madre certa e padre ....??

tartafede
Regione: Veneto

madre certa e padre ....??

Messaggioda tartafede » gio giu 04, 2009 1:53 pm

Salve a tutti,

A questa domanda sapra rispondermi sicuramente Tartamau sempre preparato e disponibile, e tornerà utile a molti se non a tutti quelli che richiederanno i Cites di fonte F come voglio fare io.

Nel 2005 ho ricevuto delle tartafemmine in cessione gratuita (doc.del1992 e 1995) da subito le ho messe con il mio maschio!

Bene direi tutto in regola..fanno le uova nascono e crescono e so per certo chi sono le madri perchè ho contrassegnato i piccoli !

Ora sono belle grosse non fanno ancora le uova ma se crescono a questa velocità ...

Vorrei richiedere la fonte F per queste tarta nate da me e con madre certa ma sul padre la mano sul fuoco non ce la metterei proprio!!??!!??....

Secondo voi o per certo conoscendo la fiseologia di questi esseri straordinari , dovessi chiedere la fonte F verrebbe accolta la richiesta o per il dubbio della paternità verrebbero considerate delle W e quindi per i loro piccoli addio fonte D.

Grazie e scusate se mi sono dilungato
Federico

VincenzoC
Contatta:

Re: madre certa e padre ....??

Messaggioda VincenzoC » gio giu 04, 2009 2:04 pm

Se esiste un eventuale altro padre e non è nell'allevamento potrebbe essere un problema, ma tu puoi solo dichiarare quello del tuo allevamento, e provare a fare la richiesta.
Ma come dici tu aspettiamo tartamau.

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » gio giu 04, 2009 2:13 pm

solo che se poi fanno l'esame genetico e non combacia ti trattano come un delinquente.. si sà..con queste leggi rischia sempre chi cerca di essere in regola..

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » gio giu 04, 2009 4:51 pm

no no... io non intendevo applicare un sotterfugio, ma dichiarare il maschio come possibile padre, l'altro eventuale non è nell'allevamento non si può dichiarare, io ho capito che si può fare così, anche quando uno ha due maschi e non avendone la paternità certa li dichiara entrambi.

tartamau
Contatta:

Messaggioda tartamau » gio giu 04, 2009 6:48 pm

DelorenziDanilo ha scritto:solo che se poi fanno l'esame genetico e non combacia ti trattano come un delinquente.. si sà..con queste leggi rischia sempre chi cerca di essere in regola..

Onestamente non vedo perché spaventare chi vuole fare le cose in regola! Ognuno è libero di fare come crede, ma eviterei commenti inopportuni.

Se c'è qualche dubbio sulla paternità non c'è da preoccuparsi, nessuno va a cercare delinquenti, purtroppo perché se lo facessero...
A parte la battuta, basta far presente la cosa al momento che richiederanno il DNA e, siccome è ben conosciuta la biologia delle tartarughe, vedrai che non avrai problemi!
www.testudoalbino.com

tartafede

Messaggioda tartafede » ven giu 05, 2009 8:40 am

Grazie per le risposte,

scusate l'ignoranza ma il dna lo fanno a tutto l'allevamento... come minimo lo devono fare a tre (mamma,papà e figlio)... ma il DNA è la prassi o si fa solo nel caso abbiano di dubbi....di illecito (io mi sento con la coscienza apposto) e chi lo paga sopratutto !?

Il fatto è che di tarta ne ho parecchie Marginate di cui sono sicuro del padre e hB che la certezza non è matematica visto la promiscuità in cui vivevano nel precedente allevamento....

Non vorrei addentrarmi in una cosa molto ma molto più grande di me migliaia di euro per il Dna delle tartarughe ma scherziamo !?

A voi è stato richiesto avete esperienza in merito?

