richiesta certificati cites, quando?

Ale979

richiesta certificati cites, quando?

Messaggioda Ale979 » mar set 01, 2009 9:03 pm

Ciao a tutti,
ho provato ad usare la funzione cerca ma non ho trovato alcuna risposta al mio seguente quesito:
- possiedo una coppia di HB con cites giallo fonte D, da cui sono nati dei piccoli e di cui ho già effettuato la denuncia di nascita all'ufficio cites, per il momento NON ho intenzione di cederne alcuno, pertanto non devo richiedere i certificati necessari per la cessione, vero?
- se fra 5 anni invece decido di iniziare la cessione, posso richiedere lo stesso i certificati anche se è trascorso tutto quel tempo dalla loro nascita?
- mi sembra di capire che il microchip va applicato solo quando le tarte raggiungono i 10 cm di lunghezza del carapace e non prima dei 3 anni, se richiedo i certificati quando le tarte hanno 5 anni posso mettere direttamente il microchip o bisogna fare tutta la procedura con foto, ecc. prima di applicarlo?

Luca-VE

Re: richiesta certificati cites, quando?

Messaggioda Luca-VE » mar set 01, 2009 9:29 pm

Sinceramente, io chiederei i CITES subito, a prescindere dal cederle in futuro o meno.
Non ho la risposta al tuo quesito, quindi lascio la parola a chi ne sa.
piccolo spazio pubblicità

Sandra

Messaggioda Sandra » gio set 03, 2009 10:54 pm

Anch'io richiederei subito i cites. Ma se non vuoi, informati presso la tua forestale circa il rinnovo della scheda fotografica. Se la richiedono annuale e non la fai, potresti non avere la possibilità di richiedere i cites in futuro.
Il microchip va inserito nel momento in cui la tartaruga raggiunge la dimensione di sicurezza, 10/12 cm, ma affidati a un veterinario esperto . In alternativa c'è la scheda fotografica con codice, che dovrebbe essere rinnovata annualmente fino al 5° anno di età,salvo diverse disposizioni della tua forestale.
L'isola della Tortuga

Sandra

Messaggioda Sandra » gio set 03, 2009 11:01 pm

Scusa, la risposta è incompleta. Purché la denuncia di nascita sia corredata da schede fotografiche con codice, schede che vanno rinnovate annualmente salvo diversa disposizione della tua forestale ( in previsione di richiesta cites, specifica quando chiederai informazioni), potrai richiedere i cites quando vorrai. Ma, insisto, io li chiederei subito, perché aspettare?
L'isola della Tortuga

Ale979

Messaggioda Ale979 » dom set 20, 2009 6:39 pm

Ok. grazie per i vs consigli... ho deciso che richiederò subito i cites.
Proprio venerdì mi è arrivata la risp dalla forestale, dopo aver effettuato la denuncia di nascita (per la prima volta), mi hanno mandato vari stampati, e adesso mi è sorto un dubbio...non ho ben capito se per fare la richiesta dei certificati quali dei due seguenti stampati bisogna compilare:
- l'ANNESSO 2 (Richiesta certificazionespecie animali dell'allegato"A" nate ed allevate in cattività ai sensi del'art. 54 del reg. (CE) 865/06
- la SCHEDA IDENTIFICATIVA DEL GENERE TESTUDO
bisogna compilarli entrambi o solo uno?

Sandra

Messaggioda Sandra » mar set 22, 2009 8:28 pm

La scheda identificativa serve, appunto per identificare l'esemplare, devi inserire i tuoi dati e quelli dell'esemplare come richiesto dalla scheda, oltre ad aggiungere due foto , una del carapace e una del piastrone, con inserito in ciascuna foto il codice. Se l'esemplare ha il microchip, puoi evitare di fare la scheda e, nella compilazione dell'annesso 2, indicare come identificativo il numero di microchip completo di casa produttrice. Se la tartaruga non ha il microchip, devi compilare la scheda con le foto. Puoi anche mettere entrambi, microchip e scheda con foto e codice. Io lo faccio per gli esemplari che intendo inserire nel Gruppo Riproduttore, cioè tenere per me come Riproduttori.In questo modo sono sicura che, anche a distanza di tempo, non potranno contestare la loro identità. Se per disgrazia si dovesse guastare il microchip, ad esempio, o se, causa una malattia o un incidente, l'aspetto dovesse cambiare. Ma io, ormai lo sanno tutti, sono una super prudente.
In sostanza, l'Annesso 2 lo devi compilare, la scheda identifica solo se manca il microchip o sei un tipo super prudente :D
I piccoli non hanno le dimensioni per il microchip, quindi annesso 2 + scheda identificativa.
I genitori, microchip o scheda o entrambi
L'isola della Tortuga

Ale979

Messaggioda Ale979 » mer set 23, 2009 9:04 am

Grazie Sandra, sei stata chiarissima!
Ciaoo

Torna a “Sezione normativa”