Un aiuto

Lomino

Un aiuto

Messaggioda Lomino » lun set 14, 2009 5:11 pm

Ciao a tutti.
Anzitutto un saluto e i complimenti per il forum nel quale sono appena appena arrivato.
Sono però anche MOOLTO spaventato in quanto leggendovi mi sono reso conto della mia completa ignoranza nell'evoluzione della normativa e della probabile quasi, se non totale, irregolarità della mia situazione. Sono un vecchio "allevatore", ovvero detengo Testudo Hermanni dal 1994 ed ho sinora gestito nascite (tutte derivate dai primi due esemplari), morti e cessioni, l'ultima delle quali solo il mese scorso, denunciandole tramite invio di raccomandate A/R a Cites provinciali (per cessioni, nascite e decessi) e regionali (per nascite e decessi), oltre che ai riceventi gli animali in caso di cessione gratuita, convinto della bontà del mio operato. Non ho alcuna certificazione né mi sono mai state fatte richieste di documentazione e/o integrazione dagli uffici competenti.
Secondo voi, in quale condizione mi trovo? e se non corretta, è sanabile? Ovviamente poi, vorrei sapere in quale stato si trovano le persone cui ho donato le tartarughe.
Vi ringrazio anticipatamente per la lettura e le risposte che vorrete darmi.

tartafede
Regione: Veneto

Re: Un aiuto

Messaggioda tartafede » lun set 14, 2009 5:29 pm

un disastro!!!!!!!!! vai alla forestale e spiega la tua buona fede ...................................................................................................................................................auguri....................

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » lun set 14, 2009 9:57 pm

Tu sei in regola, se hai conservato le ricevute di ritorno poi sei in una botte di ferro.
Penso che avrai conservato anche una copia per ogni denuncia di cessione, nascita o morte effettuate vero? In questo caso sei tranquillissimo, magari puoi recarti al Cites regionale per decidere assieme come ti conviene proseguire viste le nuove normative :wink:
Le persone che hanno ricevuto le tartarughe sono in regola, meglio se dai loro una fotocopia della ricevuta di ritorno della forestale, ma non è obbligatoria

Lomino

Messaggioda Lomino » mar set 15, 2009 9:30 am

Grazie, Barbara. Posso tirare un sospiro di sollievo.
Sì, certo: di ogni invio ho conservato copia della lettera di denuncia (di nascita o decesso e di "cessione", alle quali di volta in volta ho allegato le rispettive precedenti denunce di nascita), nonché le ricevute di ritorno delle raccomandate trasmesse ai CITES regionali e provinciali. Un paio di volte inoltre negli anni scorsi, dopo aver denunciato le nascite, sono stato anche visitato da agenti CFS; sopralluoghi dei quali ovviamente conservo i verbali.
Grazie anche a Fede. Raccogliendo entrambi i vostri consigli a questo punto penso che mi organizzerò per incontrarmi con il CITES regionale nei prossimi mesi per verificare / chiarire la situazione.

Sandra

Messaggioda Sandra » mar set 15, 2009 11:12 pm

Ma di che regione sei ? Scusa la curiosità, ma credo che il tuo ormai sia un caso più unico che raro e mi domando quale Forestale di quale regione ancora ignori le tante Circolari inviate
L'isola della Tortuga

Lomino

Messaggioda Lomino » mer set 16, 2009 9:06 am

Lombardia, provincia di Brescia.

Sandra

Messaggioda Sandra » mer set 16, 2009 4:58 pm

Grazie. Chiama Milano, che è molto più informata
L'isola della Tortuga

Lomino

Messaggioda Lomino » mar set 29, 2009 2:41 pm

Un aggiornamento.

Con riferimento al mio messaggio precedente, posto qui di seguito (sperando di agire correttamente: non sono molto esperto in forum...) le risposte ricevute dai Comandi interpellati, poiché forse potranno servire ad altri che si trovano nella mia stessa situazione: il Comando di Brescia, come da voi previsto, non ha saputo darmi indicazioni precise: il suo compito pare sia quello di fornire i moduli ed una assistenza e consulenza base per la loro compilazione; il CITES di Milano ha invece confermato, come indicato da Barbara, che per la gestione (riferendosi in particolare alle cessioni) antecedente il 15/10/08 dovrei essere a posto. Il fatto che anche per le altre denunce io abbia comunque trasmesso nota, pur se non con le modalità corrette, testimonia la mia buona volontà. Devo però compilare per ciascun animale la scheda identificativa, dopo aver provveduto alla marchiatura con microchip (e conseguente dichiarazione del veterinario) degli esemplari > 5 anni e fotografica di quelli piùgiovani ed inviare le stesse schede, meglio se allegando la copia della mia denuncia originale alla quale fare riferimento. Per tutte le operazioni successive poi, ovvero trasferimenti/decessi, movimentazioni e richieste CITES giallo, nascite, ecc., dovrò ovviamente comportarmi come da voi ampiamente descritto nelle varie sezioni del forum.
Ciao a tutti e grazie ancora. A presto.

Torna a “Sezione normativa”