Aiuto non so che fare!!!

veronica-vi

Aiuto non so che fare!!!

Messaggioda veronica-vi » sab mag 30, 2009 10:22 am

Ciao a tutti,
mi sono appena iscritta e non sono molto pratica di queste cose, ho trovato qualche giorno fa nel mio giardino una tartaruga di terra (non ho la più pallida idea di come abbia fatto ad arrivarci), dovrebbe essere una testudo Hermanni, il punto è che non so come comportarmi, ho chiesto un po in giro e qualcuno mi ha detto che devo denunciarla, altri invece che se lo faccio la forestale potrebbe venire e portarla via. Io vorrei tenerla e vorrei regolarizzare il tutto, cosa mi consigliate di fare e in che modo?
Grazie
Veronica

Valentina

Re: Aiuto non so che fare!!!

Messaggioda Valentina » sab mag 30, 2009 10:33 am

Se è entrata spontaneamente nel tuo giardino dovrai lasciarla libera finchè non riuscirà ad uscire nuovamente, a meno che nel tuo giardino non ci siano evidenti pericoli per questa specie, come per esempio laghetti o fossati con acqua o animali che potrebbero nuocerle. Purtroppo le tartarughe non si possono più denunciare (il termine ultimo per denunciarne la detenzione è stato nel 1995, quindi parecchio tempo fa) e se vengono rinvenute casualmente devono essere lasciate dove sono o, in caso di pericolo per l'esemplare, portate in punti vicini al ritrovamento, ma più sicuri, oppure alla Forestale.
E' una forte tentazione tenerla, è comprensibile, ma se ti piace molto questa specie potresti recarti alle fiere o in qualche negozio di animali specializzato e acquistarle con il CITES, così avresti un esemplare in regola che non è stato prelevato dal suo habitat naturale. Pensaci, sarebbe la cosa più corretta da fare :wink:

Valentina

Messaggioda Valentina » sab mag 30, 2009 10:34 am

Dimenticavo! Potrebbe essere di qualche vicino di casa, quindi prima dovresti informarti e chiedere se qualcuno nei pressi di casa tua ha smarrito una Testudo hermanni.

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » sab mag 30, 2009 1:27 pm

Non posso che quotare tutto quanto ha detto Valentina, se trovi il proprietario riconsegnagliela, in caso contrario dovresti lasciarla libera di uscire (se abiti in campagna, non certo se il tuo giardino è su una via trafficata) oppure consegnarla alla forestale.
In caso decidessi di acquistarne una ti aspettiamo al tartabeach :D
Qua trovi tutto il programma!
http://www.tartaclubitalia.it/index.php ... Itemid=114

Torna a “Sezione normativa”