non ci capisco niente più!
allora iniziamo dalle terrestri.
come ben sapete ho 2 thb con cites giallo anche se non italiano, oggi ho chiamato la forestale per informarmi su alcuni punti di mio interesse inquanto anche se sul mio cites c'è scritto che al raggiungimento dei 10 cm bisogna installare il cip, per legge ogni anno per i primi 5 anni bisogna rinnovare il cites. lui dopo avergli spiegato la situazione inizia a dire tipo ma che cites è di che nazionalità ecc ecc... comunq gli dico che sono nate nel 2007 e che volevo, a questo punto, rinnovare il cites.
poi volendo acquistare 2 marginate del 2006 con cites giallo se eventualmente (non sapendo se il proprietario l'abbia rinnovato l'anno scorso) era possibile rinnovare il cites di queste tartarughe. lui (che aveva capito bene la faccenda) mi dice che il cites giallo ha la validità di 1 anno e dopo di ciò se non rinnovato si passa al sequestro dell'esemplare. io insistendo gli dico che credevo che se eventualmente il cites giallo non venisse rinnovato decadevano i suoi "privilegi" diventando come un cites di cessione, lui si inpunta e dice che è lui ha assolutamente ragione (allorchè penso sia un'idiota).
poi gli chiedo se, anche se non era in suo ruolo, se poteva chiarirmi le leggi che viggevano in campania per le emys orbicularis e la convenzione di berna. e lui....inizia a parlarmi delle scripta elegans ed il fatto che sia vietata l'importazione.
morale è che:
ho chiamato per chiarirmi le idee, e lui mi ha "ubriacato i pensieri"