Denuncio la nascita o no?

ale69

Denuncio la nascita o no?

Messaggioda ale69 » dom ago 30, 2009 10:54 pm

:cry: Ciao a tutti, vi spiego il mio problema. Ho due testudo hermanni che mi sono state cedute dopo 2 mesi dalla loro nascita nel 2000 da padre e madre denunciate nel 95 e ottenute tramite ex cessione. Un mio amico quest' anno a fine giugno mi ha regalato 3 uova delle sue tartarughe (hermanni) che pero' non sono in regola. Le ho messe in un incubatrice artigianale costruita con i consigli trovati nel forum, e sorpresa da pochi giorni mi sono nate tre tartarughine. Ora pensavo di fare la denuncia di nascita come se le uova fossero delle mie tarte, documentandomi pero' ho visto che per essere in regola devo richidere i documenti cites dei genitori e dei relativi piccoli compilando le schede con codice identificativo complete di fotografie rinnovarle per 5 anni per i piccoli insomma intrappendere la via di allevatore amatoriale .
Da qui i dubbi !
1. Le mie tarte ancora non hanno mai deposto le uova, anche se il maschio da ormai qualche anno corteggia assiduamente la compagna. A 9 anni pero' ho visto leggendo nel forum che e' possibile che cominciano a riprodursi (la femmina ha il carpace di 17,5 cm e pesa 700 gr.).E' possibile che le mie cominciano a riprodursi?
2. Una volta che invio le schede per il cites ho letto che la commissione esamina il tutto poi potrebbe anche fare n sopralluogo a casa mia per vedere le condizioni in cui sono tenute e fare prelievi per il riconoscimento genetico dna. Ma il riconoscimento genetivo viene sempre fatto? C'e' qualcuno che lo ha gia dovuto fare?
Non so se andare avanti con la denuncia o a malincuore lasciare perdere tutto e ridare le baby al mio amico.
Per favore aiutatemi a decidere non so proprio come fare.

nico62
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Denuncio la nascita o no?

Messaggioda nico62 » mar set 01, 2009 10:59 am

Il mio consiglio è questo:
visto che hai una coppia regolarmente denunciata, aspetta di avere i cuccioli di questa coppia e tutto
sarà più semplice e legale.
Dichiarando come tuoi i tre piccoli ti "incasinerai" per il resto della tua vita.
lascia perdere e restituisci i baby al legittimo proprietario, facesse lui la denuncia di nascita, se vuole...
Nico62

nico62
Contatta:

Messaggioda nico62 » mar set 01, 2009 11:02 am

nico62 ha scritto:Il mio consiglio è questo:
visto che hai una coppia regolarmente denunciata, aspetta di avere i cuccioli di questa coppia e tutto
sarà più semplice e legale.
Dichiarando come tuoi i tre piccoli ti "incasinerai" per il resto della tua vita.
lascia perdere e restituisci i baby al legittimo proprietario, facesse lui la denuncia di nascita, se vuole...

Scusa non avevo notato che il tuo amico non ha le tarta regolarmente denunciate,
quindi si riprendesse le sue piccole e le tenesse con le sue.
Almeno tu rimani nella legalità, le tue non tarderanno a riprodursi
Nico62

ale69

Messaggioda ale69 » mar set 01, 2009 11:08 am

Infatti e' quello che pensavo di fare. Ora provo a spiegare tutto alle forestali, se c'e' qualche modo per regolarizzarle, ma da quello che ho potuto capire attraverso il forum la cosa non e' possibile.

nico62
Contatta:

Messaggioda nico62 » mar set 01, 2009 12:17 pm

Se spieghi tutto alla Forestale, in pratica denunci il tuo amico che ha tarta illegali.
Quindi lascia stare, non ti regolarizzeranno mai delle tarta illegali.
Nico62

ale69

Messaggioda ale69 » dom set 06, 2009 4:52 pm

A malinquore ho ridato le tartarughine al suo proprietario. Sono abituato a fare sempre le cose in regola e non me la sono sentita di rischiare. Non sono neanche andato a sentire alle forestali: chissa cosa avrebbero detto! Prima ho poi anche le mie tarte si riprodurranno, e quindi meglio aspettare. Comunque grazie dei consigli.

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » lun set 07, 2009 7:16 am

Hai fatto bene a restituire le tartarughe al tuo amico, non avresti potuto regolarizzarle o meglio, se lo avessi fatto avresti messo a rischio il tuo "allevamento".

le tue non staranno molto a riprosursi, vedrai che il prossimo anno o al massimo tra due deporranno ed avrai i tuoi piccoli :D

Torna a “Sezione normativa”