cessione con cites di G.Carbonaria

n/a 3

cessione con cites di G.Carbonaria

Messaggioda n/a 3 » gio ott 05, 2006 11:09 am

L'altro giorno ho preso una G.Carbonaria di un paio di anni d'eta'.
Il proprietario mi ha dato il modello cites di quando l'ha acquistata in negozio dove sono riportati gli estremi del negozio, dello scontrino, dell'acquirente e ovviamente del numero cites.
Basta avere quel foglio cites con due righe in cui si dice che in data x e' avvenuta la cessione a mio favore, oppure servirebbe avere anche lo scontrino vero e proprio da tenere allegato al cites stesso? Spero di non avere fatto troppa confusione nell'esprimere il quesito.

AleeHali

Messaggioda AleeHali » gio ott 05, 2006 11:45 am

Ciao,
Lo scontrino fondamentalmente riguarda il fisco, il CITES riguarda il CFS, quindi non credo sia necessario conservarlo: la sua mancanza potrebbe solo "suggerire" che il negoziante ti ha venduto la tartaruga in nero.
Questo dice la logica: attenzione però, perchè la logica NON è quasi mai il principio ispiratore dei nostri legislatori, quindi se qualcun'altro conosce più in dettaglio le regole specifiche potrà confermare/smentire ciò che ti ho detto.

Ciao

AleeHali

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » gio ott 05, 2006 12:31 pm

Per la CITES, devi solo dimostrare da dove proviene, cioè chi te l'ha data, quindi è sufficiente una semplice dichiarazione in cui vi sia scritto i dati del cedente e del ricevente, il numero degli esemplari, la specie e sottospecie, la data e le due firme.
Poi se vuoi puoi farti dare una fotocopia del suo certificato.
Mentre per la questione fiscale, non è di mia conoscenza.

n/a 3

Messaggioda n/a 3 » gio ott 05, 2006 12:57 pm

Ok, tutto chiaro. Grazie per le preziose informazioni.

twisty

Messaggioda twisty » gio ott 05, 2006 2:38 pm

volevo porre un'altro quesito riguardante il cites, se io cedo il mio esemplare testudo greca ibera, mando il fax dell'avvenuta cessione alla forestale della mia provinci, giusto?non serve inviarlo anche alla forestale di chi lo riceve....?scusatemi ma faccio sempre confusione!

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » gio ott 05, 2006 5:18 pm

No, devi inviare copia solo alla tua forestale.
Poi il ricevente deve solo conservare la sua copia e non inviarla alla sua forestale.

twisty

Messaggioda twisty » gio ott 05, 2006 8:44 pm

ok, perchè avevo fatto così quando l'ho ricevuta da un signore che abita nel mio comune, e adesso che mio fratello ha casa sua con giardino preparato appositamente (però è in calabria!) per lei volevamo trasferirla. grazie ancora!

n/a 3

Messaggioda n/a 3 » ven ott 06, 2006 8:01 am

Citazione:
Messaggio inserito da Agostino

No, devi inviare copia solo alla tua forestale.
Poi il ricevente deve solo conservare la sua copia e non inviarla alla sua forestale.

Questo vale solo con le cessioni gratuite delle nostre testudo denunciate nelle sanatorie del 92, 95 o denunciate come nate in cattivita', o anche per i cites che ti rilascia un negozio?
Mi spiego meglio. Il ragazzo che m'ha dato la carbonaria, deve comunicarlo al cites della sua zona (Brescia)? Io credevo di no e quindi quando me l'ha chiesto gli ho detto che bastava girarmi il cites. Non vorrei fargli averlo consigliato male e causargli dei problemi.

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » ven ott 06, 2006 12:35 pm

No, assolutamente.
Per gli esemplari in Allegato B, non si deve avvisare alcun ufficio CITES.
Attenzione però, che le Testudo europee sono in Allegato A e quindi la procedura è differente, infatti per quest'ultime chi cede deve compilare i moduli di Donazione gratuita(se non si dispone di certificato CITES) ed inviarne una copia anche alla propria forestale.

Torna a “Sezione normativa”