonte f x figli nati un anno fa da genitori con cessione cessione gratuita senza marcaggio.
quindi prima dell'entrata in vigore della nuova normativa, quando era possibile spostare le tarte senza chiedere autorizzazioni.
Io la scorsa estate avevo in giardino le tarte di mio fratello, nel periodo in cui lui e' andato in ferie.
Non credo ci siano grandi problemi, se s' stata fatta regolare denuncia di nascita, magari dovra' informarsi per i prossimi anni in quanto le sue femmine molto probabilmente continueranno a deporre per altri anni
Antonella

ciccio73
Regione: lombardia

Messaggioda ciccio73 » mar ott 20, 2009 6:07 pm

ciao ragazzi vi spiego esattamente.
2 tarta con cessione gratuita luglio 2008 (era ancora valida)femmine entrambi ,compilo i moduli io poichè il cedente non capisce niente di modulistica si limitava a mandare ogni anno alla forestale un semplice foglio di carta scritto con penna dichiarando le nuove nascite da genitori dichiarati nel 95.
gli faccio mandare copia di cessione gratuita con ricevuta di ritorno alla forestale di milano mi assicuro che lo ha fatto facendomi dare numero di racc. e data esatta onnotandolo sulla mia copia.
dopo qualche giorno o trovato un uovo in giardino e lo interrato, sorpresa ad ottobre in giro trovo diversi piccoli gironsolare in giardino.
x essere in regola ho fatto la denuncia di nascita con il vecchio modulo e inserendo come richiesto la data di nascita sia dei piccoli che dei genitori riportata dalla cessione gratuita.
quest'anno volevo sistemare la situazione con i moduli nuovi moduli di marcaggio ma devo inserire i microcip(altra spesa il vet chiede 30euro ad esemplare uguale ai cip x cani) poi devi pagare x i moduli.
mi sono confuso e o lasciato perdere tutto non avendo avuto nuove nascite nel 2009 tanto dovrei essere a regola lo stesso.
cosa dovevo schivere nella casella padre? x un maschio che sto cercando disperatamente da mesi con doc ti chiedono più di 200euro mentre 1 senza doc con 80 90 euro ne prendi a bancalate di thh. :( :(

anto57

Messaggioda anto57 » mar ott 20, 2009 9:18 pm

Ciccio, quando hai preso le femmine, queste erano gia' fecondate, quindi sei in regola, rivolgiti al tuo Cites, spiega la situazione e loro sapranno come consigliarti: ne sono certa perche' dovevo prendere una tartaruga femmina e la prima domanda che ho rivolto al mio Cites e' stata proprio quella.
Non hanno saputo rispondermi, ma eravamo a settembre 2008 e mi hanno chiaramente detto che pur sapendo che le femmine rimangono feconde per 4-5 anni dall'accoppiamento, dovevano studiarsi la normativa per darmi una risposta.
Per quanto riguarda colui che te le ha cedute, le sue denunce di nascita degli anni precedenti sono regolarissime, infatti prima dell'entrata in vigore della nuova normativa, bastava fare un fax al CFS per la denucia di nascita: i modelli si scaricavano da internet, bastava scrivere quante erano le nascite e tutto finiva li, anche se io ho sempre preteso una copia della denuncia col n° di protocollo.
Quindi ti consiglio di riempire la denuncia di nascita, il marcaggio fotografico e recarti al tuo Cites regionale.
Se poi colui che ti ha ceduto le femmine, ha la denuncia di possesso del maschio, ti fai dare una fotocopia e nella casella del maschio scrivi in n° di protocollo della denuncia a suo tempo presentata, relativa al maschio (spero di essere stata chiara)
Antonella

ciccio73

Messaggioda ciccio73 » mer ott 21, 2009 1:33 pm

ciao anto ma ormai penso conviene il prossimo anno che avendo 2 anni risparmio un marcaggio fotografico.
ma la denuncia di nascita lo gia fatto xchè va rifatta?
x risalire al maschio e impossibile xchè ne aveva più di 1 poi ormai non lo vedo più e non voglio neanche disturbarlo e un tipo anziano e antipatico mi ha ceduto le 2 tarta tramite un amico che non frequento più.
ma se riesco a comprare un maschio lo dichiaro come padre e risolvo il problema.
x agevolare la situazione documentazione prendere un mashio con fonte d oppure anche con fonte f o anche con movimentazione quale mi consigli? :( :(

anto57

Messaggioda anto57 » mer ott 21, 2009 1:47 pm

Ciccio, non puoi fare il furbino, nel senso che non puoi dichiarare un padre a caso: se ti chiedono l'esame del DNA, cosa gli inventi? Allora, visto che sei in regola, meglio fare quello che devi.
Dato che ogni Cites regionale interpreta la normativa a proprio piacimento, non so dirti altro che di informarti, per quanto riguarda la paternita', spiegando come stanno le cose.
Qui a Firenze non richiedono il marcaggio delle vecchie denunce di nascita a suo tempo effettuate, e neppure il rinnovo di anno in anno, quindi se il tuo Cites regionale adotta il solito criterio, se non hai gia' fatto denuncia di nascita sei a posto se hai delle nuove le nascite, fossi in mi metterei in regola con tanto di denuncia e marcaggio fotografico (far 1 foto quest'anno o farla il prossimo anno non cambia niente)
Poi cerca pure un maschio, anche senza Cites giallo ma con vecchia denuncia di detenzione: non e' difficile trovarlo (fosse una femmina sarei meno ottimista!)
Antonella

anto57

Messaggioda anto57 » mer ott 21, 2009 1:55 pm

ciccio73 ha scritto:x agevolare la situazione documentazione prendere un mashio con fonte d oppure anche con fonte f o anche con movimentazione quale mi consigli? :( :(

Se hai solo il documento di cessione per le femmine che possiedi, quasi sicuramente ti assegneranno fonte W, quindi parti da zero, nel senso che epr richiedere il Cites giallo devi aspettare la 3° generazione (spero tu sia giovane!) quindi mi sembrerebbe assurdo spendere dei soldi per un maschio con Cites giallo; io cercherei una fonte F (che dovrebbe essere gratuita...)
.
Antonella

ciccio73

Messaggioda ciccio73 » mer ott 21, 2009 2:36 pm

anto non voglio fare il furbetto ma chiamando la forestale di milano a luglio mi hanno detto si procuri un maschio e lo inserisca come padre incredibile ma vero.
perchè 1generaz. dovrei essere alla seconda avendo figli di questi sistemando la situazione attuale i figli sono regolarmente denunciati a ottobre 2008 con la vecchia denuncia di nascità.

anto57

Messaggioda anto57 » mer ott 21, 2009 2:47 pm

Ciccio....sono senza parole!!!!
Spiegami a che serve l'esame del DNA. Quando arriverai a richiedere il Cites, quelle denunciate e figlie di NN non le potrai mettere nel gruppo riproduttivo e sino a che non trovi un maschio anche se continueranno a nascere.....bel problema, anche se la cosa non mi convince e quando non sono convinta....mi informo e ti faccio sapere.
Antonella

Torna a “Sezione normativa”