cites e cessione gratuita

Sandra

Messaggioda Sandra » mar set 16, 2008 9:53 pm

Non confondete la Cessione Gratuita e il fonte F. Sono fonte F quelle con denuncia di nascita in cattività.
Queste dovranno per forza essere abilitate come riproduttori. Le tartarughe in cessione gratuita con denuncia di Possesso/Detenzione saranno considerate W ( di cattura).Le tartarughe con denuncia di nascita alle spalle dovranno per forza considerarle almeno fonte F, perché le denunce di nascita ci sono e sono state fatte secondo la Normativa ( e relative deroghe ) vigente fino al 16/06/08.I loro figli avranno diritto al fonte C, quello del cites giallo, cedibile. Per quanto riguarda la possibilità di accoppiare due Tartarughe con Cites Giallo ma di due diversi allevamenti, ho chiesto e mi è stato risposto che per l'Allegato A esiste il precedente per le piante. Il seme di una pianta in Allegato A può essere trasferito da un vivaio a un'altro per l'inseminazione, quindi, per deduzione dovrebbe essere possibile anche per gli animali. Ma non è stato specificato niente. E' inoltre vero che le tartarughe con cites giallo non sono più soggette ad alcuna restrizione, possono essere vendute, trasferite e fatte in brodo con il solo obbligo di trascrizione dell'evento sul Registro che verrà dato all'Allevatore. Niente più comunicazioni alla Forestale o altre carte. Quindi non vedo perché non dovrebbe essere possibile scambiarsele per la riproduzione. Unico problema, la Denuncia di nascita dei piccoli. Dovrebbe competere all'allevatore della Femmina.Ma mi daranno una risposta definitiva a breve, dopo aver girato la domanda al Cites Centrale che a sua volta lo girerà al Ministero.
Agostino, non sarebbe il caso di mettere un Facsimile Compilato per le Denunce di nascita? Ormai la procedura è attiva e omogenea in parecchie Regioni

simon@

Messaggioda simon@ » mer set 17, 2008 1:11 am

Ma se io ho una tartaruga fonte F (chippata, ecc, ecc) e una wild (w, chippata, ecc) e si accoppiano, i figli saranno fonte C?
Ovvero:
basta avere solo un genitore fonte F perchè le piccole possano essere fonte C(da vendere) oppure devono necessariamente essere sia padre che madre fonte F?

Sandra

Messaggioda Sandra » mer set 17, 2008 10:03 pm

No Simona, per ora temo di no, prevale quella W, ma spero in future deroghe.Ma non sono sicurissima di quello che ho detto a proposito della prevalenza del W.La Legge dice che " entrambi" i genitori devono essere di 1° gen.per ottenere il C, ma non so se questo dettaglio è stato specificato nel Dispositivo inviato alla Forestale. Perché non chiedi alla tua forestale e, in caso non sappiano rispondere, alla Centrale di Roma? Tu non sei certo il tipo che ha paura di fare una telefonata.Io farò lo stesso Venerdì ;)

simon@

Messaggioda simon@ » ven set 19, 2008 9:41 pm

Alla forestale di Firenze, oggi, hanno detto che basta un solo genitore fonte F perchè i nascituri siano fonte C, la legge dice che solo da due genitori F si possano avere piccolo in fonte C, ma pare ci sia questa deroga.... il consiglio è:
facciamo tutti questa domanda alla forestale di ROMA, con raccomandata con ricevuta di ritorno, per conoscenza anche alla nostra forestale di competenza.
DOvranno risponderci per scritto .
saranno 4/5 euro spesi bene, non credete?
;)

Torna a “Sezione normativa”