Ciao e grazie

Federico

tartamau
Contatta:

Messaggioda tartamau » ven giu 05, 2009 3:27 pm

tartafede ha scritto:Grazie per le risposte,

scusate l'ignoranza ma il dna lo fanno a tutto l'allevamento... come minimo lo devono fare a tre (mamma,papà e figlio)... ma il DNA è la prassi o si fa solo nel caso abbiano di dubbi....di illecito (io mi sento con la coscienza apposto) e chi lo paga sopratutto !?

Il fatto è che di tarta ne ho parecchie Marginate di cui sono sicuro del padre e hB che la certezza non è matematica visto la promiscuità in cui vivevano nel precedente allevamento....

Non vorrei addentrarmi in una cosa molto ma molto più grande di me migliaia di euro per il Dna delle tartarughe ma scherziamo !?

A voi è stato richiesto avete esperienza in merito?

Ciao e grazie

Federico

Il Dna al momento sembra la prassi, almeno inizialmente, e non è perché ci sono dubbi di illecito. Personalmente lo ritengo una scelta politica per evitare i problemi a cui è stata tacciata l'Italia in passato circa la facilità con cui venivano rilasciati i certificati Cites.

IL COSTO è A CARICO DEL MINISTERO, L'UNICO ONERE DA PAGARE è IL VETERINARIO CHE DEVE EFFETTUARE I PRELIEVI E CHE SIAMO NOI A SCEGLIERE.

Adesso, lo hanno appena comunicato alle varie forestali, viene richiesto il semplice tampone da faringe...
www.testudoalbino.com

tartafede

Messaggioda tartafede » ven giu 05, 2009 8:08 pm

Capisco il discorso politico...comunque..

adesso nel mio caso che ho più di una tarta margi mamma e dire di chi siano i rispettivi figli non me la sento proprio posso dichiarare comunque che i figli sono figli del maschio unico che ho e di una delle femmine del mio allevamento ...che non sono tantissime ma comunque più di una..... :wink: in questo caso come procedono con il DNA mi testano tutto l'allevamento ????

Mi sto un pò demoralizzando ma se ci avessero dato un barlume di linea guida qualche anno fa invece di lasciarci autocertificare cessioni e nascite con estrema facilità e adesso sembra di essere ai ris ....qualcosa non torna ma una volta chippato l'allevamento e foto a go go ma cosa vogliono secondo me è una esagerazione ho parlato con gli amici del DNA alle tartarughe non vi dico le espressioni dei loro volti "perplessi" :shock:

Scusa ma di solito quanti test fanno per avere un'idea di legalità nell'allevamnento ci sono esperienze in merito?

Ciao e grazie

tartamau
Contatta:

Messaggioda tartamau » ven giu 05, 2009 9:52 pm

tartafede ha scritto:Capisco il discorso politico...comunque..

adesso nel mio caso che ho più di una tarta margi mamma e dire di chi siano i rispettivi figli non me la sento proprio posso dichiarare comunque che i figli sono figli del maschio unico che ho e di una delle femmine del mio allevamento ...che non sono tantissime ma comunque più di una..... :wink: in questo caso come procedono con il DNA mi testano tutto l'allevamento ????

Mi sto un pò demoralizzando ma se ci avessero dato un barlume di linea guida qualche anno fa invece di lasciarci autocertificare cessioni e nascite con estrema facilità e adesso sembra di essere ai ris ....qualcosa non torna ma una volta chippato l'allevamento e foto a go go ma cosa vogliono secondo me è una esagerazione ho parlato con gli amici del DNA alle tartarughe non vi dico le espressioni dei loro volti "perplessi" :shock:

Scusa ma di solito quanti test fanno per avere un'idea di legalità nell'allevamnento ci sono esperienze in merito?

Ciao e grazie

Testano le mamme ed il padre (tutti), quindi a campione i figli, non è un problema... Questo serve per avere una fotografia dei genitori, quindi in teoria basta un unico figlio scelto a caso e viene immediatamente visto chi è il genitore. Non c'é da preoccuparsi dietro ai tecnicismi. Neppure per il numero dei prelievi.
www.testudoalbino.com

Torna a “Sezione normativa”