è possibile la scissione del certificato CITES?

n/a 16

è possibile la scissione del certificato CITES?

Messaggioda n/a 16 » gio nov 06, 2008 11:43 am

Salve, la mia domanda è questa: un amico ha un certificato CITES per un gruppo di 6 Trachemys Scripta Elegans (quindi allegato B).
Nel caso in cui intendesse cederne una ad una persona e le restanti 5 ad un'altra, è possibile scindere l'unico certificato in modo da ottenerne uno per un gruppo di 5 esemplari ed un altro per il singolo esemplare?
Spero di essere stato chiaro.
Purtroppo non ho copia del certificato, poichè non è mio e quindi non sò proprio di che tipo di certificato si tratti.
Sò solo che è un certificato CITES per esemplari in allegato B (Trachemys Scripta Elegans).
Vi ringrazio anticipatamente.
Saluti.
*Angelo*

beppe56

Messaggioda beppe56 » gio nov 06, 2008 12:06 pm

Penso proprio si, basta andare alla propria forestale e ti rilasciano i due cites come da te descritto uno con 1 esmplare e l'altro con 5 esemplari. sappi comunque che bisognerà pagare € 15,50 per documento.

massimiliano@

Messaggioda massimiliano@ » gio nov 06, 2008 1:26 pm

Per la cessione in allegato B non si deve pagare niente. Basta compilare la cessione con i propri dati mettere la firma del cedente e cessionario e fare comunicazione alla forestale... Chi cede dovrebbe avere un registro di carico/scarico degli esemplari, ma non è sempre così.

doriano

Messaggioda doriano » gio nov 06, 2008 2:10 pm

guarda che per l' allegato b basta fare cessione e registrarla sul registro carico scarico senza comunicarlo alla forestale.
al massimo alleghi fotocopia del cites originario
ciao

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » gio nov 06, 2008 2:20 pm

Chiedete alla vostra forestale se vogliono il registro(solitamente no)

n/a 16

Messaggioda n/a 16 » gio nov 06, 2008 3:32 pm

Vi ringrazio per le numerose risposte.
Non è che potreste indicarmi dove scaricare un modello di cessione per questo tipo di operazione? Inoltre non ho capito se bisogna comunicare la cessione alla forestale o no.
Di che tipo di registro si parla?
Un registro da vidimare e se si, dove?
Scusatemi ma non sono pratico su questo argomento.
Non è che qualcuno di buona volontà potrebbe spiegarmi per bene la procedura ed i modelli giusti da compilare e l'indirizzo con le modalità di comunicazione agli uffici competenti?
Vi ringrazio moltissimo.
*Angelo*
p.s. se qualcuno ha qualche modello può inviarmelo al seguente indirizzo: shadeangel@lycos.it

nico62
Regione: Abruzzo
Contatta:

Messaggioda nico62 » gio nov 06, 2008 7:10 pm

Per non sbagliare e ritrovarti ad aver fatto qualcosa di diverso da quello che Loro ( cites ) vogliono, rivolgiti a loro.
I modelli te li daranno loro.
Comando Provinciale della Forestale
Sezione Certificazione Cites
SALERNO Via Costantino l' Africano, 35 089/5647600

adriana1

Messaggioda adriana1 » gio nov 06, 2008 8:45 pm

Citazione:
Messaggio inserito da massimiliano@

Per la cessione in allegato B non si deve pagare niente. Basta compilare la cessione con i propri dati mettere la firma del cedente e cessionario e fare comunicazione alla forestale... Chi cede dovrebbe avere un registro di carico/scarico degli esemplari, ma non è sempre così.

ho sempre fatto le cessioni inviando una copia alla forestale. Quest'anno non l'hanno voluta, basta che chi cede la tartaruga dia una copia della cessione all'altro, sono in allegato B,io ho anche il registro di carico e scarico,

Sandra

Messaggioda Sandra » gio nov 06, 2008 10:20 pm

Le spiegazioni che ho ricevuto dalla mia forestale sono queste:
Per la vendita c'è l'obbligo del registro, che devi richiedere presso la tua forestale.Sul registro devono essere segnati gli Ingressi( nascite, acquisti ecc.) e le Uscite. Non c'è obbligo di dare comunicazione alla Forestale.
Per la Cessione Gratuita, devi compilare il modulo apposito, con firma del Cedente e del Ricevente e darne comunicazione alla Forestale. Una copia del documento dovrà rimanere a te e una al Ricevente ( chiedere anche il n. protocollo). Chi è in possesso del Registro deve comunque scaricare gli esemplari dal Registro.
Per prudenza, segui il consiglio di Nico92

Torna a “Sezione normativa”