Citazione:
Messaggio inserito da Agostino
La Regione Emilia-Romagna, sta completando la legge 5 del 2005 sul benessere degli animali, con delle regole per i locali dei commercianti e delle misure minime delle teche.
In questa bozza, c'è dentro anche alcune righe per quello che riguarda le mostre ed esposizioni; già nell'incontro scorso, grazie al mio intervento li ho bloccati perchè volevano mettere delle misure minime anche per le teche delle mostre, ed è stato molto importante perchè ci lasciano manica larga lasciando al buon senso e dicendo che gli animali devono potersi muovere bene.
Ora però è rimasto un punto che non avevo valutato, loro parlano di "Teche" da utilizzare, ma come è intesa la parola "Teca", se non specifichiamo bene, rischiamo che l'interpretazione sia libera e qualsiasi veterinario di controllo(Asl) possa creare seri problemi.
Meglio intervenire all'incontro e puntualizzare.
Citazione:
Bene !!!
abbiamo chiarito alcune cose che potevano creare dei problemi per le mostre e sono riuscito a fare inserire alcune cose a riguardo delle condizioni in cui vengono tenute le tarte in esposizione nei negozi,
Ho provato a chiedere anche che fosse inserita una misura minima sulle dimensioni delle teche nelle mostre, ma non hanno voluto inserirla; credo fosse stato un bene, perchè anche se delle tarte di pochi centimetri non sarebbe comunque "decoroso" metterle in scatoline di 20x20cm, che è vero che riescono comunque a girarsi e muoversi bene, ma sempre poco decoroso da vedersi, anche per non dare spunto alle associazioni animaliste di creare problemi, ritengo che un minimo di 40x30 cm possa andare bene; comunque alla nostra mostra, la inseriremo.
Ora la proposta deve fare ancora un passaggio con le associazioni ambientaliste e poi a breve dovrebbe essere operativa.
E' molto importante perchè come pensavo, sembra che diverse altre regioni vogliano adottarla, ad esempio la Lombardia.
Citazione:
x ciccio228
Nel primo incontro, per le mostre, volevano inserire le misure minime uguali a quelle scelte per i negozianti, quindi troppo grandi; mentre poi sono passati all'opposto, pretendono solo che la tartaruga possa girarsi comodamente dentro alla teca, ma se pensi che una baby di 5-6 cm potrebbe muoversi bene dentro ad una teca di 10x15cm, non è che sia bello vedere delle miniteche così, non sarebbe decoroso!
Gli ho fatto vedere le foto delle tarte dentro alle scatole per formaggini che erano all'ultimo Reptilia day a Cesena, e si sono scandalizzati, dicendo che comunque i servizi Ausl non permetterebbero mai una manifestazione in quei termini.
Per questo avrei comunque preferito che ci fosse una misura minima di almeno 40x30cm.
Visitano il forum: Nessuno e 243 ospiti