documenti per trachemis?

Dorylis

documenti per trachemis?

Messaggioda Dorylis » lun lug 17, 2006 10:25 pm

Non è che servono i documenti per detenere le trachemis vero? o bisogna fare una denuncia?
Mi sembra sia stato detto qualcosa alla fine dell'anno scorso, ma non mi ricordo cosa bisognava fare.
Grazie a chi vorrà rispondere.

fabio

Messaggioda fabio » mar lug 18, 2006 7:19 am

non penso serva niente ce ne sono talmente tante.....8D..:D..:)..^

loana

Messaggioda loana » mar lug 18, 2006 7:25 am

Trachemys scripta elegans è inserita in Allegato B nelle successive modifiche del REG (CE) 338/97 che prevede l' applicazione della Cites in ambito CEE.
Dunque il mercato di tale specie risulta controllato solo in ambito della Comunità Europea.

Dal gennaio 1998 è vietata l' importazione all' interno della CEE poichè, con il suo frequente abbandono nei nostri habitat, costituisce pericolo e minaccia per flora e fauna locale.

Esemplari detenuti prima di tale data andavano a loro tempo denunciati alla forestale entro un limite di scadenza.

E' possibile, tramite opportuna compilazione del registro di detenzione, denunciare eventuali nascite di esemplari in cattività (da genitori anch' essi denunciati), presso la forestale che provvede al rilascio dei documenti dando la possibilita' di commerciaretali esemplari muniti di relativi documenti.

Trachemys scripta scripta
non e' in nessuna legge o decreto ministeriale ed e' dunque di libera vendita, tuttavia eventuali ibridi con Trachemys scripta elegans sono da considerarsi anch' essi in CITES essendo quest' ultima inserita in allegato B.

Dorylis

Messaggioda Dorylis » mar lug 18, 2006 9:21 am

Grazie Loana, quindi per la mia Carlotta non devo fare niente!!!!! Che sollievo. Lei è tss.

loana

Messaggioda loana » mar lug 18, 2006 9:24 am

Citazione:
Messaggio inserito da Dorylis

Grazie Loana, quindi per la mia Carlotta non devo fare niente!!!!! Che sollievo. Lei � tss.

prego!
ho solo fatto un copiaenicolla dalle schede del club! ;)

Dorylis

Messaggioda Dorylis » mar lug 18, 2006 9:34 am

in poche parole si vede che io sono un po' pigra????? Se mi andavo a leggere le schede del club non dovevo chiedere niente.....

Ma forse è meglio così... anche altre persone ora sanno questa cosa.
Betta

loana

Messaggioda loana » mar lug 18, 2006 9:38 am

Citazione:
Messaggio inserito da Dorylis

in poche parole si vede che io sono un po' pigra????? Se mi andavo a leggere le schede del club non dovevo chiedere niente.....

Ma forse è meglio così... anche altre persone ora sanno questa cosa.
Betta

si tanto più che c'è un post analogo che fa la stessa richiesta di qualcun altro ehehehehe

Marco22

Messaggioda Marco22 » mar lug 18, 2006 11:11 am

Non ne sono certo Loana!

Proprio questa mattina sono stato al museo di un mio amico che è uno al quale danno in affidamento gli animali sequestrati dalla forestale e mi ha detto che proprio in questi giorni hanno tirato fuori una legge dove tutte le acquatiche, anche quelle dalle orecchie gialle(trachemys scripta scripta) devono essere registrate!

Ha detto che lui ha i moduli da compilare, lì dà a quelli che glieli richiedono e poi bisogna andare al comune per annotarle e registrare le tartarughe in possesso. Ha detto infine che c'è tempo fino ad Ottobre.

loana

Messaggioda loana » mar lug 18, 2006 11:15 am

Citazione:
Messaggio inserito da Marco22

Non ne sono certo Loana!

Proprio questa mattina sono stato al museo di un mio amico che è uno al quale danno in affidamento gli animali sequestrati dalla forestale e mi ha detto che proprio in questi giorni hanno tirato fuori una legge dove tutte le acquatiche, anche quelle dalle orecchie gialle(trachemys scripta scripta) devono essere registrate!

Ha detto che lui ha i moduli da compilare, lì dà a quelli che glieli richiedono e poi bisogna andare al comune per annotarle e registrare le tartarughe in possesso. Ha detto infine che c'è tempo fino ad Ottobre.

non so cosa dirti!
Io so questo che è quanto riportano le nostre schede
bisognerebbe fare un giro sul sito del cites di roma o attendere delucidazioni dai più esperti

Dorylis

Messaggioda Dorylis » mar lug 18, 2006 8:14 pm

ops, allora ci sono novità come avevo sentito!!!!!!

adriana1

Messaggioda adriana1 » mar lug 18, 2006 8:39 pm

a gostino di Latina sa per certo delle nuove leggi, io ho denunciato il possesso delle crysemys , della pseudemys concinna e delle gratmys, messe nel 2004 in allegato B adriana

Dorylis

Messaggioda Dorylis » mar lug 18, 2006 9:03 pm

uau, Adri!!!!!!

Torna a “Sezione normativa”