Dilemma normativo

gmariell

Dilemma normativo

Messaggioda gmariell » mar gen 08, 2008 9:53 am

Inizio con il chiedere un minimo di comprensione se sarò impreciso in qualche passaggio della mia esposizione di seguito.
Non ho sottomano documenti, carte, appunti e quant'altro.

Un mio conoscente, quando fu introdotto l'obbligo della denuncia-censimento da effettuare all'ufficio CITES c/o la guardia forestale sulla detenzione di tartarughe, si recò dall'ufficiale preposto e compilò un moduletto nel quale dichiarava che possedeva n° x esemplari ti tartarughe.

Il problema.
Lui mi dice che dichiarò di possedere n° x "tartarughe di hermann".
Un mesetto fa ho visto le sue tarta e ho scoperto che non sono tutte Tartarughe di hermann". Ha anche delle marginate che scambiò allora per hermanni.
Che dovrebbe fare?
Io gli ho suggerito di spiegare il tutto con estrema chiarezza e limpidità all'ufficio preposto.
Voi che mi dite?

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mar gen 08, 2008 10:12 am

Ne abbiamo già parlato diverse volte, è successo anche a me di avere una greca denunciata come hermanni.
La mia situazione si è sistemata perché i forestali della mia zona sanno che dal '92 al '95 chi andava a denunciare nel 90% dei casi quando gli veniva chiesto la specie rispondeva: boh! e scrivevano hermanni o greche o altro a caso.
Però non tutti la pensano alla stessa maniera, quindi gli conviene telefonare ed esporre il problema

gmariell

Messaggioda gmariell » mar gen 08, 2008 10:27 am

Grazie Barbarabe66.
Andrò a cercare fra i vecchi post.

Andre@

Messaggioda Andre@ » mar gen 08, 2008 12:41 pm

Anch'io ti consiglio al piu presto di chiamare l'ufficio Cites della tua zona.
Chiedi a loro tranquillamente e vedrai che saranno disponibilissimi e ti diranno come meglio agire.
Ciao;)

tartamau
Contatta:

Messaggioda tartamau » mar gen 15, 2008 8:05 am

Onestamente, ma chi mi conosce lo sa, capisco il disagio di chi si trova in difficoltà e che in questo momento non sa che fare dei propri animali. Li faccio nascere, rompo le uova, li posso dare via, posso richiedere un rimborso spese.... Tutte cose legittime se non ché stiamo parlando di animali iperprotetti, che in natura sono quasi scomparsi! Per mia natura sono abituato a rispettare le regole e, già da ragazzino ho impostato il mio allevamento cercando di rispettare queste regole. Non dico che sia stato semplice, ma poichè ci tenevo veramente, ho fatto di tutto per evitare problemi. Ho evitato acquisti esterni ed ho avuto pazienza, tanta pazienza.
Il problema vero, reale, in questo momento è il fatto inequivocabile che i Cites NON VENGONO RILASCIATI. Il punto è che le denunce del '92-'95 non vengono ritenute origine certa dei riproduttori: risultato è che danno unicamente diritto al possesso, ma non permettono di rientrare nei requisiti di legge. Chi ha sbagliato, allora o adesso, non conta nulla: il dato di fatto è questo.
Personalmente ho avuto, e con facilità (senonché con una certa burocrazia, ma la medesima che si ha quando si va a richiedere una carta di identita o un passaporto.... Difficile vero?) i Cites. Ma chiunque li avrebbe potuti richiedere ed avere. Ma allora il problema era la burocrazia! Adesso, ma nessuno lo dice, la burocrazia rimarrà la medesima, con la complicazione che diverrà difficile avere la prima volta i Cites (leggi che solo chi ne ha veramente diritto li otterrà) in quanto bisognerà dimostrare la nascita di una seconda generazione.
Con le chiacchiere si fa ben poco, con i fatti si....
Prima cosa dobbiamo sapere bene, nero su bianco, quanto prevedono le nuove direttive applicative, quindi semplicemente applicarle.
Chi dice che prima era una assurdità ottenere i Cites, parla senza cognizione di causa (non ci ha mai provato o ne è stato dissuaso dal fatto che comunque venivano tollerate le semplici cessioni "gratuite"), ma il discorso è molto complesso.
Sappiate che di chiacchiere se ne dicono tante e qui ne ho letto a tonnellate, sempre dai soliti. Se vi sono delle regole (che non si possono cambiare), bisogna cercare di ottenere una semplificazione. Qui bisogna andare a parare, non c'è alternativa!
Lo ho già scritto ma è passato inosservato, chi con pazienza e professionalità dimostrerà la riproduzione di una seconda generazione, avrà diritto per legge ad andare in deroga con tutti i suoi animali. Si, avete capito bene, TUTTI! Puntiamo a semplificare questa trafila e non abbiamo timore di esporsi. Se non ho letto male, qui tutti sono in regola, quindi.... Rimbocchiamoci le maniche!
A me il Cites in fonte F me lo hanno dato senza problemi....

Torna a “Sezione normativa”