Citazione:
Messaggio inserito da loana
io ho più volte spiegato il valore legale del protocollo.
Fornire il numero di protocollo equivale a dare tracciabilità del documento (cedente e data sono, legalmente, elementi di valore decisamente inferiore per recuperare la cessione)
l'ho anche spiegato tot volte a carmen che si è inzuccata su questo punto.
L'"indispensabilità" del documento di protocollo è quella cosa che fa la differenza tra "fidati che è tutto in regola" e " ti do subito il codice per vedere se ti ho tirato la sola".
L'ho anche già spiegato diverse volte su questo forum, da archivista non posso che dire che dare il protocollo è sempre cosa molto intelligente e utile.
con questo non dico che ci non ci possono essere cessioni senza protocollo valide, eh, oppure che il protocollo è fondamentale, ma solo che il protocollo è intelligente utile e che io lo esigo quando mi viene ceduto un animale.
Citazione:
Messaggio inserito da Adele BSCitazione:
io ho più volte spiegato il valore legale del protocollo.
Fornire il numero di protocollo equivale a dare tracciabilità del documento (cedente e data sono, legalmente, elementi di valore decisamente inferiore per recuperare la cessione)
l'ho anche spiegato tot volte a carmen che si è inzuccata su questo punto.
L'"indispensabilità" del documento di protocollo è quella cosa che fa la differenza tra "fidati che è tutto in regola" e " ti do subito il codice per vedere se ti ho tirato la sola".
L'ho anche già spiegato diverse volte su questo forum, da archivista non posso che dire che dare il protocollo è sempre cosa molto intelligente e utile.
con questo non dico che ci non ci possono essere cessioni senza protocollo valide, eh, oppure che il protocollo è fondamentale, ma solo che il protocollo è intelligente utile e che io lo esigo quando mi viene ceduto un animale.
Sono perfettamente d'accordo con te ... ma in Lombardia, come abbiamo detto più volte, il numero di protocollo NON lo danno neppure per le denunce di nascita. Io mi cautelo portando le denunce di nascita e i documenti di cessione a mano e facendoli timbrare a firmare in modo da dare al ricevente qualcosa di più "ufficiale", però abito vicino alla forestale ...
Citazione:
ho diverse cessioni "lombarde" protocollate.
avere il numero di protocollo è un tuo sacrosanto diritto, esattamente come tracciare tutti i documenti che ti riguardano, ne va anche della tua privacy.
Citazione:
Messaggio inserito da Carmen
Scusa Loana, ma mi spieghi che importanza dovrebbe avere per me che il documento sia facilmente rintracciabile o meno? non è mica il mio lavoro!!!!
Io faccio le cose in regola, denuncio le nascite, ho la data della denuncia e sono perfettamente in regola ed è in regola la persona a cui cedo la tarta dove c'è scritta la data della denuncia di nascita, la cessione e la mia firma ( oltrechè copie varie di denunce di cessione di genitori, denunce di nascita ecc) ma che si vuole di più????
Il numero di protocollo serve solo per poter trovare facilmente la pratica ma non è indispensabile per attestare la validità del documento, tant'è vero che in molti uffici manco te lo danno dicendo che non è roba che ti interessa.
Non capisco perchè intestardirsi a pretendere roba in più come se fosse un timbro o un marchio di convalida dei documenti.
Vogliamo metterci in testa che i documenti sono validi anche senza il numero di protocollo o no?
Se poi uno si sente meglio facendoselo mettere, che lo faccia pure, ma se uno non cel'ha non deve dire che i suoi documenti sono carta straccia come hanno detto a me ok?
E tutto per questo terrorismo sul numero di protocollo...
A me trà l'altro sono pochi anni che lo mandano..che vuol dire che i documenti che ho fatto prima sono da buttare al cesso?
Ma dai....
Visitano il forum: Nessuno e 229 ospiti